Pagine

giovedì 25 ottobre 2018

ricetta Calamarate Porcini e Salsiccia

Le Calamarate con Porcini e Salsiccia sono un primo piatto semplice ma prezioso, come il loro ingrediente principale, il fungo Porcino. Fresco o surgelato, basta che sia di ottima qualità. Si preparano in pochi minuti, mettete sul fuoco la pentola per la pasta e iniziate a preparare, il tutto sarà pronto in men che non si dica!






Calamarata con Porcini e salsiccia ... appassionanti!!! Pasta utilizzata  #nutrifree

INGREDIENTI (due porzioni)


250 g circa di Calamarate senza glutine (io Nutrifree)
q.b. Funghi Porcini (freschi sarebbe meglio)
2 spicchi d'aglio
q.b. olio evo
prezzemolo o erba cipollina freschi
2 callozzi di salsiccia di maiale 
una manciata di mandorle pelate
q.b. parmigiano grattugiato

mercoledì 24 ottobre 2018

ricetta Bignè senza glutine alla Nutella

Pensierino dolce della notte...❤️ avevo un residuo di impasto per bignè conservato da due giorni in frigo, ho acceso il ventilato a 175°C (che non si fa! Ma per fretta ho detto o la va o la spacca!) ho fatto 4 palline, le ho rivestite di zucchero semolato e le ho cotte per circa 35 minuti più altri 5 a 150° C, poi li ho lasciati raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto...... seguite questa ricetta QUA, sono loro! Ma più grandi!
Bignè senza glutine alla Nutella... deliziosi!

Bignè senza glutine alla Nutella

Bignè senza glutine alla Nutella
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


ricetta Chupa Chups di Pollo senza glutine

Se avete delle coscette di pollo (preferibilmente biologico, io ormai compro solo questo) e non sapete come cuocerle, fate come me, provate questo piatto divertente e originale: le Chupa Chups di Pollo, ovviamente senza glutine (per la panatura). Ho trovato la ricetta delle Chupa Chups di Pollo sul web, è molto diffusa, in particolare ho seguito questo VIDEO qua, molto esaustivo, vi dice tutto e vi fa vedere come fare. Ho seguito per filo e per segno il VIDEO, a cui vi rimando senza trascrivere nulla, non avrebbe senso.
Unica differenza nella PANATURA che ovviamente ho dovuto sglutinare usando semplice farina di riso finissima al posto di quella di frumento; inoltre io ho eseguito non 2 ma 3 panature. Per il resto nessuna modifica!


INGREDIENTI per 4 Chupa Chups di Pollo senza glutine

4 coscette di pollo (io bio)
farina di riso q.b
pangrattato senza glutine q.b. 
2 uova
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di curry

q.b. olio di semi di arachide per friggere

PROCEDIMENTO

martedì 23 ottobre 2018

ricetta Spaghetti vongole e gamberoni

Ricetta al volo e più verace sicula di così si muore!!! Scusate l'approssimazione, ma questo piatto è nato così, in due minuti, è stato di una semplicità unica e di una bontà irresistibile quindi l'ho descritto al volo, con poche parole, esattamente corrispondenti al tempo che c'è voluto per farlo, e così l'ho descritto ai miei amici del gruppo Facebook Cucina siciliana senza glutine, a cui vi invito ad iscrivervi se non l'avete ancora fatto!!! 



Allora, per porzione: 

Saltare due vongole (si fa per dire due, diciamo 300 g a testa), scottare tre gamberoni (ok come numero) con quattro pomodorini datterini (anche 8-10 è meglio, tagliati a metà) e unire alle vongole già saltate, coprire per mantenere al caldo. Calare lo spaghetto Rummo (io 100 g almeno, e senza glutine), scolarlo tre minuti prima e mantecarlo con il sugo riportato a temperatura ... e poi te lo magni!!!
😋

P.S. 

Condire i gamberoni con erba cipollina e pepe nero; aromatizzare e decorare con poca mentuccia fresca (questa rigorosamente alla fine, poco prima di impiattare); saltare con olio evo e aglio le vongole; e usare tanto pepe nero, sempre per tutti!

Fatemi sapere com'è!!!

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

lunedì 22 ottobre 2018

ricetta Gnocchi di Zucca con Asparagi e Speck croccante

E' stagione di zucche rosse, io ne ho raccolte 4 quest'anno in giardino, tutte piccole ma molto dolci e profumate, buonissime! Non potevo quindi non deliziarmi con gli gnocchi di zucca, e poiché la preparazione degli gnocchi è sempre impegnativa, almeno per me, il condimento l'ho scelto molto veloce ma saporitissimo. Gli Gnocchi di Zucca con Asparagi e Speck croccante si preparano in pochi minuti, senza alcuna difficoltà! Ovviamente è sempre consigliabile preparare il giorno prima, anche due, gli Gnocchi di zucca, e conservarli in frigorifero sino al consumo. Vi lascio la ricetta, invitandovi a venirmi a trovare nella pagina e nel gruppo Facebook!



INGREDIENTI (3 porzioni di Gnocchi di Zucca con Asparagi e Speck croccante)

3 porzioni di gnocchi di zucca (la ricetta degli gnocchi è QUA)
1 bel mazzo di asparagi grossi (io una confezione di asparagi surgelati da circa 350 g)
1/2 cipolla
100 g di speck a listarelle
2 cucchiai di latte intero
1 bustina di crema di riso (senza glutine) da 200 ml circa (in alternativa, metà panna e metà latte)
1 peperoncino piccante, pepe nero
1 cucchiaino raso di cumino in polvere
parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

martedì 16 ottobre 2018

ricetta Pizza tutta bolle senza glutine

con VIDEO RICETTA

Un impasto meraviglioso, con cui faccio anche la pizza napoletana normale e questa Pizza tutta bolle senza glutine, che mi piace moltissimo perchè viene leggerissima e croccante allo stesso tempo. Non è difficle ma neanche scontato, per ottenere questo risultato bisogna infatti idratare molto, far compiere appieno la lievitazione e poi porre estrema attenzione ed io direi anche dedizione nella fase della stesura. Se guardate come stendono gli impasti i più noti maestri pizzaioli capirete infatti che anche loro, nonostante abbiano a che fare con impasti elastici glutinosi, stanno molto attenti a non perdere l'aria che si è formata dentro l'impasto. E noi, con farine prive di glutine e difficili da maneggiare, soprattutto se molto idratate, dobbiamo metterci il doppio della loro attenzione e del tempo. Ma il risultato è garantito e ripaga della fatica, che poi fatica a mio avviso non è! Questo dunque è il mio metodo per stendere l'impasto ed ottenere una fantastica "Pizza tutto bolle senza glutine"! 








INGREDIENTI PER DUE PIZZE TUTTE BOLLE SENZA GLUTINE

150 g miscela per pane senza glutine Nutrifree (o Auchan, o Farmo Fibrepan)
150 g miscela per lievitati senza glutine Fioreglut Caputo
280 g acqua
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo o di semi

Lievito:

METODO INDIRETTO se optate per il metodo indiretto con Poolish:

+ 30 g lievito madre da farina di riso  o  1 g di lievito di birra fresco  o  15 g di Licoli
(quando uso il metodo indiretto, agli ingredienti totali io aggiungo altri 20 g farina di Quinoa o riso finissima, e altri 15 g di acqua)

METODO DIRETTO se volete impastare in giornata, senza fare il Poolish;

+ 90 g di lievito madre (da farina di riso) rinfrescato o 50 g di Licoli (se usate Licoli togliete 25 g di acqua dal totale)
(io faccio spesso questo metodo, per sbrigarmi, ma se non avete lievito madre, solido o liquido che sia, dovrete per forza scegliere il metodo indiretto e fare il Poolish il giorno prima)








... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO con VIDEO RICETTA SU YOUTUBE

ricetta Pizza napoletana senza glutine con Lievito madre

La ricetta della Pizza napoletana senza glutine con lievito madre non è molto differente dalla mia ricetta base della Pizza e chi mi segue lo capirà subito. Non avendo mai codificato la variante con lievito madre (perché spesso si danno molte cose per scontate, ma capisco che chi si approccia al lievito madre le prime volte ha bisogno di tanti chiarimenti) ho deciso di approfittarne e cambiare qualcosa, più che altro nelle farine (la sto provando ogni settimana con miscele diverse, e funziona sempre benissimo) e nell'idratazione, che mantengo sempre più elevata per ottenere delle belle bolle! Una cosa in cui mi sto specializzando è la stesura, un momento fondamentale per la realizzazione di una buona Pizza napoletana senza glutine particolarmente soffice e leggera, come quella glutinosa. Per realizzare una Pizza napoletana senza glutine con Lievito madre perfetta infatti bisogna evitare di perdere l'aria che tanto faticosamente siamo riusciti a far crescere nell'impasto, e per aiutarvi posso solo dirvi di seguirmi in PAGINA FACEBOOK e sul mio CANALE YOUTUBE, perché spesso pubblico video sempre più aggiornati con le nuove tecniche che si capiscono solo vedendole! 





NOTA: La pizza napoletana senza glutine con Lievito madre* si può fare sia col metodo indiretto del Poolish (che aumenta la digeribilità del prodotto finale, conferisce più aromi e aumenta l'alveolatura) oppure si può impastare direttamente con lievito madre rinfrescato e ne bastano 90 g, da usare al posto del Poolish. Tutto il resto (ingredienti e procedimento) non cambia. Vi fornisco 4 differenti soluzioni di miscele di farine per pane senza glutine, già sperimentate e tutte buone. Io al momento preferisco le soluzioni n. 2 e 3 e come metodo faccio sempre il diretto (quindi niente Poolish). 

*Chi non ha il lievito madre (solido o liquido) può preparare un Poolish con lievito di birra, quindi dovrà scegliere per forza di cose il metodo indiretto.

INGREDIENTI per 2 pizze napoletane senza glutine

+ 300 g di farina per pane e pizza senza glutine (scegliere una delle quattro soluzioni proposte):

soluzione n. 1
- 120 g miscela per pane senza glutine Mix B Schaer (nuova formula) o Nutrifree
- 120 g miscela per pane senza glutine Farmo Fibrepan (o Royalfibre, o Lidl, o se proprio non le avete Nutrifree, che è molto diversa ma la pizza viene lo stesso)
- 60 g miscela universale senza glutine Mixit Schaer (o Pedon pane, o Biaglut, o Bezgluten, o Nutrifree universale, o Mulino Chiavazza per pizza ... ma questa solo per necessità!)
soluzione n. 2
- 120 g miscela per pane Farmo Fibrepan
- 30 g miscela per pane Mix B Schaer (o Nutrifree)
- 150 g miscela per lievitati senza glutine Fioreglut Caputo 
soluzione n. 3
- 150 g miscela per pane senza glutine Nutrifree (o Auchan)
- 150 g miscela per lievitati senza glutine Fioreglut Caputo
soluzione n.4
- 300 g miscela per lievitati senza glutine Fioreglut Caputo

+ 280 g acqua (270 g se usate solo la Caputo, cioè la soluzione n.4)
+ 1 cucchiaino di miele
+ 1 cucchiaino di sale
+ 1 cucchiaio di olio evo o di semi

Lievito:

METODO INDIRETTO se optate per il metodo indiretto con Poolish:

+ 30 g lievito madre da farina di riso  o  1 g di lievito di birra fresco  o  15 g di Licoli
(quando uso il metodo indiretto, agli ingredienti totali io aggiungo altri 20 g farina di Quinoa o riso finissima, e altri 15 g di acqua)

oppure 

METODO DIRETTO se volete impastare in giornata, senza fare il Poolish;

+ 90 g di lievito madre (da farina di riso) rinfrescato o 50 g di Licoli (se usate Licoli togliete 25 g di acqua dal totale)




PROCEDIMENTO

giovedì 11 ottobre 2018

ricetta Sfilatini di pane senza glutine

Non sembrano affatto un'imitazione, sembrano proprio loro, gli Sfilatini di pane ma sono senza glutine! Questa ricetta è la stessa dei Bocconcini, ho solo cambiato le farine e dato una forma differente. Il suo successo è semplicemente dovuto alla lenta lievitazione, a base di lievito madre (ma anche Biga di lievito di birra), che da morbidezza, profumo e gusto impareggiabili. La ricetta degli Sfilatini di pane senza glutine, infatti, è semplicissima da fare, nessun particolare trucco, richiede solo pazienza, ma chi ama impastare lo sa! Vi lascio gli ingredienti e il video sulla formazione degli Sfilatini di pane senza glutine, che sono le uniche varianti alla ricetta base dei Bocconcini e vi rimando a quella per il procedimento. Ricordandovi che potete dare qualsiasi altra forma da voi preferita, l'impasto e il procedimento si prestano a molte varianti.


INGREDIENTI per 12 sfilatini di pane senza glutine

250 g miscela per pane senza glutine Nutrifree  

140 g miscela per pane senza glutine MixB Schaer
110 g miscela per pane senza glutine Farmo Fibrepan
20 g farina di Quinoa 
2 farina di semi di Guar
250 g acqua
200 g latte intero
250 g lievito madre (a base di farina di riso) oppure 200 g di Licoli (aggiungendo 50 g di farina di riso al totale delle farine) oppure una Biga con lievito di birra di 18-24 ore (a 22°C-24°C con 1 g di lievito di birra, 125 g di farina di riso finissima e 125 g di acqua, tutti ingredienti da aggiungere a quelli della ricetta; ATTENZIONE: solo in questo caso, ridurre l'acqua totale di 20 g, quindi 230 g, oltre a quella della Biga ovviamente)
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino e mezzo di sale



PROCEDIMENTO

lunedì 8 ottobre 2018

ricetta Bocconcini di pane senza glutine

Morbidissimi Bocconcini di pane senza glutine a lunga lievitazione, ideale per qualsiasi farcitura o anche per pane da tavola, si conservano morbidissimi per almeno due giorni se conservati in scatola o busta. Ricetta già realizzata con una leggera differenza di miscela di farine, che trovate QUA. E per chi non ha il lievito madre, troverete indicata la soluzione con lievito di birra per realizzare questi fantastici Bocconcini di pane senza glutine!



INGREDIENTI per 12 Bocconcini di pane senza glutine

250 g Farmo Fibrepan
250 g MixB Schaer
10 g farina di quinoa
2 g guar
250 g acqua
200 g latte intero
250 g lievito madre (a base di farina di riso) oppure 200 g di Licoli (aggiungendo 50 g di farina di riso al totale delle farine) oppure una Biga con lievito di birra di 18-24 ore (a 22°C-24°C con 1 g di lievito di birra, 125 g di farina di riso finissima e 125 g di acqua, tutti ingredienti da aggiungere a quelli della ricetta; ATTENZIONE: solo in questo caso, ridurre l'acqua totale di 20 g, quindi 230 g, oltre a quella della Biga ovviamente)
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino e mezzo di sale




PROCEDIMENTO ILLUSTRATO

giovedì 4 ottobre 2018

ricetta Torta di Baccalà e Patate alla birra (senza glutine)

Un piatto squisito, delicato e stuzzicante, dal sapore deciso e pieno. Questa Torta di Baccalà e Patate alla birra vi stupirà, anche se non amate molto questo pesce (come me) deciderete di rifarla spesso, anche per proporla ai vostri ospiti! La torta di Baccalà e Patate alla birra è inoltre una ricetta comoda, perché si può preparare con un largo anticipo, anche il giorno prima, e riscaldare al momento.  Potrete offrire la Torta di Baccalà e Patate alla birra come antipasto o secondo piatto, oppure come piatto unico, vi assicuro che sarà un successo in ogni modo. Quando ho visto la foto nel libro di Claudio Sadler ho deciso subito di rifarla, in versione glutenfree (per la Pasta brisè) e con alcune piccole variazioni (non me ne voglia lo chef, non avevo spumante, ho optato per la birra... e le olive nere, un capriccio da casalinga!)... il risultato? Una sorpresa inaspettata! Da oggi è ufficiale: ora amo anche il Baccalà! 



Torta di Baccalà e Patate alla Birra...
INGREDIENTI per 8 porzioni (4 se piatto unico)

500 g di polpa di filetto di Baccalà dissalato 
1/2 cipolla bianca
1 spicchio aglio
200 g patate pelate (crude)
300 g latte
125 g panna da cucina (io una bustina di Panna Chef senza glutine)
100 g birra (io senza glutine)
10 olive nere
erba cipollina fresca
olio evo

1 dose di PASTA BRISE' (cliccate QUA per la ricetta, con farine naturali o mix)

* ricetta originaria, liberamente re interpretata e sglutinata da me, di Claudio Sadler, in Le ricette di Pesce, Giunti Editori, Firenze 2011, p. 56

PROCEDIMENTO

ricetta Pasta brisé con farine naturali senza glutine

La ricetta di mio padre, sempre lei, oggi in veste naturale, ovvero senza Mix industriali! Questa è la mia Pasta brisé con farina naturali senza glutine, delicatissima, elastica, non secca, morbida e gustosa, ideale per tutte le torte salate.  
Da oggi la ricetta della Pasta Brisé senza glutine è anche sul mio canale YouTube!




INGREDIENTI della Pasta Brisé con farine naturali senza glutine


(per una torta salata di cm 26-28 di diametro, dipenderà dallo spessore dato, se oltre i 3 mm verrà più piccola di dimensione. In tal caso basta raddoppiare tutte le dosi)

250 g di farine senza glutine così composte*:
- 83 g amido di mais
- 83 g amido di tapioca (o frumento deglutinato, se preferite) 
- 84 g farina naturale (o solo riso finissima oppure un misto composto da riso e/o ceci, fave, quinoa, sorgo, teff, saraceno)
5 g Xanthano
125 g burro freddo
1 uovo intero
3 g sale
4 g zucchero
vino bianco secco o acqua, q.b.


* versione leggermente personalizzata del Four flour Bean Mix di Bette Hagman, dal Volume The Gluten-free Gourmet Bakes Bread, Holt Paperback, New York 2000, p. 40. 

In alternativa potete anche usare un Mix di vostra scelta, io suggerisco quelli già modulati per fare la pasta senza glutine (es: L'altroGusto, Senzaltro, Nutrifree pasta...), in questo caso NON dovete aggiungere lo Xanthano. Può andare bene anche un mix per pane senza glutine ma NON un mix per dolci

PROCEDIMENTO

mercoledì 3 ottobre 2018

ricetta "Tronchetto al limone", Rotolo senza glutine con crema

Finalmente ho preparato il Tronchetto al limone! Questo Rotolo senza glutine con crema è talmente soffice e morbido che temo sia diventato il dolce preferito di mio marito! Temo, perchè a me piace fare sempre cose nuove, ma lui sembra affezionarsi troppo a certe ricette e per accontentarlo devo ripetermi spesso ... infatti al momento andiamo di Rotolo senza glutine ogni settimana! La settimana scorsa era il Sofficiotto, il Rotolo senza glutine alla marmellata, questa settimana invece è il Tronchetto al Limone, Rotolo senza glutine con crema, ancora più buono del primo! A Palermo, capitale non solo di cultura ma anche di tradizioni gastronomiche legate alle proprie radici storico economiche, il Tronchetto al limone (gli agrumi sono il frutto per eccellenza della mia regione) è un dolce semplice ma sempre presente nelle vetrine delle migliori Pasticcerie cittadine. E il celiaco di casa lo desiderava da un bel pezzo! Come potevo esimermi?
La ricetta di questo "Tronchetto al limone", Rotolo senza glutine con crema è ideale per chi come me ama i dolci semplici e veloci e che impegnino poco del proprio tempo in cucina. Penso di poterla sperimentare in tanti altri dolci che ho in mente, ma se li fate voi prima di me (non so, come il rotolo alla nutella, il rotolo con panna e fragole, il rotolo con crema di ricotta... ) fatemelo sapere! Ne sarei felice e potremmo aggiungerli alla ricetta!



