Pagine

lunedì 9 novembre 2020

ricetta Tagliatelle senza glutine ai porcini

Penso che si potrebbero fare follie per un piatto di Tagliatelle senza glutine ai porcini come questo! Tagliatelle senza glutine fresche ed all'uovo, sia chiaro, e ovviamente homemade! E funghi porcini freschissimi! 

Le tagliatelle senza glutine fresche all'uovo non hanno affatto nulla da invidiare a quelle di frumento! Sono ancora più callose e resistenti, tengono perfettamente la cottura ed hanno un ottimo sapore! Preparate queste Tagliatelle senza glutine ai porcini per un pranzo domenicale in famiglia... e poi ditemi del sorriso dei vostri commensali! 

Io, per rivedere quello di mio marito le rifarei ogni santo giorno! Se solo trovassi i porcini!!! Qualche giorno fa sono stata fortunata e li ho comprati ad occhi chiusi, sono corsa a casa ad impastare e l'indomani gli ho fatto una sorpresa! Tagliatelle senza glutine ai porcini... è diventato un mantra e me lo ripete ogni giorno, nella speranza che mi ripeta al più presto!!!


INGREDIENTI per 2 porzioni

300-350 g tagliatelle fresche all'uovo (clicca Qua per la ricetta)

4-5 piccoli funghi porcini freschi

1 spicchio d'aglio

2 piccole noci di burro

q.b. olio EVO

q.b. prezzemolo e/o erba cipollina freschi

pepe nero e parmigiano, secondo gusto

PREPARAZIONE

Pulire i funghi (togliere la terra spazzolandoli con delicatezza e poi passare velocemente sotto acqua fredda, stando attenti a non bagnare la spugna sotto la cappella). Asciugarli e tagliarli a fettine sottili (3-4 mm).


Versare i funghi in una padella antiaderente, abbastanza grande, dove avrete dorato lo spicchio d’aglio (schiacciato) assieme ad una noce di burro e ad un po’ d’olio EVO.

Cuocerli saltandoli spesso, per una decina di minuti. Condirli con sale e pepe nero a piacere ed, in ultimo, una manciata di prezzemolo o erba cipollina tritati. Prima di spegnere prelevarne qualche pezzetto e frullarlo assieme a poca acqua calda e alla seconda noce di burro. Aggiungere il tutto ai funghi per aggiungere cremosità al condimento.

Conservare il condimento coperto e al momento riportarlo a temperatura. Scolare le tagliatelle, versarle in padella sui funghi e saltarle per qualche secondo, mantenendo il tutto sufficientemente cremoso (se necessario aggiungere pochissima acqua di pasta). Distribuire nei piatti e guarnire con altro prezzemolo od erba cipollina tritati, una grattugiata di pepe nero e il parmigiano, in scaglie o grattugiato! E buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba





Nessun commento:

Posta un commento