Ecco un'altra idea per realizzare un primo o un antipasto originale. Questo delizioso Supplì di Verza e Robiola al forno è infatti un piatto leggerissimo, economico, facile e si può preparare in anticipo. Ottimo per un Brunch, un Buffet o per Aperitivi rinforzati. Ricetta vegetariana!
Ingredienti per 6 Supplì di Verza e Robiola al forno
1 Cavolo Verza di medie dimensioni (circa 12 cm diametro parte chiusa)
3 cipollotti Scalogni
180 g di riso per risotti
olio evo q.b.
la punta di un cucchiaio di brodo granulare vegetale senza glutammato
curry q.b.
1/2 bustina di Zafferano
sale q.b.
peperoncino piccante
pepe nero in grani da grattugiare al momento
1 piccola Robiola
100 g di provoletta
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
Stufare la verza tagliata a julienne (mettere da parte 6 foglie intere, le più esterne) con metà dei cipollotti tritati, olio evo, sale, aggiungendo ogni tanto un filo d'acqua calda. A cottura ultimata, frullarne qualche cucchiaio e mettere da parte.
Sbollentare in acqua salata per un minuto o due n. 6 foglie di verza, le più grandi, che avrete messo da parte all'inizio, quindi scolarle e farle asciugare.
Nel frattempo cuocere il risotto, soffriggendo il riso con l'altra metà dei cipollotti tritati e un poco d'olio, quindi innaffiando con abbondante acqua calda (quella dove avete sbollentato le foglie di Verza) in cui avrete sciolto il brodo vegetale, salando e pepando secondo gusti (pepe nero e o peperoncino). A metà cottura aggiungere la verza frullata e continuare a cuocere, aggiungendo acqua quando necessario. Girare spesso e verso la fine unire tutta la verza rimasta, controllare di sale, unire il curry e amalgamare bene. Spegnere lasciando il riso ancora al dente e cremoso, condire col parmigiano e mettere da parte.
Ungere con olio evo e cospargere di pangrattato 6 stampi da forno, preferibilmente antiaderenti, ma vanno bene anche normali (tipo Creme Caramel o anche il classico Cuki monodose), rivestirli con una foglia di Verza (sbollentata e ben asciugata) ciascuno, riempire la foglia per metà con del risotto ben compattato, mettere al centro un po' di Robiola e qualche pezzetto di provola, pepare ancora (qualche grattugiata di pepe nero, solo se vi piace), quindi chiudere il tutto sino al colmo con altro risotto, compattare, cospargere di pangrattato e un filo d'olio e cuocere in forno ventilato già caldo a 225°C per 20 minuti circa, controllando.
Sfornare, lasciare intiepidire per circa 10-15 minuti, quindi capovolgere su piatto da portate e servire.
Volendo si possono preparare prima, conservare in frigo e cuocere qualche ora dopo.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Volendo si possono preparare prima, conservare in frigo e cuocere qualche ora dopo.
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento