La Crostata alle Fragole con farine naturali senza glutine è un dolce tradizionale e semplicissimo, che si può preparare senza difficoltà alcuna. E, nonostante la sua semplicità, piace sempre a tutti e non stanca mai! Adatto a questa meravigliosa stagione che è la Primavera!
Ingredienti
1 dose di Pasta frolla (ne avanzerà, ma potete farci dei biscottini) con farine naturali (per la ricetta cliccate QUA)
1 dose di Crema Pasticcera tradizionale (per la ricetta cliccate QUA)
Qualche cestino di fragole fresche
Pistacchi di Bronte
Preparate una base di crostata (con questa ricetta QUA) di diametro equivalente a circa cm 25-26 (con gli avanzi di frolla, fate dei biscottini) oppure se vi piace molto sottile tirate lo spessore ancora di più, come ho fatto io in quella rettangolare. Usate la carta da forno per stenderla, la prima volta (non è necessaria, se la si lavora bene, ma dipenderà da voi e da quanto la lavorerete prima di stenderla. Io per fare le Crostate la lavoro di più perchè così la base viene molto più resistente e croccante e si mantiene croccante anche con la farcitura.
Spennellatela con un po' d'uovo sbattuto, soprattutto laddove resterà a vista. Poi cuocetela vuota (25 minuti circa a 180°C, ventilato), con il riso o i fagioli sopra per la prima metà della cottura.
Poi una volta fredda, farcitela con la crema Pasticcera, preparata seguendo le indicazioni scritte QUA o QUA, oppure farcitela con sola panna montata con zucchero a velo, e decoratela con le fragole, la panna montata a ciuffetti e guarnite con pistacchi tritati grossolanamente.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento