Pagine

venerdì 1 dicembre 2023

ricetta Biscotti della salute senza glutine, di Pellegrino Artusi

Ricetta molto amata da Pellegrino Artusi, perchè pare che mangiarne tanti, così come faceva egli stesso, gli allungasse la vita! Scherzi a parte, questi Biscotti della salute sono davvero deliziosi e comprendo che per la loro presentazione, nel suo volume storico La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, l'Artusi abbia dichiarato apertamente la sua passione per questi semplicissimi biscotti non troppo dolci, non troppo grassi, dall'aspetto rustico e dal sapore pieno ma delicato.

Il biscotto della salute è, per molte fonti, l'antesignano del più famoso Biscotto del legaccio, d'origine ligure, ma da esso si differisce molto perchè mentre questo è un prodotto da pasticceria, quindi a lievitazione chimica e prettamente dolce, l'odierna versione del Legaccio è molto più simile ad un pane dolce e leggero, aromatizzato e biscottato, al punto che sembra una fetta biscottata leggermente dolce e per lo più al sapore di anice.

Il Biscotto della Salute invece, nella ricetta originaria dell'Artusi, che vi allegherò, non ha altri aromi oltre la vaniglia e come lievitazione si usa il Cremor tartaro. E' una ricetta talmente semplice come ingredienti e facile da realizzare che sono certa vi divertirete a farli! Inoltre vi consiglio di variare gli aromi, io infatti penso che i semi di anice ci possano stare molto bene, ma anche del Pisto napoletano, per fondere le culture, o semplice cannella o ... fate voi! Ma fateli, sono molto buoni e soprattutto si inzuppano che è una meraviglia! Restano croccanti ma se li tuffi nel latte freddo non si rompono e assorbono tanto tanto! 



INGREDIENTI per circa 25-30 Biscotti

350 g di farina senza glutine (233 g farina di riso + 78 g fecola di patate + 39 g amido di mais + 1,5 g xantano)

100 g zucchero di canna (oppure metà di canna integrale, molto scuro, e metà semolato normale)

50 g burro

10 g cremor tartaro

5 g bicarbonato di sodio

2 uova medie

1 bustina di vanillina

circa 100 g latte intero


PROCEDIMENTO

lunedì 27 novembre 2023

ricetta Crespelle senza glutine con Porcini e Formaggi

Suggerisco di rifletterci, le Crespelle senza glutine (o con, sono identiche di sapore e consistenza) sono una vera furbata! E' un primo piatto gratinato che si prepara facilmente, di sicura riuscita, apprezzatissimo da tutti e si conserva, sia cotto che da cuocere, per 24 ore tranquillamente nel frigorifero. Quindi perchè non dare alle Crespelle senza glutine una chance come primo piatto festivo? 
Natale è alle porte e le occasioni per riunirsi in famiglia non mancano, programmare un bel piatto di Crespelle con Porcini e Formaggi filanti o come preferisci tu (Asparagi, Ricotta, Salsiccia, Friarielli, Cavolfiore sono solo alcuni esempi di ripieni che puoi valutare) è da tenere in considerazione! Intanto per verificarle preparale questa domenica, fanne tante però, perchè vanno a ruba!
Ah, ps, queste di oggi sono senza latte, perchè non ne avevo, le faccio spesso così, con l'acqua al posto del latte e sono perfette per un primo piatto! 



INGREDIENTI Per 3 porzioni (6 crespelle)

1/2 dose di Crespelle senza glutine (farne venire almeno 6, a me ne son venute 8 ma io faccio l’impasto molto fluido mi piacciono sottilissime) clicca QUA per la ricetta delle Crespelle 
1 confezione di funghi porcini surgelati da 400 g (o se sei fortunato 3- 4 bei funghi porcini freschi)
650 ml di latte (per la besciamella)
25 g farina di riso finissima
30 g fecola di patate (o amido di mais)
Burro e/o olio evo qb
Formaggi: circa 200 g di Tuma o altro formaggio fresco a pasta filante e tanto parmigiano grattugiato
Prezzemolo/aglio/sale/pepe


PROCEDIMENTO

giovedì 23 novembre 2023

ricetta Crostata senza glutine di fine autunno

Un semplicissimo guscio di pasta frolla con farine naturali senza glutine con una morbida crema pasticcera aromatizzata al limone e tanta frutta di stagione, fresca e secca, per gioire della bellezza di ogni stagione! Una Crostata senza glutine di fine autunno! 

Scegliete la pasta frolla senza glutine che preferite fra quelle che vi suggerirò io, sempre tutte con farine naturali, fra quella classica e le varianti senza lattosio, preparate la crema qualche ora prima, raccogliete la frutta del momento e servite a tavola questo cesto colorato e augurale per brindare all'incipiente inverno e alle prossime feste natalizie! 


Dosi e ingredienti per una Crostata senza glutine di fine autunno per 8-10 porzioni

1 dose di pasta frolla con farine naturali: al burro (clicca QUA), all'olio (clicca QUA) al burro chiarificato senza lattosio (clicca QUA) anche nella variante alle mandorle (clicca QUA)

1 dose di crema Pasticcera alla panna (clicca QUA)

250 ml di panna da montare con 50 g di zucchero a velo vanigliato

frutta fresca a piacere (io: banane, uva bianca, frutti di bosco, arance, la fragola era di passaggio ;) )

frutta secca a piacere (io: noci, pistacchi)

PROCEDIMENTO

martedì 21 novembre 2023

ricetta Scacciate di Pasta Matta 2 (con farine naturali senza glutine) con salsiccia, verdura e formaggio

Della Scacciata, un lievitato tipico della parte orientale della mia regione, la Sicilia, ve ne ho già parlato in questo post QUA. Io, forse perchè sono di Palermo, preferisco la versione velocissima molto personale di questo godurioso piatto e ve ne offro quindi una variante senza lievitazione e con farine naturali. E' costituita da un involucro sottilissimo e croccante che custodisce un ripieno ricco e cremoso che potrete personalizzare ogni volta in base ai vostri gusti personali e alla disponibilità della vostra dispensa!! 
Questa di oggi infatti è la mia seconda Scacciata di Pasta matta con farine naturali senza glutine che pubblico nel blog, la prima sta nel link di cui vi parlavo sopra. 
Oggi ho cambiato l'impasto, prendendolo dalle mie nuove sperimentazioni in cucina che trovate anche nel mio primo ricettario Pet & Food Therapy. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine (dove la maggior parte di esse sono realizzate con farine naturali, tranne alcune) ma oggi ho cambiato anche il ripieno, più succulento e godurioso!
Provatele entrambe e sappiatemi dire quale preferite... per me sono buone tutte e due!


SCACCIATE con PASTA MATTA
1 dose (per due scacciate, due porzioni; se si è in 4 raddoppiare tutte le dosi)*
Ricetta della Pasta Matta tratta dal mio libro Pet & Food Therapy. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine (su Amazon Libri)

INGREDIENTI

100 g farina riso finissima
75 g amido di mais
75 g amido di tapioca (o fecola di patate)
4 g xantano
1 g farina di semi di Guar (nel caso siate impossibilitati a trovarlo, aggiungete 2 g di psillio in polvere o 1/2 g di xantano (Il Guar serve a smorzare l’effetto elasticizzante dello xantano aumentando comunque il volume e la sofficità dell’impasto, che dopo la cottura resta più asciutto rispetto a quando si usa lo xantano. Ogni addensante ha specificità differenti, c’è poco da fare! Comunque a mali estremi si rimedia sempre!)
5 g zucchero
100 g di acqua
3 o 4 cucchiai di olio di semi
4 o 5 cucchiai di vino bianco secco
3 g sale
3 g di lievito chimico

+ 1 uovo per spennellare e semini misti a piacere per la copertura

Per il ripieno (dosi mai pesate, ad occhio, come se doveste farcire due pizze al piatto):

Formaggio a pasta filante ma non acquosa, (niente mozzarella ma ad esempio provola, Tuma, ovvero un pecorino fresco non salato, oppure se si preferisce anche della ricotta di pecora ma ben asciutta, non acquosa, ben soda, perché se rilascia acqua in cottura bagnerà la pasta) e del parmigiano grattugiato. Se non mangiate formaggio potete sostituire il tutto con delle patate bollite, schiacciate con la forchetta e condite con sale, olio evo e un pizzico di noce moscata.
Salsiccia (oppure un salume a vostra scelta)
Spinaci o Biete cotte (stufati in padella con aglio e olio evo, ben scolati) ma anche Friarielli, cotti alla stessa maniera

NOTA IMPORTANTE : preparate la verdura la sera prima o comunque qualche ora prima, lasciatela asciugare bene a fiamma bassa, in modo che evapori tutta l'acqua di vegetazione, appena fredda schiacciatela ancora con la forchetta per far uscire tutta l'acqua rimasta all'interno e infine lasciatela scolare bene, in frigorifero se la preparate il giorno prima, sino all’uso. Prima dell’uso, scolate ancora l'acqua rimasta al suo interno e tagliuzzatela. Ovviamente se scegliete i Friarielli non dovrete schiacciarli perchè non contengono molta acqua, ma solo far evaporare bene la loro acqua a fine cottura. 

sabato 11 novembre 2023

ricetta Muffin di Zucca, Zenzero & Cannella senza glutine

Se hai voglia di un dolce a base di Zucca prova questi deliziosi Muffin di Zucca, Zenzero & Cannella senza glutine! Come tutti i Muffin si preparano in 5 minuti, l'unica cosa che richiede più tempo, paradossalmente, è pesare gli ingredienti!!!!!! Non a caso è uno dei miei dolci preferiti, facile, velocissimo, buonissimo! 

La storia di questi Muffin di Zucca senza glutine è semplice: avevo della zucca abbandonata in frigorifero (a voi non capita mai?) e da giorni mi chiedevo cosa farne, un dolce, un pane, un piatto salato... e poichè avevo anche voglia di novità ho optato per questi Muffin, sbirciando sul WEB ho trovato decine di ricette molto simili fra loro, non mi restava che declinarle a piacere mio e ovviamente sglutinarle utilizzando, come sempre, farine e amidi naturalmente privi di glutine alla maniera di Bette Hagman.

Risultato: Muffin di Zucca, Zenzero & Cannella senza glutine meravigliosamente buoni! La metà però li ho congelati, noi siamo in due e ovviamente per più di due giorni di seguito non possiamo mangiare dolci!!! Io ho preferito farli molto grandi, per questo ne sono venuti fuori 9, ma se usate pirottini normali ne otterrete dodici, un bel numero. Fatemi sapere e buon Muffin!


INGREDIENTI per 8-12 Muffin

375 g polpa di zucca rossa (cotta e privata dell'acqua di vegetazione)*

300 g di miscela di farine senza glutine per dolci, così composta: 150 g farina di riso finissima + 67 g fecola di patate + 50 g farina di mandorle + 33 g amido di mais + 2 g xantano

100 g zucchero di canna integrale

80 g miele (io di acacia, molto denso) o altro zucchero

3 uova medie

80 g olio di semi (di riso o girasole)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

20 g rum (o altro liquore o altro liquido a piacere)

100 g uvetta sultanina (o gocce di cioccolata fondente)

aromi: cannella, zenzero (in polvere, la quantità dipende dai gusti, io consiglio di assaggiare e abbondare) o altri aromi a vostro piacere (ad esempio vanillina e scorzette di arancia)


per la copertura: 50 g burro, cannella in polvere, zucchero semolato, semini di zucca 


PROCEDIMENTO

venerdì 3 novembre 2023

ricetta Panbauletto con farine naturali senza glutine al cacao

Forse non mi crederete ma un giorno avevo dimenticato l’impasto dei Bocconcini senza glutine al cacao, preparato la sera prima, nel frigorifero. Dopo 24 ore l’ho trovato praticamente imbalsamato: probabilmente con i 3-4 gradi del mio frigorifero (praticamente vuoto e mai aperto durante il giorno) l’impasto non era cresciuto di un millimetro. A quel punto ho deciso di provare a farci un Panbauletto con farine naturali. Visto che i Bocconcini vengono morbidissimi era probabile che, se non sbagliavo con la lievitazione, anche il Panbauletto con farine naturali senza glutine al cacao sarebbe stato molto soffice. Corretto! Sfornato di sera, mangiato al mattino a colazione, il Panbauletto era ancora perfetto e, poichè parliamo di farine naturali senza glutine (ovvero prive di glutine in natura), senza miscele industriali e con pochi addensanti, penso che sia un buon risultato (si può sempre migliorare!). A voi la ricetta! Un caro abbraccio dalla Cucina di Bimba Pimba, a Palermo :)


INGREDIENTI per uno stampo piccolo da Plumcake 

(potete sempre raddoppiare le dosi e farne uno più grande)


100 g farina di riso finissima
15 g farina di quinoa
50 g amido di mais
50 g amido di tapioca (o fecola di patate, o amido di riso, ma la tapioca è meglio)
10 g farina di semi di psillio
4,5 g xantano
4 g cacao amaro in polvere
230 g acqua
2 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia 
5 g sale
1 cucchiaio di olio EVO


+ 1 uovo per spennellare e fiocchi di avena o grano saraceno o semini a piacere


PROCEDIMENTO

giovedì 2 novembre 2023

ricetta Rotolo senza glutine con Mousse di Ricotta e Mirtilli

Buongiorno! Oggi la ricetta è semplice, una vera passeggiata, perchè il Rotolo senza glutine che vi propongo, una ricetta ormai super collaudata e oggetto di corsi online superati egregiamente da tutti i partecipanti, si fa in pochi minuti ed è di facile riuscita, ma soprattutto è talmente soffice e spugnoso che non necessita a mio parere di alcuna bagna, basta la crema a mantenerlo umido per giorni, al punto giusto. Ieri, per cambiare gusto, ho provato a farcire il Rotolo senza glutine con una Mousse di Ricotta e Mirtilli e credetemi, non ne ero certa sino al momento dell'assaggio, è una accoppiata vincente. Il mirtillo, sotto forma di confettura e frutta fresca, smorza la dolcezza della Mousse di Ricotta, l'insieme è unico, dovete provarlo!


INGREDIENTI per circa 10 porzioni

1 rotolo Sofficiotto (seguite questa ricetta QUA)

1/2 barattolo di Confettura di Mirtilli (non troppo dolce, a mio parere è meglio)

una vaschetta di mirtilli freschi e, se volete, un po' di granella di pistacchio

500 ml di panna da montare

400 g di ricotta (di pecora preferibilmente) non sierosa, ben soda

200 g zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE

venerdì 20 ottobre 2023

ricetta Pane senza glutine al cacao e noci

Quando una ricetta è perfettamente collaudata, puoi farne mille varianti! Questa del Pane senza glutine al cacao ne è un esempio! Di fatti ho solo aggiunto 20 g di cacao in polvere e 10 g di acqua alla ricetta del Pane senza glutine alle olive (ricetta che trovate sia nel blog sia nel mio ultimo libro Il Pane senza glutine) e ovviamente sostituito le olive con le noci. E' questa una ricetta base che ormai faccio spessissimo quando ho voglia di una Pagnotta rustica bella, buona e tutto sommato veloce, perchè non ha lievito madre ma un semplice lievitino che fornisce buone qualità organolettiche al pane. Potete cambiare tutto, anche le miscele, purchè sappiate adeguare l'idratazione, potete cambiare oppure non mettere le sospensioni e gli aromi, il Pane verrà sempre speciale!





Per non ripetere tutto il procedimento, qua vi mostro solo le foto che documentano, come sempre, la realizzazione di questo bellissimo e buonissimo Pane senza glutine al cacao, rimandandovi per ingredienti e processo ben dettagliato alla pag 360 del volume IL PANE SENZA GLUTINE RICETTE METODI E TECNICHE (clicca QUA per l'edizione Kindle o a colori e QUA per l'edizione in bianco e nero) oppure a questo link QUA dove trovate la ricetta, ricordatevi solo le due piccole modifiche da fare: aggiungere agli ingredienti 20 g di cacao amaro in polvere e 10 g di acqua!!! Noci, una bella manciata (una tazzona!)
Ecco le foto dei vari passaggi:

giovedì 5 ottobre 2023

ricetta Focaccia e Focaccine senza glutine con farine naturali

Sono straordinariamente belle e buone queste Focaccine e questa Focaccia senza glutine, e le ho preparate con farine naturali seguendo la stessa ricetta delle Pizzette senza glutine con farine naturali che trovate QUA.
Forse penserete che io mi stia convertendo completamente all'uso delle naturali, ma non credete alle apparenze, non è così, non ho intenzione di schierarmi, non ancora quantomeno ;) per una o l'altra parte, io amo sperimentare e provo tutto quel che posso, sia con mix commerciali sia senza! Libertà!
Intanto sto decidendo come farcire queste deliziose e sofficissime Focaccine senza glutine, anche se così come sono sono talmente buone che non resisto e le sto gustando vuote! La Focaccia infatti è volata via subito (ne avevo fatta una piccola con metà dell'impasto e con l'altra metà ho preparato 8 focaccine). Prendete spunto anche voi, come vedete, si può sempre improvvisare per accontentare tutta la famiglia!

Vi lascio alla ricetta della Focaccia e Focaccine senza glutine con farine naturali... e felice impasto!





INGREDIENTI per 14 focaccine oppure 1 focaccia da 28-30 cm di diametro
(oppure come ho fatto io 8 focaccine e mezza focaccia!)

100 g farina di riso integrale (o finissima, ma con l'integrale vengono più saporite e ricche di fibra)
100 g fecola di patate (o amido di tapioca)
100 g amido di mais (o di frumento deglutinato)
addensanti e fibre: 6 g di psillio in polvere (farina) + 6 g xantano
325 g acqua
3 g lievito di birra fresco (con 6 g dimezzate circa i tempi)
8 g sale
1 + 1/2 cucchiaio olio EVO (+ quello per la formatura)

ATTREZZATURE

Impastatrice o fruste elettriche a spirale
contenitore rettangolare per la lievitazione in massa (io: vaschetta per lasagne tipo CUKI in alluminio per 4 porzioni, rivestita con carta da forno unta con olio) delle misure di circa cm 22,5 x cm 17,5 x cm 3,5
tarocco e spatoline
carta da forno
forno elettrico (ventilato o statico)


PROCEDIMENTO

giovedì 7 settembre 2023

ricetta Spiedini di pesce

Perfetti per ogni occasione e soprattutto per le grigliate in giardino, gli Spiedini di pesce piacciono proprio a tutti e sono facili da realizzare. Bastano poche attenzioni: pesce freschissimo, pezzi di dimensioni proporzionate, un condimento delicato e cottura veloce!
Gli spiedini di pesce possono essere realizzati con le varietà che vi ho indicato io oppure personalizzati in base a gusti e soprattutto alla disponibilità del mercato, potreste infatti inserirvi il tonno fresco o altro pesce a tranci senza spine, o anche delle seppioline se le trovate! Insomma, l'importante è comprare dei prodotti freschissimi e realizzerete sempre degli Spiedini di pesce appetitosi colorati e divertenti anche da vedere!



INGREDIENTI per 10 spiedi lunghi da 35 cm

20 gamberoni (2 a spiedo)
40 tocchetti di pescespada di cm 3x3 (2 tocchetti a spiedo)
40 tocchetti di salmone di cm 3x3 (2 tocchetti a spiedo)
circa 2 o 3 calamari (in base alle dimensioni)
1 peperone rosso e 1 giallo molto grandi (oppure 4 più piccoli)
2 o 3 zucchine verdi da tagliare a rondelle da 1 cm

Condimenti

q.b salsa di soia (senza glutine per i celiaci)
q.b. pangrattato (senza glutine per i celiaci)
q.b olio EVO
q.b. erba cipollina fresca, origano, cumino in polvere, sale, pepe a piacere
1 limone biologico (la scorzetta, da grattugiare)

PROCEDIMENTO

mercoledì 30 agosto 2023

ricetta Pizza Focaccia con farine naturali senza glutine

RICETTA PER UNA PIZZA O FOCACCIA CON FARINE NATURALI SENZA GLUTINE PER TRE PERSONE
L'impasto di questa pizza focaccia con farine naturali (volevo fare una focaccia più alta ma la teglia era troppo grande, la prossima volta per queste dosi userò una teglia da 25 cm) è quasi lo stesso delle Pizzette con farine naturali, che potete trovare nel Blog in questo link QUA, tranne che per qualche piccola modifica. Anche in questo caso quindi la fonte originaria sono le mie Ciabatte 3 g con farine naturali (ricetta che però trovate solo nel mio ultimo libro IL PANE SENZA GLUTINE. RICETTE, METODI E TECNICHE, a pag 38).
E' un impasto meraviglioso, vi consiglio di usarlo per farci Pizze, Calzoni, Focacce senza glutine, insomma tutto quel che vi pare, il risultato appaga. 
Ho condito questa Pizza focaccia con farine naturali come fosse uno Sfincione alla bagherese ma rosso, ne avevo tanta voglia e devo dirvi che era qualcosa di spettacolare! Ve la consiglio anche come condimento, da provare!




DIMENSIONI TEGLIA PIZZA 25-30 cm (quella delle foto era di 30 cm, se la volete più spessa scegliete una teglia di 25 cm)

INGREDIENTI (per 2-3 persone)

100 g farina di riso integrale
150 g amido di mais
50 g amido di tapioca
addensanti e fibre: 10 g farina di semi di psillio + 6 g xantano
350 g acqua
2-3 g ldb fresco (due in estate con lievitazione a temperatura ambiente, tre in inverno facendo lievitare al tiepido)
8-9 g sale
2 cucchiai olio evo + quello per la stesura

Condimento di questa Pizza Focaccia con farine naturali senza glutine

1 cipolla media
1/2 bottiglia di salsa di pomodoro
Origano
200 g Ricotta fresca di pecora o vaccina
200 g Tuma o Provola fresca
q.b. Pecorino grattugiato o parmigiano grattugiato
q.b. Pangrattato
5-6 Acciughe sott'olio
Pepe e peperoncino
Teglia 30x30 cm


PROCEDIMENTO

martedì 29 agosto 2023

ricetta Bocconcini di pane al cacao con farine naturali senza glutine

Perfetti per un Buffet simpatico e colorato, in estate con prosciutto, fichi e pecorino o a colazione, con burro e marmellata! Questi bocconcini di pane al cacao con farine naturali sono soffici e gustosi e si prestano benissimo ad ogni occasione e puoi prepararli con un lauto anticipo, la mattina per la sera, ed essere certa di avere un prodotto perfetto (anche il giorno prima se vuoi)!
La ricetta di questi Bocconcini al cacao con farine naturali senza glutine è tratta dal libro IL PANE SENZA GLUTINE. RICETTE, METODI E TECNICHE (a pag 162 ovvero il Pane nero al carbone vegetale!), l'ho leggermente modificata per rispondere alle esigenze di un gruppo di corsisti che al posto del carbone vegetale preferiva un altro tipo di colorante naturale... ed ho optato per il cacao!
Pertanto, chi ha già comprato il volume (se sei interessato lo trovi QUA su Amazon libri, nel volume troverai tante altre ricette e una buona parte di teoria. Il pane senza glutine è anche senza più segreti!) può semplicemente seguire la ricetta del Pane nero al carbone e sostituire il carbone con cacao amaro (e se aumentate lo psillio, come ho fatto io oggi, dovrete aumentare anche l'acqua di 20 g, altrimenti lasciate tutto per com'è! Se non avete il libro seguite la ricetta del Blog e basta). 
Ho deciso di pubblicarla anche sul Blog visto che in tantissimi me l'avete chiesto (come resistervi????).
I Bocconcini di pane al cacao sono dei paninetti morbidissimi dalla consistenza tipo brioche, ottimi sia col dolce che col salato, e si mantengono benissimo a temperatura ambiente per almeno 24 ore. Se li scaldi, ritornano sofficissimi, altrimenti restano sempre morbidi e per nulla secchi. Provateli e fatemi sapere :) 




INGREDIENTI per 9 Bocconcini di pane al cacao (da 40 g finali)
100 g farina di riso finissima
15 g farina di quinoa
50 g amido di mais (o di frumento deglutinato)
50 g amido di tapioca (o fecola di patate, ma la tapioca è meglio)
10 g farina di semi di psillio
4,5 g xantano
4 g cacao amaro in polvere
230 g acqua
2 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia 
5 g sale
1 cucchiaio di olio EVO
+ 1 uovo e fiocchi di avena o grano saraceno o semini a piacere



PROCEDIMENTO

venerdì 21 luglio 2023

ricetta Pizza 3 g in padella (cottura combo: padella + grill)

Da oggi puoi cuocere la Pizza 3 g in padella (cottura combo: padella + grill), un metodo ottimo e veloce e ... a risparmio energetico! Il forno serve solo per gratinarla e si accende solo 10 minuti prima della cottura, il tempo della precottura in padella e poi si gratina!
Cuocendo la Pizza 3 g in padella risparmi oltre un'ora di riscaldamento del forno, la casa resta fresca e soprattutto risparmi energia elettrica!!! Puoi seguire questo metodo anche se non fai la Pizza 3 g ma un altro impasto, uno dei miei (che trovi nel Blog alla voce Pizza oppure nel mio libro La Pizza senza glutine. Ricette, metodi e tecniche se ce l'hai).
Non c'è alcuna differenza di impasto, quindi se conosci la ricetta della Pizza 3 g (se non la conosci, questa è l'occasione giusta per provarla!!! troverai il link sotto) seguila per filo e per segno come sempre, solo nel momento della stesura attieniti alle indicazioni che sto per darti e ... BUONA PIZZA SENZA GLUTINE A TUTTI!!!




Per quanto riguarda l'impasto, di fatto la ricetta è la stessa della Pizza 3 g pertanto dovrete seguire tutte le indicazioni di questo Post QUA. Cambia solo un dettaglio finale nella stesura dei panetti e, ovviamente, il metodo di cottura.

E adesso vi spiego esattamente come fare:

NOTE SULLA STESURA E COTTURA DELLA PIZZA COMBO SENZA GLUTINE

giovedì 20 luglio 2023

ricetta Insalata estiva di Couscous al tonno (senza glutine e senza alcuna cottura)

Il bello di questa Insalata estiva di Couscous senza glutine infatti non è solamente lei, nella sua variegata e variopinta bellezza e bontà, ma sta nel metodo di preparazione che non prevede alcuna cottura neanche la bollitura del brodo per cuocere il Couscous. 
Quindi, per capirci, non dovrete seguire neanche le istruzioni della confezione del Couscous, ma le mie! I grani si ammorbidiranno lentamente e a freddo, in frigorifero, assorbendo lentamente i liquidi delle verdure e della frutta che vi metterete voi. Niente altro. Questo renderà il sapore della vostra Insalata estiva di Coucous ancora più intenso e deciso, e si manterrà perfettamente anche per giorni in frigorifero, diventando sempre più saporita. 
Niente fuoco, niente acqua calda, insomma questa Insalata estiva di Couscous senza glutine è ideale per questi giorni di calura intensa!



Insalata estiva di Couscous con tonno

INGREDIENTI per 4 porzioni (piatto unico) oppure come aperitivo/antipasto per 8-10 porzioni:

250 g di couscous (io senza glutine, Avena e Mais marca Più Bene) tipo precotto
circa 20 ciliegini di Pachino maturi (privati del grosso dei semini e tagliati a pezzetti)
3 o 4 scatolette di tonno sott’olio da 80 g
1 grosso peperone (io cotto al forno senza niente e poi spellato ma volendo si può mettere anche crudo) tagliato a pezzetti (se cotto, conservare l'acqua interna che getta quando lo spelate)
1 lattina da 200 g di chicchi di mais (privarli dell’acqua)
1 lattina da 200 g di carotine (privarle dell’acqua) oppure due carote tenere (tagliate a rondelle molto fini)
1-2 peperoncini piccanti (tagliati a rondelle molto fini)
20-30 olive verdi
30 capperi (circa) sotto sale (da dissalare in acqua)
1 pesca (tagliata a pezzetti, io con la buccia)
1 + 1/2 mele rosse croccanti (tagliarne una a pezzetti, privata della buccia, e mezza lasciarla con la buccia e tagliarla a fettine sottili)
Erbe aromatiche (quantità secondo gusti): menta fresca, erba cipollina fresca, basilico fresco, origano fresco o secco, cumino (semi e/o polvere)
2 limoni non trattati (succo e scorzetta grattugiata)
Olio EVO q.b.
Sale

PROCEDIMENTO

venerdì 23 giugno 2023

ricetta Pizza senza glutine alla pala 2

Diciamo che è un secondo tentativo (il primo lo trovate QUA) di realizzare una Pizza senza glutine alla pala, perchè per capire come realizzarla ho preferito usare un impasto tutto sommato veloce come quello della Pizza 3 g, che si offre a mille soluzioni grazie all'altissima idratazione, necessaria per realizzare una Pizza alla pala, anche normale. Assodato che il metodo per la stesura l'ho trovato, la prossima volta allungherò i tempi di maturazione diminuendo il lievito e facendo sostare nel frigorifero l'impasto, vi terrò aggiornati.

Ciò non toglie che il risultato già così è sorprendente pertanto nulla toglie che anche voi possiate provare a farla con la quantità di lievito (3 g) previsto dalla ricetta ma anche di più, se avete meno tempo a disposizione (circa 4 ore in estate, 5 in inverno come indicato nella ricetta che trovate QUA).

In questo post vi spiego solo come fare a stendere l'impasto e realizzare un unica pizza senza glutine alla pala che però ovviamente richiede un forno adeguatamente grande altrimenti invece che rettangolare dovreste farla rotonda o quadrata.

Vi porto con me in questa avventura! Seguitemi...

IMPASTO per due porzioni abbondanti (4 se mangiate anche l'antipasto):

1 dose di Impasto per Pizza 3 g (clicca QUA per la ricetta, devi seguirla passo passo e cambiare solamente due cose: fare un unico panetto invece di due e stenderlo come ti indico in questo post)



Dunque, il mio forno internamente misura 70 cm, la mia pietra che poggio alla base del forno anche.

Però in profondità misura quanto un normale forno, circa 40 cm: quindi per forza di cose dovevo inserire la pizza dal lato più lungo. Ma per spostarla da cruda, poiché è molle, ci vuole una pala grande quanto la pizza e che entri nel forno... io ho una pala molto grande ma con i manici è più di 70 cm pertanto, ho provato prima, nel mio forno non ci entrava! Ma quella era e quella dovevo usare! Di fatto, già prima ancora di procedere sapevo che avrei avuto difficoltà ad inserire la pizza e che una volta nella bocca del forno avrei dovuto dare un colpetto per farla scivolare dentro, senza la pala. Ci sarei riuscita? Non ne ero sicura, considerando anche che col forno rovente tutta questa operazione diventa ancora più stressante! Ma a me non ferma mai la paura per cui ho proceduto! 

Mi sono calcolata le dimensioni massime che potevo raggiungere in lunghezza, ho tagliato un foglio di carta da forno leggermente più lungo, l'ho messo da parte e ho fatto l'impasto solito, con la massima idratazione possibile per la miscela usata. Ho usato la Maxfree che mi da una pizza spettacolare e che mi consente elevate idratazioni e stesure perfette.

martedì 20 giugno 2023

ricetta Plumcake senza uova con banane e cioccolato

Se hai voglia di un dolce semplice e genuino, magari hai delle banane molto mature e ti ritrovi pure senza uova ... non ti scoraggiare e prova questo meraviglioso Plumcake senza uova con banane e cioccolato!
In realtà il Plumcake di oggi è nato come ricetta smaltisci dispensa! E' tutto vero, non avevo uova da giorni, poi c'erano tre banane molto mature da utilizzare, della cioccolata bianca e fondente già aperta che con l'estate non si conserva tanto bene e andava smaltita... nel frigorifero avevo uno yogurt greco, dimenticato...
Con un poco di esperienza e confrontandomi con le mie ricette di plumcake e altre dal web senza uova ho sfornato questo deliziosissimo dolce che si scioglie in bocca, anche al terzo giorno!
A mio parere, tenendo fermi alcuni punti, potete personalizzarlo benissimo anche voi! Se non avete yogurt greco, ad esempio, potete tranquillamente usarne uno normale! Se non avete cioccolata da smaltire, sostituitela con dell'uvetta o frutta secca a vostro piacere anche se io aggiungerei sempre qualcosa che si sciolga in cottura, come del burro di cacao, ne bastano 20-30 grammi (beh! e chi ce l'ha direte voi!!! Ma andrebbe bene anche della marmellata, magari un paio di cucchiai !!!) ...
al posto dell'olio va bene anche il burro, fuso ma non caldo, però non sostituite le banane! Quello cambierebbe tutto, quindi in tal caso seguite una ricetta diversa, ne ho tante altre e le trovate tutte QUA!
Buon Plumcake senza uova con banane e cioccolato ... e felice colazione (è perfetto per lei!!!)



INGREDIENTI per uno stampo da plumcake della capienza in volume di 1,5 litri di acqua 180 g di farina di riso finissima
120 g di fecola di patate 3 banane mature 170 g yogurt greco 100 g zucchero 80 g olio di semi 165 g di cioccolata mista (fondente e bianca) da tritare 1 bustina di lievito per dolci Aromi: 1 cucchiaio di pasta di agrumi (clicca QUA per la ricetta e preparala perchè ti durerà tutto l'anno per dare profumo e sapore ai tuoi dolci, oppure la scorza grattugiata di un limone e 1 arancia bio ma in questo caso aggiungere 10 g di zucchero all’impasto) + 1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO

venerdì 16 giugno 2023

ricetta Pizzette 3 g con farine naturali senza glutine

Fedele a quanto predico e scrivo da tempo, cioè che con l'impasto 3 g si può fare di tutto, qualche giorno fa ho preparato delle Pizzette da buffet usando una buona miscela industriale (e riducendo del 5% l'idratazione, il perchè lo posso spiegare ai più curiosi a fine post), ma riflettendoci, anche dopo alcune vostre specifiche richieste, mi son detta perchè non farci anche le Pizzette con farine naturali senza glutine? 
D'altronde avevamo già le basi, due per essere precisi: l'impasto per la pizza tipo napoletana e quello per le Ciabatte, entrambi con farine naturali, dovevo solo scegliere quale seguire. Che poi sono gli stessi impasti, ovviamente, e differiscono solo per piccoli importanti dettagli. Ho optato per quello delle Ciabatte 3 g con farine naturali (ricetta che però trovate solo nel mio ultimo libro IL PANE SENZA GLUTINE. RICETTE, METODI E TECNICHE, a pag 38) usando la fecola al posto dell'amido di tapioca e niente miele, non ne avevo bisogno (fa caldo, avevo tempo per aspettare, e non volevo aggiungere altri zuccheri). Il resto è identico tranne, anche qua, un 5% in meno di acqua (così chi non ha il libro adesso sa come faccio le Ciabatte 3 g con farine naturali, potete farvi furbi e usare l'impasto, il procedimento è sempre lo stesso delle Ciabatte 3 g).
L'impasto 3 g prevede 5 ore di lievitazione, ma poichè fa già caldo ne sono bastate 4.
Che dirvi, non avevo torto! L'impasto ha tenuto benissimo, l'alveolatura di queste pizzette è fantastica, il sapore e la morbidezza sono eccezionali! 
Come metodo potete seguire lo schema di oggi, oppure, se preferite, potete fare le palline dopo mezzora di riposo, proprio come per la Pizza 3 g, e portarle al raddoppio. Forse, se non avete confidenza con gli impasti troppo molli, questa seconda soluzione è raccomandabile, perchè da lievitato l'impasto è piuttosto appiccicoso e molliccio. A voi la scelta, il risultato sarà lo stesso. Come ho proceduto io oggi è il modo più comodo se avete fretta e alle fasi più laboriose (formatura panetti) volete pensarci dopo, oppure ancora se volete condurre la lievitazione al freddo, in frigorifero, ecco che la lievitazione in massa prima della formatura si rivela più facilmente gestibile.



 
INGREDIENTI per 14 pizzette

100 g farina di riso integrale (o finissima, ma con l'integrale vengono più saporite e ricche di fibra)
100 g fecola di patate (o amido di tapioca)
100 g amido di mais (o di frumento deglutinato)
addensanti e fibre: 6 g di psillio in polvere (farina) + 6 g xantano
325 g acqua
3 g lievito di birra fresco
8 g sale
1 + 1/2 cucchiaio olio EVO (+ quello per la formatura)

ATTREZZATURE

Impastatrice o fruste elettriche a spirale
contenitore rettangolare per la lievitazione in massa (io: vaschetta per lasagne tipo CUKI in alluminio per 4 porzioni, rivestita con carta da forno unta con olio) delle misure di circa cm 22,5 x cm 17,5 x cm 3,5
tarocco e spatoline
carta da forno
forno elettrico (ventilato o statico)

PROCEDIMENTO

martedì 13 giugno 2023

ricetta Ricci di Mandorle

I Ricci di Mandorle sono dei dolcetti davvero tipici della mia regione, la Sicilia, fra i più semplici e deliziosi e, udite udite, nascono proprio senza glutine perchè qua non c'è farina, non nel senso tradizionale del termine ma solo mandorle, zucchero e albumi.
L'impasto dei ricci di Mandorle pertanto è facilissimo da realizzare, unica attenzione da riporre è nel non farlo troppo morbido perchè altrimenti nel forno potrebbe cedere e rilassarsi, perchè non c'è alcun addensante, solo l'albume. Ecco perchè per darvi la ricetta ho pesato grammo per grammo gli albumi fermandomi quando finalmente sono riuscita a far uscire l'impasto dalla sac a poche, partendo da una consistenza molto dura sino ad ottenere quella sufficiente a spremerlo senza che si rompa la sac a poche!!! Io per arrivarci ne ho rotte tre, con la quarta però ce l'ho fatta! Ho ottenuto dei Ricci di Mandorle perfetti, che anche senza il classico riposo notturno in frigorifero nel forno non hanno ceduto di un millimetro, buonissimi e come piacciono a me: poco dolci, perchè ho volutamente ridotto un poco lo zucchero rispetto alle dosi più comuni delle mille mila versioni che si trovano sul WEB. 




INGREDIENTI per circa 20-22 dolcetti Ricci di Mandorle

250 g farina di mandorle (o stesso peso di mandorle pelate)
150 g zucchero semolato
90 g albume freddissimo
La scorza grattugiata di un limone biologico
Qualche spolverata di cannella (chi vuole può aggiungere poche gocce di aroma mandorla amara, io non lo metto)

Ciliegie candite e/o mandorle intere, con pelle (preferibilmente, ma anche pelate) per la decorazione
Zucchero a velo (non indispensabile) per spolverare a dolcetto freddo

+ Una sac a poche molto resistente, con beccuccio a stella, e tanta forza nelle mani

PROCEDIMENTO