Pagine

martedì 8 gennaio 2019

ricetta Casseruola di verdure e Tomino filante allo zafferano

Ancora oggi sono alle prese con ricette sane, semplici, genuine, che ci facciano dimenticare senza nostalgia i pranzi luculliani delle passate feste natalizie! Così ho pensato a questa Casseruola di verdure e Tomino filante allo zafferano! Ci vuole un attimo: stufate come al solito le verdure di stagione (io cavolfiore e carciofi, niente male! Ma anche gli asparagi ci staranno bene!), conditele come vi dirò e sistematele dentro una casseruola, o tegamino di coccio, con sopra un bel Tomino, e il gioco è fatto! Ecco come preparare in quattro e quattr'otto questa deliziosa Casseruola di verdure e Tomino filante allo zafferano, credetemi, una valida alternativa per un primo o un secondo piatto di stagione, facile veloce e leggero.



INGREDIENTI per 4 porzioni

1/2 piccolo cavolfiore 
2 carciofi
1 spicchio di aglio
olio evo
q.b. prezzemolo fresco
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di pasta di acciughe
1 cucchiaino di estratto di pomodoro
sale e pepe
4 Tomini

ATTREZZI NECESSARI
4 padellini o casseruole in coccio del diametro di circa 10-12 cm

PROCEDIMENTO


STEP 1 Preparazione verdure


Lessare il cavolfiore.
Mondare i carciofi, tagliarli a fettine, sbarbarli e cuocerli in tegame con aglio, olio e prezzemolo, aggiungendo poca acqua calda al bisogno. Aggiungere il cavolfiore lessato, spappolarlo e condire il tutto con olio, sale, pepe, zafferano, pasta di acciuga e estratto di pomodoro. Bagnare con acqua calda e cuocere per una quindicina di minuti, girando spesso. Far asciugare l'acqua in eccesso, quindi distribuire nei padellini in coccio e sistemarvi al centro un tomino per coccio.

STEP 2 Cottura in forno

Infornare e cuocere per circa 5 minuti in forno caldo ventilato alla massima temperatura, sino a quando il Tomino diverrà bello gonfio. Servire bollente e filante! 





Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento