Pagine

martedì 15 dicembre 2020

ricetta Cantucci senza glutine

Ok, altro piccolo obiettivo raggiunto! Desideravo da tempo potermi dedicare alla ricetta dei Cantucci senza glutine, da quando l'estate scorsa ho visto mio marito guardare con desiderio quelli di una pasticceria palermitana molto famosa... ovviamente erano con glutine! Non avevo capito che i Cantucci senza glutine rientrassero fra i suoi desideri proibiti (si accontenta di poco il tipo ;) !!!) e mi sono ripromessa di farli... ma poi, una cosa dopo l'altra, sono passati tanti mesi... 

I Cantucci senza glutine sono facilissimi da preparare, non lo sapevo, ma quelli che si trovano in giro a mio parere sono troppo carichi di farina rispetto alle mandorle. Le ricette più ricche non osano andare oltre la metà del peso della farina e onestamente io non capivo il perchè (sono palermitana, a noi i dolci piacciono sontuosi!)... 

Dopo averli preparati ora lo so: in effetti l'impasto si lavora meglio se le mandorle sono poche e in cottura si formano meno lesioni, ma che piacere c'è senza un briciolo di avventura? ... che poi, vi garantisco, terminerà con la realizzazione di Cantucci senza glutine così buoni da far scomparire gli originali!!!! 



INGREDIENTI per circa 20 biscotti


150 g farina per frolla senza glutine (io: 100 g farina di riso finissima + 33 g fecola di patate + 17 g amido di mais + 4 g Psillio in polvere o 2 g Xantano ma vengono meglio con lo Psillio, più secchi)*

120 g mandorle con pelle

50 g farina di mandorle

1 uovo medio + 1 albume

80 g zucchero

4 g lievito per dolci

1 pizzico di sale

aromi: cannella in polvere, la scorza di un limone bio

1 uovo per la spennellatura + farina di riso per lo spolvero


*Bette Hagman Flour Mix



PREPARAZIONE

Dentro la ciotola della planetaria (frusta a K) o in una grande ciotola miscelare farine, addensanti (aggiungere lo Psillio o lo xantano solo se usate la naturali, nel caso usiate un mix specifico per frolla non vanno aggiunti), aromi, sale, lievito e zucchero ed impastare aggiungendo le uova (sbattute) a filo. 

P.S. se usate lo xantano, potrebbe essere necessario aggiungere un poco di liquidi, nel caso aggiungete altro uovo). 

Quando tutto è ben omogeneo e amalgamato aggiungere le mandorle intere a farle inglobare nell'impasto (le mandorle sono tante! La ricetta più comune ne prevede meno ma a noi i Cantucci piacciono così, molto ricchi di frutta secca. Se volete un Cantuccio più compatto e farinoso (e quindi facile da formare) potete ridurre il peso delle mandorle ad 80-90 g). Versare il tutto nella spianatoia leggermente infarinata (farina di riso) e rollare compattando sino a formare due salamini di circa 4 cm di diametro. Spostarli su carta da forno, spennellarli con uovo sbattuto e cuocerli per circa 30 minuti a 160°C (io ventilato, altrimenti 170°C statico). Quindi farli intiepidire e tagliarli a fettine di circa 1,5 max 2 cm di spessore. Le fettine vanno tagliate trasversalmente e con un coltello grosso da cucina senza denti. Sistemarle sulla carta da forno, in orizzontale, e farle cuocere ancora per 10/15 minuti a 150°C ventilato. una volta be freddi, conservare in scatola chiusa, si conservano perfettamente e a lungo!



DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

9 commenti:

  1. Sempre ottime idee grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao le tue ricette sono sempre perfette!!grazie a te ho imparato a conoscere e lavorare tanti impasti fino ad ora sconosciuti...mi chiedevo se in questa ricetta posso sostituire la farina di mandorle con quella per frolla.grazie

    RispondiElimina
  3. Ho aggiunto un po' di latte di mandorla perché non si riusciva a far assorbire tutta la farina e un bianco in più, poi alla fine un pochino di olio di semi x amalgamare..

    RispondiElimina
  4. Buongiorno volevo chiederti un chiarimento, io ho lo psillio cuticole, è la stessa cosa dello psillio in polvere? grazie mille e complimenti per le splendide ricette.

    RispondiElimina
  5. Potresti mettere la ricetta delle cartellate senza glutine , grazie.

    RispondiElimina