Pagine

martedì 8 ottobre 2019

ricetta Farfalle senza glutine al Salmone

Reduce del primo Laboratorio de Le Sgranate (ovvero io e Sonia La Rosa, ergo La Cassata Celiaca) dello scorso weekend, mi sono ritrovata in frigorifero un bel po' di impasto per pasta fresca (tema del Laboratorio, assieme alla Pinsa Romana di Fabio Iobbi) e l'ho utilizzato per preparami queste meravigliose Farfalle senza glutine al Salmone, un piatto tipico degli anni '80, quand'ero assai giovane e in tutti i ristoranti le Farfalle al salmone (senza glutine? figuriamoci, a quei tempi!) erano un must quasi come la pasta alla Norma! Le ho amate subito, anche le più brutte, mi piacevano sempre! Per risparmiare, i ristoratori scarsi (in pratica, quelli che frequentavamo noi, che volete! Famiglie grandi soldi piccoli!) mettevano litri di panna, ci frullavano un po' di salmone e la facevano diventare rosa anche grazie al supporto di un pizzico di salsa di pomodoro, tanto a noi ragazzini piaceva lo stesso. Ma le Farfalle senza glutine al Salmone che vi propongo oggi sono differenti, sono più ricche di ingredienti sfiziosi e meno cariche di panna, in pratica queste Farfalle senza glutine al Salmone sono come piacciono a me, adesso! 




INGREDIENTI per 2 porzioni di farfalle senza glutine al Salmone

100 g di Salmone affumicato
300 g farfalle fresche senza glutine* (o 200 g secche)
1 cipollotto scalogno piccolo
1 noce di burro
80-100 ml circa di panna fresca o da cucina (per legare il tutto)
olio EVO q.b.
sale
pepe nero
erba cipollina
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
1 cucchiaino di salsa di soia Tamari senza glutine
1/2 bicchiere di Vodka (circa 100 ml)
semi di papavero (non indispensabili)

* fresche, a mio avviso, sono molto più buone! Provate a farle, è facile e veloce!!! Per la ricetta delle Farfalle fresche clicca QUA per vedere come le faccio io e QUA per vedere come le fa Sonia La Rosa (quelle delle foto sono fatte col suo impasto e la farina speciale di Fabio Iobbi)

PROCEDIMENTO

Tritare metà del Salmone e tagliare a listarelle la metà avanzata
Tritare il cipollotto e farlo ammorbidire a fiamma bassa in acqua e olio EVO (poco), quindi far evaporare l'acqua, unire il salmone tritato e rosolarlo per qualche secondo, sfumare con la Vodka, aggiungere la panna, il burro e la salsa di soia e far sobbollire per qualche minuto, schiacciando il salmone sino a ridurlo in poltiglia. Spegnere, assaggiare e aggiustare di sale e pepe, aggiungere un bel po' di erba cipollina tritata e i semi di papavero.
Cuocere le farfalle, scolarle al dente e mantecarle per un minuto nel condimento (riportato a temperatura), spegnere e aggiungere il salmone a listarelle (tranne un paio a porzione) e le scorze grattugiate del limone (lasciandone da parte un po' per il decoro finale del piatto), amalgamarle alla pasta e servire decorando con una o due listarelle di salmone, quel che resta delle scorze di limone grattugiate e una spolverata di semi di papavero.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento