Pagine

lunedì 7 gennaio 2019

ricetta Torta di carote e noci senza glutine

Le vacanze natalizie sono appena terminate ma il desiderio di un dolce non troppo complicato, sano e leggero resta! Ecco perché oggi vi propongo questa semplicissima e deliziosa Torta di carote e noci senza glutine, fatta e rifatta tante volte dalla mia adorabile sorellina, che molti di voi ormai conoscono: Sandra, artigiana del cuoio (la sua produzione la trovate online in questo sito QUA, ma anche su Facebook in quest'altra pagina QUA), artista nata e amante, per quanto riguarda la cucina, del cibo genuino e sano. Ecco perché spesso, quando so che viene a trovarmi, le chiedo di prepararmi la sua Torta di carote e noci senza glutine che a noi piace moltissimo! Sapevate che la Torta di carote e noci, soprattutto questa particolare Torta di carote e noci senza glutine, che fa mia sorella, fa proprio tanto bene alla salute? Si, proprio così, e vi spiego anche il perché: oltre a contenere pochissima farina e poco zucchero, in pratica la Torta di carote e noci senza glutine è costituita quasi esclusivamente da tantissime carote e noci, due ingredienti naturali e estremamente importanti per la nostra salute! La carota, una miniera di vitamine, minerali e sostanze antitumorali e antiossidanti, incontra la noce, potente anti infiammatorio e antiossidante naturale, fonte di Omega3 che abbassa il colestorolo, ricca di melatonina, benefica per il nostro sistema nervoso e immunitario! E il risultato è esaltante! Dovete provarla, sono certa che vi piacerà! Ecco a voi la ricetta della Torta di carote e noci senza glutine di Sandra, fateci sapere se la fate! 



INGREDIENTI

300 g carote (sbucciate)
150 g noci tritate
1 mela grattugiata
170 g zucchero (se preferite anche di canna integrale, verrà più scura e profumata)
100 g farina (33 g farina di riso+33 g amido di mais+34 g fecola di patate, senza glutine, oppure tutta 00 per i non celiaci)
3 uova medie (a temperatura ambiente)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (o i semini di una bacca di vaniglia)

TEMPI
20 minuti + 40 minuti di cottura

PROCEDIMENTO

STEP 1 preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere, in questo ordine: le noci tritate, la farina assieme alla vanillina (riso, mais e fecola, pre-miscelate fra loro, oppure la 00), le carote grattugiate (cederanno via via la loro acqua al composto, rendendolo fluido), la mela grattugiata, il lievito in polvere e infine gli albumi, precedentemente montati a neve, incorporandoli delicatamente a mano, col cucchiaio e con movimenti dal basso.

STEP 2 cottura

Versare il tutto in uno stampo (dimensione diametro cm 25) precedentemente imburrato e infarinato oppure rivestito con carta da forno e infornare (in forno caldo preriscaldato ventilato) a 150°C per circa 35-40 minuti. Non aspettatevi una torta altissima, ma molto morbida e umida, che si conserva benissimo per molti giorni. 
Per decorarla potete cospargerla di scagliette di cioccolato fondente e semplice zucchero a velo.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento