Pagine

lunedì 22 ottobre 2018

ricetta Gnocchi di Zucca con Asparagi e Speck croccante

E' stagione di zucche rosse, io ne ho raccolte 4 quest'anno in giardino, tutte piccole ma molto dolci e profumate, buonissime! Non potevo quindi non deliziarmi con gli gnocchi di zucca, e poiché la preparazione degli gnocchi è sempre impegnativa, almeno per me, il condimento l'ho scelto molto veloce ma saporitissimo. Gli Gnocchi di Zucca con Asparagi e Speck croccante si preparano in pochi minuti, senza alcuna difficoltà! Ovviamente è sempre consigliabile preparare il giorno prima, anche due, gli Gnocchi di zucca, e conservarli in frigorifero sino al consumo. Vi lascio la ricetta, invitandovi a venirmi a trovare nella pagina e nel gruppo Facebook!



INGREDIENTI (3 porzioni di Gnocchi di Zucca con Asparagi e Speck croccante)

3 porzioni di gnocchi di zucca (la ricetta degli gnocchi è QUA)
1 bel mazzo di asparagi grossi (io una confezione di asparagi surgelati da circa 350 g)
1/2 cipolla
100 g di speck a listarelle
2 cucchiai di latte intero
1 bustina di crema di riso (senza glutine) da 200 ml circa (in alternativa, metà panna e metà latte)
1 peperoncino piccante, pepe nero
1 cucchiaino raso di cumino in polvere
parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

Preparare gli gnocchi di zucca seguendo la mia ricetta che trovate QUA. Potete tranquillamente prepararli il giorno prima, anche due giorni prima, basta conservarli coperti con carta da forno e poi con un panno da cucina pulito, in frigorifero, ripiano intermedio.


Il condimento è facile e si può preparare invece anche all'ultimo momento, ci vorrà al massimo mezzora, compresa la bollitura degli asparagi.

Lessare gli asparagi in acqua salata, tagliare a pezzi grossi le punte, frullare le parti dure.
Soffriggere la cipolla tritata in acqua e olio evo sino a farla ammorbidire, aggiungere gli asparagi frullati, il latte, la crema di riso, salare, pepare, aromatizzare col cumino e cuocere per una decina di minuti, ammorbidendo quando necessario con l'acqua di cottura degli asparagi.
Aggiungere infine le punte di asparagi a pezzi, qualche pezzetto di speck, mantecare per un paio di minuti quindi spegnere e mantenere caldo.
Cuocere gli gnocchi e appena affiorano scolarli e saltarli per un minuto in padella col sugo, riportato a bollore, aggiungendo se necessario acqua di pasta. Impiattare e decorare con lo speck, precedentemente soffritto in padella e reso croccante. Spolverare con parmigiano grattugiato e pepe nero, servire caldo!

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento