Pagine

martedì 29 gennaio 2019

ricetta Pasta fresca (all'uovo o senza) senza glutine con farine naturali

Pasta fresca (all'uovo o senza) senza glutine con farine naturali

Esistono in commercio molte nuove miscele per fare la pasta fresca all'uovo senza glutine (anche senza uovo), io ovviamente non le ho provate tutte, anche se nel passato mi sono trovata molto bene. Leggendo le etichette di alcune di esse, però, mi prende un po' lo sconforto, perché contengono ingredienti che a mio avviso sono di troppo per un semplice piatto di pasta (che dovrebbe essere fatto di sola acqua e farina). Ad esempio, il destrosio, l'Idrossipropilmetilcellulosa, zuccheri e sale, tanto per dirne alcuni. Per non parlare della presenza in dosi eccessive di amidi! Ingredienti sacrosanti per produrre un buon pane alto e soffice, sono d'accordo, ma per fare la pasta fresca, credetemi, non ce n'è bisogno. Allora, se ho il tempo preferisco preparami la miscela io, abbondando con le farine semplici e naturalmente senza glutine, riducendo al minimo gli amidi e aggiungendovi il solo legante necessario (altrimenti si spezza, un po' ci vuole), ovvero lo xanthano (da l'elasticità e la consistenza all'impasto). Noi italiani la pasta si sa che la veneriamo, la mangiamo anche ogni giorno, quindi se evitiamo il carico di zuccheri (contenuti anche negli amidi) e di altri componenti poco naturali non possiamo far altro che bene, soprattutto chi ha già una dieta condizionata. 
Con questa ricetta la Pasta fresca all'uovo senza glutine viene elastica, estensibile, non si spezza, tiene la cottura e al dente resta tenace e corposa, il sapore a mio avviso è delizioso, delicato e senza strani retrogusti, per l'assenza del mais e per il ruolo determinante della Quinoa.

Altro pensiero: immagino che si possa migliorare l’estensibilità per fare pasta ripiena piccola tipo tortellini, aumentando gli amidi e diminuendo la farina di riso, oltre che forse con un pizzico di xantano in più o forse di psillio ... proverò presto... ma per fare la pasta normale come tagliatella lasagna pappardella io preferisco questa ricca di farina rispetto agli amidi, è molto più sana. Lo spessore 2 per me è troppo sottile, mi piace più carnosa, la prossima volta mi fermo a 3 ...


Stesa a macchina, spessore finale 2 (cioè il penultimo, vicino al più sottile), io non sono brava a stendere non ce l’ho nel sangue 😉 ma ce l’ho fatta, tagliatelle molto fini e in cottura non si sono rotte, cuociono meno di 1 minuto. Non so se si possono fare i tortellini, non sono capace a farli, penso che la prossima volta ci provo, può darsi che si deve aggiungere un pizzico di xanthano, ma per tagliatelle va bene cosi

stesa a mano, più spessa e rustica

P.S.
Per una versione di Pasta fresca senza glutine con farine naturali ma senza uova, molto leggera, con solo acqua e poco olio, guardate QUA! E' al saraceno, ma potete anche mettere la Quinoa o altra farina di vostro gusto, al posto del saraceno.





ricetta della Pasta fresca (all'uovo o senza) senza glutine con farine naturali

INGREDIENTI PER 5-6 PORZIONI

500 g di farina senza glutine (300 g farina di riso finissima + 80 g fecola di patate + 65 g amido di riso + 50 g farina di Quinoa o Miglio + 5-7 g xantano)*
6/7 uova intere (medie)** 
un pizzico di sale (non indispensabile)

* la farina di Quinoa a mio avviso conferisce un sapore eccellente agli impasti, ma se non vi piace potete sostituirla con altra farina a vostra scelta come il Miglio o Teff o Saraceno ecc. Circa lo Xantano: con 7 g viene più consistente ed elastica, io la preferisco. Volendo (o se non trovate lo Xantano) potete anche usare una qualsiasi miscela per pasta fresca già pronta, 500 g in tutto, senza aggiungere l'addensante. 

** iniziate con 6 uova, il settimo va aggiunto un poco alla volta sino al raggiungimento della giusta consistenza, morbida ma non troppo appiccicosa (volendo potete usare acqua al posto del settimo uovo). 

NOTA:

Per questa pasta fresca nella variante senza uova, impastare con sola acqua calda (quanto basta ad ottenere un panetto morbidissimo, come spiego più avanti) ma raddoppiare la dose minima di xantano (quindi 2 g ogni 50 di farina, su 500 g totali ci vorranno 10 g di xantano) e aggiungere 50 g di olio EVO all'impasto (10 g di olio ogni 100 di farina). 




PROCEDIMENTO

ricetta Ossobuco alla milanese della siciliana

Perché io alle tradizioni, si sappia, ci tengo! E se Pellegrino Artusi mi dice che l'Ossobuco alla milanese devo lasciarlo fare ai milanesi, io non posso di certo contraddirlo! Eeee, però, "siccome che sono cecata" (citazione della grandissima Marchesini che solo i miei coetanei comprenderanno... ) e soprattutto molto testarda, io l'Ossobuco alla milanese lo preparo lo stesso seguendo le Sue istruzioni (quelle dell'Artusi), scopiazzando anche questo link (QUA) ma portando un tocco e forse più d'un tocco di mio, quel tanto che personalizzandolo un pochino mi eviti la (giusta) accusa di profanazione! 
Ecco a voi il mio Ossobuco alla milanese della siciliana, e perdonatemi le licenze ma, ad onor d'agrume, l'arancia ci sta così taaanto bene!!!!





INGREDIENTI per 2 porzioni

2 fette di Ossobuco da 300 g circa ciascuna
1 cucchiaino di misto per soffritti (cipolla, sedano e carote tritati)
1 cucchiaio di estratto di pomodoro (o 2 cucchiai di salsa)
1 tazzina di vino (io rosso... ma deve essere bianco!!! scusami Miriam!!! non lo faccio più!!!)
1 noce di burro
il succo di 1 arancia
la scorza grattugiata di 1 limone biologico
farina di riso q.b.
olio evo, sale, pepe nero
brodo vegetale q.b.
prezzemolo fresco

PROCEDIMENTO

lunedì 21 gennaio 2019

ricetta Pizza sofficissima senza impasto con Farine Magiche senza glutine e lattosio

Ho comprato qualche giorno fa il Mix di farine per pane e pizza senza glutine e lattosio Farine magiche Lo Conte e finalmente l'ho provato per farci una Pizza sofficissima senza impasto (il pane un'altra volta)... devo dire che è molto buona e soprattutto super alveolata, tutta buchi e altissima (il pacchetto promette una spinta in più per via del lievito madre contenuto fra gli ingredienti ... non so se è vero ma in effetti è cresciuta moltissimo). Le istruzioni del pacchetto riportano la quantità di acqua (100%) per fare il pane in cassetta e a me è venuta la felice idea di farci una Pizza sofficissima senza impasto, anche perché avevo l'impastatrice impegnata! Per questo metodo, altrimenti noto come il No Knead, ci vuole tempo ma non necessita di alcuna particolare abilità manuale, e soprattutto si fa da solo! Inoltre è anche divertente giocare con la farina, amalgamarla senza faticare e vederla maturare e infine crescere. L'unico difetto, a mio avviso, è che questa farina, in cottura non prende colore, resta palliduccia, anche se con un forno molto caldo si risolve buona parte del problema. Provate questa Pizza sofficissima senza impasto con Farina Magiche senza glutine e lattosio, oppure, se non le avete, provatela anche con un mix unico per pane o pizza di vostra preferenza, utilizzando un alto dosaggio di idratazione (come suggerisco dopo, fra gli ingredienti).







INGREDIENTI per 6 porzioni

500 g Mix di farine per pane e pizza Farine Magiche Lo Conte* (o in alternativa, Revolution, Caputo, Vivifree Spadoni, o altra miscela di vostra preferenza che non assorba molta acqua, ma se usate: Nutrifree, Farmo e simili, MixB Schaer, aumentate l'acqua del 10% (550 g)
500 g acqua
200 g pasta madre di riso**
1 cucchiaino di sale
q.b. Olio evo (per le pieghe e la stesura)

* Ingredienti della miscela Farine Magiche senza glutine Lo Conte: amido di mais, farina di riso, fibra vegetale, fecola di patate, pasta madre di riso 5%, addensante: E464, E460, E412, zucchero, sale (Lattosio inferiore a 0,01 g/100g)

** al posto del lievito madre preparate 24 ore prima una biga sciogliendo 1 g di lievito di birra in 100 g di acqua e miscelando il tutto con 100 g di farina di riso (tutti ingredienti da aggiungere a quelli della ricetta). Fatela maturare al buio, in una stanza fresca, coperta a campana. Poi utilizzatela al posto del lievito madre, ma togliete 20 g di acqua all'impasto (quindi di acqua ne metterete 480 g).

** Se invece utilizzate il Licoli, mettetene 150 g e togliete 50 g di acqua dall'impasto (quindi ne metterete 450 g)





... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

venerdì 18 gennaio 2019

ricetta Rosette senza glutine (veloci)

GUARDATE LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE!

Con l'impasto dei panini veloci (cliccate QUA per vederli) mi sa che devo sperimentare un bel po' di roba! Intanto ieri ho provato a farci le Rosette senza glutine (veloci) e, senza parole, la mia idea si è trasformata in realtà! Queste Rosette senza glutine sono venute stupende!!!! E si fanno in meno di 3 ore ben 10 ROSETTE SENZA GLUTINE QUASI SOFFIATE e soprattutto LEGGGGERISSSSIMEEEEE!!! Resto sempre molto affezionata alla mia prima ricetta delle rosette soffiate (la trovate QUA se siete interessati), quella tradizionale e a lenta lievitazione, ma devo dire che queste non hanno nulla da invidiargli!




Rosetta, la soffiata perfetta! La pallina era di 90 g (un po' più piccola delle altre) 


INGREDIENTI per 10 Rosette senza glutine (veloci)

500 g miscele per pane, ecco le due alternative:
alternativa 1
250 g miscela per pane senza glutine Nutrifree + 200 g miscela per pane senza glutine Farmo Fibrepan (o Lidl, o Farmo low protein per gli intolleranti al lattosio; oppure MixB Schaer ma aumentare solo in quest'ultimo caso l'acqua di 20 g) + 50 g farine naturalmente senza glutine a vostra scelta (io riso integrale e quinoa)
alternativa 2:
500 g Maxfree 
400 g acqua tiepida (30°C) da portare a 420 g se si sceglie l'alternativa 2 (Maxfree)
1 cucchiaino colmo di miele (io di acacia)
15 g lievito di birra fresco*
8 g sale
3 cucchiaio olio di semi (io di girasole)

* se volete ridurre il lievito, allungate eventualmente i tempi di lievitazione facendo sempre riferimento al volume

TEMPI
2 ore e 40 minuti circa + 30 minuti cottura

GUARDATE LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE!




... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

domenica 13 gennaio 2019

ricetta Impasto milleusi senza glutine (pizzette, panzerotti, bomboloni, rollò, focaccine...)

Per realizzare con un unico impasto pizzette, panzerotti, bomboloni, rollò e focaccine, ma anche pizze, focacce e panini, basta un IMPASTO MILLEUSI senza glutine, soffice e veloce, meglio se senza uova né burro, più leggero e digeribile. Potete scegliere se realizzare questo Impasto milleusi senza glutine in tre modi: veloce, con un po' di lievito di birra, oppure lenta (ovviamente avendo tempo si raccomanda sempre questa opzione, ma non sempre si può programmare tutto), con pasta madre, per chi ce l'ha, oppure con una bella biga di lievito di birra. Io le ho fatte tutte e sono contentissima di tutti i risultati, questo Impasto milleusi senza glutine mi ha risolto molte cene e merende, anche dell'ultimo minuto! 
AGGIORNAMENTO: esiste una versione nuova di questo impasto, leggermente modificata soprattutto nel procedimento, è questa QUA, e i bomboloni mi sono venuti molto meglio... fra poco aggiorno il post, intanto potete farle entrambe.




INGREDIENTI (per circa 16 pezzi circa)

250 g di mix senza glutine Caputo (o Revolution, ma in tal caso diminuite l'acqua a 370 g))
250 g di mix senza glutine MixB Schaer (o Farmo Fibrepan)
20 g fiocchi di patate (quelli per fare il purè)*
400 g acqua tiepida (30°C)
50 g yogurt intero naturale
1 cucchiaino colmo di miele di acacia
1 cucchiaino di sale (8 g)
3 cucchiai olio semi (30 g)

LIEVITO:

PER IMPASTO VELOCE DIRETTO con lievito di birra:
- 16 g lievito di birra fresco
PER IMPASTO INDIRETTO con biga di lievito di birra:
- 3 g lievito di birra fresco 
- 100 g farina di riso
- 100 g acqua
Preparate una Biga 24 ore prima (in inverno) o 16-18 ore prima (in estate avanzata) sciogliendo 1 g lievito di birra fresco con l'acqua e aggiungere la farina di riso. Fatela maturare coperta a campana e al buio, in una stanza molto fresca (18-20°C l'ideale, ma in estate scegliete comunque la stanza più fresca di casa) per le ore indicate, poi utilizzatela tutta per l'impasto, aggiungendo all'impasto, all'inizio, i 2 g di lievito di birra avanzati.
PER IMPASTO CON LIEVITO MADRE:
- 200 g di lievito madre 
- 2 g di lievito di birra fresco

* Chi non ha i fiocchi di patate puo' aggiungere 1 patata media bollita e schiacciata, in tal caso non deve mettere lo yogurt nell’impasto

TEMPI:

2 ore + cottura per l'Impasto diretto con lievito di birra
5 ore circa + cottura per le altre versioni (Biga o lievito madre)





... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

venerdì 11 gennaio 2019

ricetta Panini senza glutine veloci in 2 ore

DA OGGI ANCHE SU YOUTUBE!!!
Stupefatta e soddisfattissima di questa ricetta dei Panini senza glutine veloci in 2 ore! Li facevo anni fa ma al saraceno e con altre farine, oggi ho semplicemente ripreso e limato la mia vecchia ricetta et voilà! Questi Panini senza glutine veloci in sole 2 ore mi hanno ammaliato, tanto che visto il freddo che fa mi sa che per il momento il mio lievito madre lo lascio in frigorifero! Allora, ricapitoliamo: se ti accorgi all'improvviso che la tua scorta di pane sta esaurendosi, se hai bisogno di pane fresco e non hai avuto il tempo di pensarci in anticipo, se vuoi fare una sorpresa a qualcuno all'ultimo momento... ecco la ricetta che fa per te ;) Panini senza glutine veloci in 2 ore! Morbidissimi e croccanti, alveolatissimi e leggeri come piume, si conservano benissimo in un sacchetto di carta per pane per un giorno intero (24 ore!) Provateli e fatemi sapere! Io mi sa che vado a re impastare!






INGREDIENTI per 8 panini in 2 ore

250 g mix per pane senza glutine Nutrifree**
200 g mix per pane Farmo Fibrepan (o Lidl, o Farmo low protein per gli intolleranti al lattosio, o Royalfibre della Royaline)**
50 g farine naturali a vostra scelta (io riso integrale e quinoa)**
400 g acqua tiepida (30°C)
1 cucchiaino colmo di miele di acacia
15 g lievito di birra fresco*
8 g sale
3 cucchiaio olio EVO

* se volete ridurre il lievito, allungate i tempi di lievitazione. Ad esempio, con 8 g di lievito, sempre in inverno, da me ci vogliono circa 3 ore e 20 di lievitazione. 
In estate con 28-30°C in cucina bastano 10 g di lievito e stessi tempi di lievitazione della ricetta 

** ALTERNATIVE ALLE MISCELE INDICATE

circa le farine, sino ad oggi io li ho preparati anche con:

- 300 g Nutrifree pane + 200 g EmraFood + 10 g farina di quinoa (o altra farina naturale a scelta) e 485 g acqua. Ottimi!!!!
Revolution per pane, pizza e dolci: in questo caso potete fare 450 g di miscela Revolution e 50 g di naturali a piacere ma dovrete ridurre l'acqua a 330 g, il resto come da ricetta. Risultato fantastico. 
- Miscela per pane MixB Schaer: potete mettere 450 g di questa sola miscela e i restanti 50 g come sopra, di farine naturali miste. Aumentate l'idratazione, ci vogliono 450 g di acqua, per il resto come da ricetta. Con questa miscela vengono più briosciosi, meno croccanti, ma sempre gonfi e buonissimi.

