Pagine

lunedì 2 novembre 2020

ricetta sbriciolata senza glutine alla ricotta

Un dolce semplicissimo e rapido da preparare, la Sbriciolata senza glutine alla ricotta (ma può essere riempita con qualsiasi altra farcitura, la prossima la farò con crema di latte!) è davvero squisita e si scioglie in bocca. La Sbriciolata senza glutine alla ricotta è un dolce che al momento va di moda (da non confondere con la Sbrisolona mantovana, che proverò a breve) e che in molti di voi mi hanno chiesto di sglutinare. Niente di più semplice, perchè la Sbriciolata senza glutine è una crostata rustica a base di pasta frolla comune ma non lavorata, ecco perchè si mantiene più croccante e friabile. In pratica si prepara la frolla tradizionale (io ho scelto la mia Frolla al burro con farine naturali senza glutine o in cambio un buon mix per frolla o pasta fresca, come i mix Fabio Iobbi o Ori di Sicilia) ma col metodo della sabbiatura e ci si ferma quando, dopo aver aggiunte le uova, si iniziano a formare le briciole di impasto omogeneo ma non ancora compatto. A questo punto avete tutto pronto per comporre la vostra Sbriciolata senza glutine preferita, farcendola con marmellate, creme al cioccolato, nutella, ricotta ecc... ecc... Vediamo assieme come fare!




INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm

per la Frolla: 
2/3 dose pasta frolla al burro (CLICCA QUA per gli ingredienti. Io ho preparato la dose intera e quel che mi è avanzato l'ho compattato e congelato, per qualche biscottino dell'ultimo momento!)
per la Farcitura: 
500 g ricotta fresca (io di pecora)
90 g zucchero
1 bustina vanillina
una manciata di Pinoli
50 g Gocce di cioccolato

PREPARAZIONE
STEP 1 - PREPARARE LA FROLLA
Sabbiare farine (addensanti e aromi, in pratica tutte le polveri) e zucchero col burro freddo, tagliato a piccoli cubetti (miscelare i secchi, quindi versare tutto il burro e poi lavorare con la forchetta o con la frusta, anche della planetaria come faccio io, o con le mani se preferite, sino a ridurre a consistenza tipo sabbia bagnata). Aggiungere le uova sbattute, a filo, amalgamandole quanto basta per ridurre il tutto in grumi, ma senza impastare oltre (si veda il primo riquadro in  alto della foto successiva). Versare parte dell'impasto (circa i 2/3) così grumoso sulla teglia, rivestita di carta da forno o imburrata ed infarinata, compattando bene e formando i bordi rialzati (per contenere la ricotta). 

STEP 2 - ASSEMBLAGGIO DOLCE & COTTURA
Versare la ricotta (amalgamata bene con lo zucchero, la vaniglia e in ultimo le gocce di cioccolato), livellare e ricoprire con le briciole di frolla avanzata (ridurre in piccole parti gli eventuali grumi più grossi), distribuire i pinoli ed cuocere a 175°C, in forno caldo ventilato, per 45-50 minuti. Sfornare e far intiepidire quindi togliere dallo stampo. 
Gustatela fredda, è ancora migliore, e si conserva bene per due tre giorni, al fresco (in inverno a 18-20°c, in estate o col caldo meglio in frigorifero). 







DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento