Pagine

venerdì 18 ottobre 2019

ricetta Reginelle senza glutine al ragù di funghi

Cronaca di una porzione di Reginelle senza glutine non annunciate:
Frigo che piange! Non posso scoraggiarti, non mi è consentito... Allora: apro la dispensa e cerco... trovo veramente poco ma trovo: miscele (tantissime, ma sono polveri, non si mangiano così come sono, dovrei fare qualcosa...), surgelati (solo funghi e pisellini), una scatola di polpa di pomodoro ... stop! Anzi che nel frigo c'è del formaggio grattugiato avanzato da chissà quando ma ancora buono... e le uova! Benissimo, si può fare qualcosa... idea! Faccio le Reginelle senza glutine, non le avevo mai fatte, con un bel ragù di funghi! Mio marito sarà felice e se lui è felice io sto a posto ;) Domanda successiva: Che miscela delle tante scelgo? Mmm... diamo spazio alla miscela per pasta fresca Ori di Sicilia (io sono fortunata ad avere la fabbrica vicino, voi potete comprarla online, se non siete di Palermo. Questo QUA è il sito dell'azienda), ne ho un pacco aperto e ricordo perfettamente quanto renda bene come elasticità e sapore! Ci avevo fatto pure gli spaghetti e non si sono mai rotti nemmeno nel piatto. Alla grande! Allora procedo! Impasto, taglio, trito, soffriggo, cuocio, lesso le Reginelle senza glutine, le salto in padella, impiatto, caffuddo (impossibile tradurre... accontentatevi di un semplice riempio di) di formaggio grattugiato e finalmente assaggio queste divinamente buone e soprattutto portatrici di pace familiare Reginelle senza glutine al ragù di funghi!!!!
E grazie a queste miscele benedette super performanti che ti salvano le serate!!! 
E grazie alla mia amica e collega Foodblogger Sonia La Rosa in arte La Cassata Celiaca perchè a furia di starti accanto tutto mi sembra più facile, anche fare la pasta fresca che prima odiavo!!!



Tempi previsti
circa 2 ore + cottura pasta

INGREDIENTI per 2 porzioni

per la pasta:

2 uova intere 
acqua q.b.

per il condimento:

1 scatola di polpa finissima di pomodoro Mutti
300 g circa di funghi misti con porcini (io surgelati)
1/2 cipolla
2-3 cucchiaiate di pisellini finissimi (già stufati con cipolla, olio evo, aromi, sale, sino a cottura e poi aggiunti alla salsa)
olio EVO q.b.
sale
basilico fresco qualche fogliolina
pepe o peperoncino a piacere
parmigiano grattugiato (o pecorino) a piacere





PROCEDIMENTO

le Reginelle
- Preparate l'impasto per le Reginelle senza glutine, seguendo le indicazioni e il metodo descritto in questo post QUA.
Stendetelo dello spessore desiderato (medio), poi tagliatele a losanghe molto lunghe con una rondella dentellata. Durante la lavorazione, la stesura e il teglio, spolverate con farina di riso finissima e nel riporre ad asciugare le Reginelle senza glutine (il tempo giusto sino alla cottura) spolverate sia il vassoio che ogni tanto anche i mucchietti di pasta, per evitare che si attacchino (non ammassatela e coprite con un panno pulito).





Mentre la pasta asciuga un pochino, preparate il Ragù di funghi
- Soffriggete la cipolla, tritata finemente, in olio EVO, quindi aggiungete i funghi, salateli e fateli ammorbidire, per una decina di minuti e comunque, soprattutto se surgelati, sino a quando non gettino tutta l'acqua in eccesso asciugandosi. Aggiungete il pomodoro e cuocete a fiamma media per circa 15-20 minuti, aggiustando di sale e pepe. Verso la fine unite i pisellini, già cotti, e il basilico tagliuzzato, fate mantecare il tutto e poi spegnete, coprendo per mantenere caldo.

- Cuocete le Reginelle in acqua bollente salata e con qualche goccio d'olio EVO, per circa 2 minuti, in base allo spessore dato. Scolatele e versatele nella padella col sugo riportato a bollore. Mantecate per un minutino al massimo con delicatezza, facendole saltare o smuovendo la padella e inserendo un cucchiaio di legno sotto la pasta. Impiattate e spolverate, a piacere, con formaggio grattugiato.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento