Eccezionali, fantastici, perfetti, buonissimi! Sono tornata bambina con questi Pandorini senza glutine Ori di Sicilia! Sono identici a quelli che mangiavo quando avevo meno di 10 anni! A Palermo li produceva una ditta non più esistente, ve li ricordate? Si chiamavano Pandorini Dagnino! Ecco, questi Pandorini senza glutine Ori di Sicilia sono identici, almeno come gusto e consistenza! Una merenda festiva (ma non solo) unica, che sono certa farà felice molti bambini, celiaci e non! Io non sono né l'una (si capisce!) né l'altra (il celiaco di casa è mio marito) ma questi Pandorini senza glutine li faccio più per me che per lui!!! La ricetta è quella della confezione, quindi la stessa che ho già pubblicato per il Pandoro senza glutine veloce, che trovate QUA. Però per i Pandorini senza glutine faccio una sosta in frigo, vengono ancora meglio! Ma se avete fretta, fate lievitare e cuocete come indicato appresso! Straordinari! Nota veloce ma importante: lo Stampo! Anche per questi Pandorini senza glutine è importante sceglierlo proporzionato all'impasto (il volume dello stampo deve essere poco meno di tre volte il peso di impasto che vi inserirete: ad esempio, io inserisco 80 g di impasto per un mini stampo da Pandorino che contiene 200 g di acqua. Per i Pandorini senza glutine, diversamente dal Pandoro grande, suggerisco come metodo per capire quando infornare il raggiungimento del raddoppio del volume.) La miscela, come per il Pandoro senza glutine veloce, è la Grandi Lievitati Ori di Sicilia che trovate QUA, non è erogabile (sino ad oggi almeno) ed è venduta a Palermo (presso al momento la sola Bottega del Celiaco) oppure nel sito della ditta, vi lascio il link: http://www.oridisiciliabongiovanni.com/gluten-free/
Non chiedetemi sostituzioni alla miscela, per questa ricetta veloce e con un risultato come questo non conosco alternative, al momento.
INGREDIENTI per 15 Pandorini senza glutine (da circa 70 g finali)
Non chiedetemi sostituzioni alla miscela, per questa ricetta veloce e con un risultato come questo non conosco alternative, al momento.
INGREDIENTI per 15 Pandorini senza glutine (da circa 70 g finali)
potete dimezzare tutti gli ingredienti e farne la metà, oppure con queste dosi potete anche fare un Pandoro grande e qualche Pandorino ;)
220 g acqua
80 g burro (bavarese o danese o comunque di ottima qualità)
20 g burro chiarificato (tipo Prealpi) o altro burro normale
166 g uova intere (peso sgusciato)
100 g tuorli
30 g zucchero a velo
30 g lievito di birra fresco
20 g cioccolata bianca (o 15 g burro di cacao)
7 g miele di acacia
2 g sale
aromi: 1 bacca di vaniglia (solo i semi) + 1 bustina di vanillina + 4 g aroma rum (liquido, equivalente a 2 flaconcini piccoli) + la scorza di 1 arancia biologica (facoltativo, a scelta)
* per non sbagliare nell'acquisto della miscela, vi ho messo la fotografia e gli ingredienti a fondo pagina
PROCEDIMENTO