INGREDIENTI

1 Rotolo senza glutine di pandispagna (per la ricetta cliccate QUA)
1 dose di crema Pasticcera (per la ricetta clicca QUA) ma aromatizzata con la scorza grattugiata di 2 limoni biologici (se verdelli è meglio, contengono più essenza oleosa profumata) e se volete anche con qualche goccia di essenza di limone per dolci (io non le amo, preferisco i profumi delicati ma naturali) e stemperata "diplomaticamente" con della panna montata (secondo gusto personale).
per la guarnizione finale: menta fresca, zucchero a velo, 1 limone a fettine




PROCEDIMENTO

martedì 2 ottobre 2018

ricetta "Sofficiotto", il Rotolo alla marmellata senza glutine

Senza glutine, senza lattosio, senza addensanti, solo farine naturali! Semplice e veloce!

Non avendo pargoletti per casa (micie e cani non contano, non per altro ma perché a loro i dolci sono proibiti!) mi dedico poco alla realizzazione di dolci, soprattutto per evitare degli sgradevoli incontri mattutini con la mia bilancia, che di già, quando mi vede arrivare, non mi guarda più in faccia e sbuffa per lo sforzo che la costringo ad affrontare!!!
Così, ogni tanto, quando proprio non riesco a trattenere le mie mani, ecco che sforno qualcosa di semplice e soprattutto veloce come questo "Sofficiotto", il Rotolo alla marmellata senza glutine! Perché è risaputo, io di pazienza ne ho poca, nonostante in giro sul web forse si pensi il contrario! E soprattutto per i dolci, a meno che non si tratti di ricorrenze straordinarie (neanche i compleanni sono enumerati fra queste, sappiatelo! Ci vuole proprio l'occasione unica per farmi stare ore a preparare creme e decorazioni varie!)! Il "Sofficiotto", il Rotolo alla marmellata senza glutine di oggi lo dimostra! non è altro che un semplicissimo pandispagna arrotolato che probabilmente sapete già fare, ma io non l'avevo mai provato e ho scoperto, una volta finito, che a mio marito piace moltissimo e che lo vorrebbe fatto anche con la crema al limone! Sarà il prossimo, intanto godiamocelo così, semplice e velocissimo perchè le creme vanno preparate ad arte e qualche ora prima, devono addensare ed avere la giusta consistenza... la marmellata invece è già bella e pronta per l'uso! 
Ah! P.S. l'ho chiamato "Sofficiotto", il Rotolo alla marmellata senza glutine, perché è molto più morbido del pandispagna normale, è veramente soffice e non secco, non risulta asciutto e si può anche non bagnare, la stessa marmellata lo rende umido al punto giusto.



* Ricetta tratta da L'Enciclopedia della Cucina Italiana, De Agostini Editore, Novara 2006, Vol. 11, Le torte, pp. 234 ... e sglutinata da me!

INGREDIENTI 

5 uova fresche a temperatura ambiente (peso medio sui 55-60 g con guscio)
76 g farina di riso
26 g fecola di patate
13 g amido di mais o tapioca * (In alternativa, vanno bene 115 g di una miscela per dolci di vostra preferenza)
100 g zucchero 
1 bustina di vanillina + la scorza di un limone o arancia biologici
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (6 g)

1 barattolo di marmellata da circa 350 g di vostra preferenza, io pesche

* dal mix base di Bette Hagman

DIMENSIONI TEGLIA

cm 31x36 
(con queste misure lo spessore verrà come in foto, un poco più di 1 cm, se volete ottenere spessori inferiori per rotoli più raffinati potete: usare teglie più grandi o diminuire di 1/5 tutti gli ingredienti e di conseguenza diminuire anche i tempi di cottura, facendo la prova stecchino)

... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO