con video ricetta su Youtube!!!
Eccoci, voglio augurarvi un sereno Natale anche quest'anno regalandovi una ricetta facile e alla portata di tutti, il Pandorato senza glutine al pistacchio. La ricetta da cui sono partita è la Brioche di Natale di Paoletta, sempre una garanzia, che ho sglutinato lo scorso anno usando la Revolution (la trovate QUA). Ho apportato qualche ulteriore modifica, cambiato la miscela e aggiunto un Poolish un po' particolare.
Devo raccomandarvi di non cambiare farina, la Fioreglut Caputo, altrimenti non garantisco alcuna riuscita e non so dirvi quali cambiamenti dovreste apportare (io ci ho provato con la Nutrifree Pane ed è stato un flop, probabilmente si può fare con un mix per Grandi Lievitati, di certo con la miscela specifica Ori di Sicilia, ma i liquidi vanno ripensati ad hoc ed io non ho il tempo di fare altre prove).
Ma parliamo di lui, di questo Pandorato senza glutine al Pistacchio! E' davvero buono, morbido per almeno 3-4 giorni e migliora di sapore nel tempo! Non è filaccioso come quelli glutinosi, sia chiaro, ma è abbastanza soffice e si scioglie in bocca, leggerissimo e per nulla secco. Ovviamente dovrete riuscire ad ottenere questa alveolatura affinché la mia descrizione corrisponda a realtà e per far ciò dovrete seguire le mie istruzioni. Non fate cambi, rispettate tutti gli ingredienti perché ognuno di loro ha il suo ruolo determinante. Questa del Pandorato senza glutine al pistacchio è infatti una ricetta semplice e con ingredienti facilmente reperibili, ma come ogni grande lievitato esige attenzione, amore e rispetto per questa meravigliosa arte che è la cucina!
Allora dateci sotto, che Natale è alle porte! E con questo vi abbraccio forte e vi auguro ogni bene!!!
per il Poolish
40 g Fioreglut Caputo
30 g acqua
1/2 g lievito di birra fresco*
1/2 uovo medio (25 g)
25 g zucchero
* oppure 75 g Lievito Madre rinfrescato tre volte di seguito con Fioreglut Caputo. In tal caso NON dovrete aggiungere né i 40 g di Caputo né i 30 g di acqua, ma solo il 1/2 uovo e lo zucchero
per l'impasto
il Poolish (maturo)
190 g Fioreglut Caputo
85 g latte intero
65 g burro (io da centrifuga)
1/2 uovo medio (circa 25-30 g) + 1 tuorlo
30 g acqua
25 g zucchero
22 g miele d'acacia
2 g sale
4 g ldb fresco (anche chi usa Lievito Madre nel Poolish)
40 g cioccolato bianco
Aromi: 1 fialetta (2 ml) aroma rum + 1 fialetta (2 ml) aroma vaniglia + 1 bustina di vanillina in polvere +1 bacca di vaniglia (i semini interni) o 1 cucchiaio di vaniglia liquida + 1 arancia bio (solo scorza grattugiata) + 10 g Rum (eventualmente sostituibile con altro liquore o anche latte)
Per farcitura e glassatura
1 barattolino di crema di pistacchio (senza glutine) da 200 g.
150 g cioccolato bianco (da fondere con poca panna da cucina, circa 1-2 cucchiai)
un po' di zucchero in granella
guardate la Video ricetta, serve moltissimo!!!
* STAMPO
diametro cm 17 altezza cm 6 Volume ml 1361,19 Impasto 630/640 g (tutto)
diametro cm 15 altezza cm 5,5 Volume ml 971,44 Impasto 460/470 g
diametro cm 21 altezza cm 7 Volume ml 2423,295 Impasto 1.140 g
Per altri stampi non presenti in elenco (preferibilmente di forma analoga) bisogna calcolare il Volume (area di base x altezza) e poi moltiplicarlo per questo numero: 0,47
Il risultato ottenuto vi darà il peso di impasto da inserire nello stampo (NOTA: mi scuso con chi sino ad oggi dovesse aver calcolato il peso in base al vecchio numero riportato, errato, e adesso corretto grazie alla segnalazione preziosa della mia cara amica Francesca)
(non fidatevi di quanto scritto in confezione, misurate lo stampo e calcolate l'impasto da mettere)
... ti presento i miei libri di cucina: