Pagine

lunedì 21 ottobre 2019

ricetta Focaccia genovese con Ori di Sicilia

Quando da un errore nasce un piccolo capolavoro! La genesi breve di questa Focaccia genovese senza glutine è questa: dovevo fare le ciabattine con la miscela per pane che sto provando in questi giorni, la Oro Pan Fibra classico base mais di Ori di Sicilia (la potete vedere QUA), ma mi sono messa a parlare al telefono ed ho fatto lievitare un po troppo e inoltre ho messo troppa acqua per tenere il volume di un pane ... quando il danno era ormai già fatto, l'impasto pronto ma troppo molle e già super lievitato, ho messo olio e presa di coraggio ho affondato le dita nell'impasto torturandolo e ... ed è nata questa Focaccia genovese senza glutine velocissima e super buona! Da leccarsi i baffi! Davvero croccante fuori e scrocchiarella, ma dentro morbidissima e gustosa! Questa bella Focaccia genovese senza glutine inoltre non ha nessun retrogusto (è una caratteristica di questa miscela, molto delicata) ma invece ha un buon sapore di farine leggermente integrali dato dalle mie aggiunte (che potete personalizzare a gusto vostro)! 






INGREDIENTI per 3 focacce (6 porzioni)

50 g farina di riso integrale mista a farina di Quinoa (o altre a vostra scelta)
1 g farina di guar (se non l'avete potete non metterlo ma riducete a 500 g l'acqua)
510 g acqua
15 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia
8 g sale
3 cucchiai di olio EVO 

PROCEDIMENTO

STEP 1 IMPASTO

Sciogliere il lievito col miele e l'acqua, tutta, versare le farina, tutte (pre miscelate fra loro e col guar) e iniziare ad impastare, aggiungendo di seguito il sale e l'olio. Impastare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi distribuire subito l'impasto in tre contenitori di eguale misura (i miei sono i contenitori da 1 kg di gelato, stretti e lunghi, che daranno la forma alla focaccia) precedentemente unti con abbondante olio EVO (molto abbondante, l'impasto dovrà esserne circondato, perché così poi a lievitazione ultimata scivolerà facilmente), lisciatelo bene, copritelo a campana e riponeteli in forno spento con luci accese per 50 minuti (in estate a temperatura ambiente, riducendo il lievito a 12 g).


impasto appena messo nei contenitori e segnato con una tacca ..

impasto che ha superato il raddoppio (circa due volte e mezzo), pronto per essere capovolto e steso leggermente


STEP 2 LIEVITAZIONE

Far lievitare i primi 50 minuti in forno spento con luci accese. Poi tirate fuori i contenitori, accendete il forno a 250°C statico o meglio funzione pizza o misto (statico + ventilato) e comunque sempre alla massima potenza (più rapidamente cuoce meglio è) con una pietra refrattaria o una leccarda rovesciata, posta sulla guida più bassa del forno (o se brucia troppo sotto sollevatela di una guida). Lasciate che l'impasto lieviti ancora per 50 minuti fuori dal forno, ma sempre coperto, mentre il forno riscalda ben bene. L'impasto deve superare il raddoppio (deve diventare due volte e mezzo il volume iniziale, fate una tacca per seguire la crescita).



una volta capovolto, fatelo rilassare qualche minuto che si allarga da solo

quindi spolveratelo con farina di riso, copritelo con un foglio di carta da forno e ribaltatelo su di questo foglio, prendendolo da sotto con qualcosa di piatto (tipo una pala per pizza o altro)


ribaltato di nuovo l'impasto, con le mani unte schiaffeggiatelo leggermente senza ammaccarlo, tanto per allargarlo ancora un po'. Poi cospargetelo di olio e infilateci dentro le dita

fate tanti buchi grossi, cospargete di sale grosso, fate riposare dieci minuti quindi infornate
STEP 3 COTTURA

Superato il raddoppio del volume, come indicato (circa 100 minuti in tutto), spolverare con abbondante farina di riso, quindi capovolgere uno alla volta gli impasti (staccateli prima con una spatola di silicone unta, per assicurarvi che scivoleranno bene) su un un tappetino di silicone infarinato e fateli riposare 5 minuti, per far si che si allarghi da solo l'impasto rilassandosi. Quindi, spolverare con altra farina di riso, poggiargli sopra un foglio di carta da forno e ri capovolgerlo per metterlo nella posizione originaria di lievitazione. Cospargere con molto olio EVO a filo e con le mani unte praticare dei buchi profondi e passanti. Fare riposare 10 minuti quindi cospargere con sale grosso e infornare, poggiando sulla pietra, sino a gratinatura. Tagliare a pezzi e servire! 



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

2 commenti:

  1. Io l'ho fatta con la farina per la pizza ori di sicilia ed è una cannonata ...... 😋😋😋😋😍

    RispondiElimina
  2. E se non ho i contenitori del gelato?

    RispondiElimina