Pagine

mercoledì 30 ottobre 2019

ricetta Pandorini senza glutine Ori di Sicilia

Eccezionali, fantastici, perfetti, buonissimi! Sono tornata bambina con questi Pandorini senza glutine Ori di Sicilia! Sono identici a quelli che mangiavo quando avevo meno di 10 anni! A Palermo li produceva una ditta non più esistente, ve li ricordate? Si chiamavano Pandorini Dagnino! Ecco, questi Pandorini senza glutine Ori di Sicilia sono identici, almeno come gusto e consistenza! Una merenda festiva (ma non solo) unica, che sono certa farà felice molti bambini, celiaci e non! Io non sono né l'una (si capisce!) né l'altra (il celiaco di casa è mio marito) ma questi Pandorini senza glutine li faccio più per me che per lui!!! La ricetta è quella della confezione, quindi la stessa che ho già pubblicato per il Pandoro senza glutine veloce, che trovate QUA. Però per i Pandorini senza glutine faccio una sosta in frigo, vengono ancora meglio! Ma se avete fretta, fate lievitare e cuocete come indicato appresso! Straordinari! Nota veloce ma importante: lo Stampo! Anche per questi Pandorini senza glutine è importante sceglierlo proporzionato all'impasto (il volume dello stampo deve essere poco meno di tre volte il peso di impasto che vi inserirete: ad esempio, io inserisco 80 g di impasto per un mini stampo da Pandorino che contiene 200 g di acqua. Per i Pandorini senza glutine, diversamente dal Pandoro grande, suggerisco come metodo per capire quando infornare il raggiungimento del raddoppio del volume.) La miscela, come per il Pandoro senza glutine veloce, è la Grandi Lievitati Ori di Sicilia che trovate QUA, non è erogabile (sino ad oggi almeno) ed è venduta a Palermo (presso al momento la sola Bottega del Celiaco) oppure nel sito della ditta, vi lascio il link: http://www.oridisiciliabongiovanni.com/gluten-free/

Non chiedetemi sostituzioni alla miscela, per questa ricetta veloce e con un risultato come questo non conosco alternative, al momento.





INGREDIENTI per 15 Pandorini senza glutine (da circa 70 g finali) 
potete dimezzare tutti gli ingredienti e farne la metà, oppure con queste dosi potete anche fare un Pandoro grande e qualche Pandorino ;)

220 g acqua
80 g burro (bavarese o danese o comunque di ottima qualità)
20 g burro chiarificato (tipo Prealpi) o altro burro normale
166 g uova intere (peso sgusciato)
100 g tuorli
30 g zucchero a velo
30 g lievito di birra fresco
20 g cioccolata bianca (o 15 g burro di cacao)
7 g miele di acacia
2 g sale
aromi: 1 bacca di vaniglia (solo i semi) + 1 bustina di vanillina + 4 g aroma rum (liquido, equivalente a 2 flaconcini piccoli) + la scorza di 1 arancia biologica (facoltativo, a scelta)

* per non sbagliare nell'acquisto della miscela, vi ho messo la fotografia e gli ingredienti a fondo pagina

PROCEDIMENTO

STEP 1, EMULSIONE AROMATICA

Amalgamare i due burri, in consistenza di pomata, e sciogliervi (a bagno maria o per pochi secondi al microonde) la cioccolata bianca ridotta in polvere (col coltello). Quindi unire tutti gli aromi e riporre in frigo sino a fargli assumere la consistenza pomatosa. Si può preparare il giorno prima, e poi tirare fuori dal frigo un'ora prima di impastare. 

STEP 2, IMPASTO

Sciogliere il lievito con l'acqua, unire lo zucchero a velo alla miscela quindi versare il tutto sull'acqua col lievito e iniziare ad impastare con il gancio a foglia. Aggiungere, dopo pochi secondi, il sale e di seguito le uova sbattute, a filo, e sempre di seguito i tuorli, sempre a filo. Far lavorare a velocità bassa per qualche minuto, staccando spesso l'impasto dalla ciotola per farlo prendere bene dal gancio. 
Dopo qualche minuto (4 al massimo dall'inizio) aggiungere l'emulsione aromatica, un cucchiaio alla volta, quindi appena ben distribuita nell'impasto aumentare la velocità e impastare ancora per circa 5-6 minuti, a velocità sostenuta, staccando di tanto in tanto l'impasto da gancio e ciotola. 

Imburrate gli stampini e nel frattempo fate riposare l'impasto nella stessa ciotola dell'impastatrice.
Quindi versate 80 g di impasto a stampino (perchè i miei stampini sono da 200 ml di volume, voi regolatevi in base agli stampi che avete. Riempiteli di acqua a filo e pesatela. Poi dividete per tre e aggiungete il peso equivalente, aumentato del 15%, per la precisione), lisciatelo bene con le dita unte di olio di semi.




STEP 3, PRIMA LIEVITAZIONE A FREDDO

Inserite gli stampi in contenitori da frigo, tappateli e inseriteli subito nel frigorifero per circa 9-10 ore.
Quindi tirateli fuori e fateli lievitare sino al raddoppio (mi raccomando, l'unico modo per regolarvi è scattare una fotografia appena messi negli stampi e poi confrontarli con quelli lievitati) ad una temperatura di circa 22-24°C, sempre coperti (l'ambiente di lievitazione deve restare umido, altrimenti si asciuga la superficie dell'impasto, ma non troppo caldo per evitare che vi sfugga il controllo della lievitazione). 

STEP 4, COTTURA

A raddoppio avvenuto, riscaldare il forno in modalità ventilata a 150°C




Cuocere i Pandorini senza glutine in forno caldo (accertatevi che la temperatura reale del forno sia di 150°C, se non avete un secondo termometro da inserire nel forno, accendetelo una ventina di minuti prima e fatelo scaldare bene) per circa 28 minuti, quindi sfornare e lasciar intiepidire per qualche minuto (sino a poter prendere con mano gli stampini). Poi tirar fuori dagli stampi i Pandorini senza glutine e farli raffreddare completamente, prima di imbustarli (sigillare bene le buste e conservare al buio, in scatola chiusa). Cospargere di zucchero a velo vanigliato, al momento del consumo. Se ben conservati, restano morbidi per 5-6 giorni (a meno di non spruzzare alcool nella busta, adeguatamente chiusa dopo. Ma a me il sapore poi non piace più). 










Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

questa è la miscela usata nella ricetta:
La miscela Grandi Lievitati Ori di Sicilia contiene: 
amido di mais, amido di riso, fecola di patate, zucchero, emulsionanti (monodigliceridi degli acidi grassi, propandiolo degli acidi grassi), glucosio disidratato, farina di soia, agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio; stabilizzante: sali di calcio degli acidi grassi), destrosio, latte senza lattosio, guar, idrossipropilmetilcellulosa, psyllium, farina di pisello, vanillina. 

Nessun commento:

Posta un commento