Altre miscele nuove: 
- Mix per pane Oro Panfibra Classico Ori di Sicilia e 420 g di acqua; 
Preparato per pane e pizza Le selezioni di Fabio Iobbi e 440 g di acqua;
Miscela per Pane MaxFree ci vogliono 420 g di acqua;
- Bezgluten Mix per pane e 475 g di acqua.

In questi ultimi 4 casi, senza aggiunta di farine naturali (io non ho provato): mettete direttamente 500 g di miscela. Ottimi risultati con tutte! 

TEMPI

2 ore circa (inverno, 20°C in casa, molti meno fuori; in case più calde della mia, ridurre i tempi di attesa o ridurre il lievito; in estate ci vorrà molto meno tempo o meglio meno lievito!) + 30 minuti di cottura
1 ora e mezza circa in estate, con temperature sui 26°C in casa + 30 minuti di cottura




... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

mercoledì 9 gennaio 2019

ricetta Pollo all'arancia

La storiella della ricetta del Pollo all'arancia vi farà sorridere! In effetti è anche abbastanza logico che io utilizzi le arance in cucina, dato che la mia casa è circondata da alberi di agrumi! Ma il Pollo all'arancia non l'ho preparato per smaltire le arance, semmai per far fuori le cosce di pollo afferrate al supermercato durante un mio impeto di antica passione, purtroppo del tutto personale e non condivisa in famiglia ... Adoro il pollo ... ma mio marito NO! Peggio, lui in verità lo odia! E non me l'aveva detto! Mi ha preso letteralmente in giro, perché quando ci siamo conosciuti nel suo freezer notai una confezione di ben 12 cosce di pollo ... non vi nego che ne fui felice e alla mia battuta "Ti piace assai il pollo, non è vero?!" lui sorrise e calò la testa... e la cosa ebbe su di me un influsso estremamente positivo! (ma come si fa a farsi condizionare da simili stupidaggini, direte voi! Ebbene, per me la cucina è sacra e conoscere i gusti di una persona mi illumina sulla nostra futura reciproca compatibilità!). Seppi, ma troppo tardi, che quello suo era stato un incauto acquisto (disse, poi, d'essere stato attirato dall'offerta... ma io non ci ho mai creduto, non è da lui. Chissà chi gliel'aveva fatte acquistare quelle coscette!!! Grrrrr!!! Scatti di gelosia retrodatata! :)))) Sta di fatto che, a distanza di anni - tanti anni ahimè! - per fargli mangiare un po' di pollo devo  inventarmi condimenti talmente sfiziosi e saporiti da non fargli sentire quello che lui chiama il tanfo da pollaio! Ecco quindi come son venute al mondo queste meravigliose cosce di Pollo all'arancia! Tanto buone da fargli fare scarpetta e leccarsi i baffi, che non ha! Da rifare, mi ha pure detto! Evvai! Non sa il rischio che corre! 



INGREDIENTI per 2 porzioni

4 cosce (o fusi) di pollo 
1 cipollotto scalogno (o 1/2 porro)
1 tazzina da caffè di vino rosso
2 arance (io siciliane e biologiche)
aromi secchi misti per carne/pollo
125 ml di crema vegetale (io crema di riso, oppure panna vegetale)
1 cucchiaino di salsa di senape
q.b. semini e polvere di cumino 
q.b. pepe nero e/o peperoncino piccante
q.b. olio evo
q.b. sale

PROCEDIMENTO

martedì 8 gennaio 2019

ricetta Little Roll Biscuits senza glutine

Deliziosi questi Little roll Biscuits senza glutine! Inglesismo ... è raro nella mia rubrica ma talvolta è indispensabile per l'estrema sintesi comunicativa di cui è capace! Sono semplicissimi biscottini di fragrante pasta frolla arrotolata, farciti di marmellata del vostro gusto preferito! I Little Roll Biscuits senza glutine sono facili da preparare, belli da vedere e buonissimi! Io li faccio spesso con i ritagli della mia pasta frolla con farine naturali, sana e genuina! Provate anche voi questi Little Roll Biscuits senza glutine, i biscotti di una volta, imperfetti ma bellissimi, senza stampo! 





INGREDIENTI

1 dose di Pasta Frolla senza glutine con farine naturali (che trovate scritta QUA) nel cui impasto, assieme alle farine, dovrete aggiungere 1/2 bustina (8 g) di lievito per dolci (serve per ottenere una frolla più friabile)
1 barattolo di marmellata del vostro gusto preferito

PROCEDIMENTO

ricetta Casseruola di verdure e Tomino filante allo zafferano

Ancora oggi sono alle prese con ricette sane, semplici, genuine, che ci facciano dimenticare senza nostalgia i pranzi luculliani delle passate feste natalizie! Così ho pensato a questa Casseruola di verdure e Tomino filante allo zafferano! Ci vuole un attimo: stufate come al solito le verdure di stagione (io cavolfiore e carciofi, niente male! Ma anche gli asparagi ci staranno bene!), conditele come vi dirò e sistematele dentro una casseruola, o tegamino di coccio, con sopra un bel Tomino, e il gioco è fatto! Ecco come preparare in quattro e quattr'otto questa deliziosa Casseruola di verdure e Tomino filante allo zafferano, credetemi, una valida alternativa per un primo o un secondo piatto di stagione, facile veloce e leggero.



INGREDIENTI per 4 porzioni

1/2 piccolo cavolfiore 
2 carciofi
1 spicchio di aglio
olio evo
q.b. prezzemolo fresco
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di pasta di acciughe
1 cucchiaino di estratto di pomodoro
sale e pepe
4 Tomini

ATTREZZI NECESSARI
4 padellini o casseruole in coccio del diametro di circa 10-12 cm

PROCEDIMENTO

lunedì 7 gennaio 2019

ricetta Torta di carote e noci senza glutine

Le vacanze natalizie sono appena terminate ma il desiderio di un dolce non troppo complicato, sano e leggero resta! Ecco perché oggi vi propongo questa semplicissima e deliziosa Torta di carote e noci senza glutine, fatta e rifatta tante volte dalla mia adorabile sorellina, che molti di voi ormai conoscono: Sandra, artigiana del cuoio (la sua produzione la trovate online in questo sito QUA, ma anche su Facebook in quest'altra pagina QUA), artista nata e amante, per quanto riguarda la cucina, del cibo genuino e sano. Ecco perché spesso, quando so che viene a trovarmi, le chiedo di prepararmi la sua Torta di carote e noci senza glutine che a noi piace moltissimo! Sapevate che la Torta di carote e noci, soprattutto questa particolare Torta di carote e noci senza glutine, che fa mia sorella, fa proprio tanto bene alla salute? Si, proprio così, e vi spiego anche il perché: oltre a contenere pochissima farina e poco zucchero, in pratica la Torta di carote e noci senza glutine è costituita quasi esclusivamente da tantissime carote e noci, due ingredienti naturali e estremamente importanti per la nostra salute! La carota, una miniera di vitamine, minerali e sostanze antitumorali e antiossidanti, incontra la noce, potente anti infiammatorio e antiossidante naturale, fonte di Omega3 che abbassa il colestorolo, ricca di melatonina, benefica per il nostro sistema nervoso e immunitario! E il risultato è esaltante! Dovete provarla, sono certa che vi piacerà! Ecco a voi la ricetta della Torta di carote e noci senza glutine di Sandra, fateci sapere se la fate! 



INGREDIENTI

300 g carote (sbucciate)
150 g noci tritate
1 mela grattugiata
170 g zucchero (se preferite anche di canna integrale, verrà più scura e profumata)
100 g farina (33 g farina di riso+33 g amido di mais+34 g fecola di patate, senza glutine, oppure tutta 00 per i non celiaci)
3 uova medie (a temperatura ambiente)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (o i semini di una bacca di vaniglia)

TEMPI
20 minuti + 40 minuti di cottura

PROCEDIMENTO