Pagine

mercoledì 9 gennaio 2019

ricetta Pollo all'arancia

La storiella della ricetta del Pollo all'arancia vi farà sorridere! In effetti è anche abbastanza logico che io utilizzi le arance in cucina, dato che la mia casa è circondata da alberi di agrumi! Ma il Pollo all'arancia non l'ho preparato per smaltire le arance, semmai per far fuori le cosce di pollo afferrate al supermercato durante un mio impeto di antica passione, purtroppo del tutto personale e non condivisa in famiglia ... Adoro il pollo ... ma mio marito NO! Peggio, lui in verità lo odia! E non me l'aveva detto! Mi ha preso letteralmente in giro, perché quando ci siamo conosciuti nel suo freezer notai una confezione di ben 12 cosce di pollo ... non vi nego che ne fui felice e alla mia battuta "Ti piace assai il pollo, non è vero?!" lui sorrise e calò la testa... e la cosa ebbe su di me un influsso estremamente positivo! (ma come si fa a farsi condizionare da simili stupidaggini, direte voi! Ebbene, per me la cucina è sacra e conoscere i gusti di una persona mi illumina sulla nostra futura reciproca compatibilità!). Seppi, ma troppo tardi, che quello suo era stato un incauto acquisto (disse, poi, d'essere stato attirato dall'offerta... ma io non ci ho mai creduto, non è da lui. Chissà chi gliel'aveva fatte acquistare quelle coscette!!! Grrrrr!!! Scatti di gelosia retrodatata! :)))) Sta di fatto che, a distanza di anni - tanti anni ahimè! - per fargli mangiare un po' di pollo devo  inventarmi condimenti talmente sfiziosi e saporiti da non fargli sentire quello che lui chiama il tanfo da pollaio! Ecco quindi come son venute al mondo queste meravigliose cosce di Pollo all'arancia! Tanto buone da fargli fare scarpetta e leccarsi i baffi, che non ha! Da rifare, mi ha pure detto! Evvai! Non sa il rischio che corre! 



INGREDIENTI per 2 porzioni

4 cosce (o fusi) di pollo 
1 cipollotto scalogno (o 1/2 porro)
1 tazzina da caffè di vino rosso
2 arance (io siciliane e biologiche)
aromi secchi misti per carne/pollo
125 ml di crema vegetale (io crema di riso, oppure panna vegetale)
1 cucchiaino di salsa di senape
q.b. semini e polvere di cumino 
q.b. pepe nero e/o peperoncino piccante
q.b. olio evo
q.b. sale

PROCEDIMENTO


STEP 1

Dorare lo scalogno (o il porro), affettato molto sottilmente, in poco olio evo, aggiungere le cosce di pollo, rosolarle appena su entrambi i lati quindi sfumare col vino rosso, irrorare col succo di 1 + 1/2 arancia (la metà che avanza va tagliata a fettine per la decorazione del piatto), salare e aromatizzare con le erbe per carne/pollo. 

STEP 2

Cuocere su fiamma moderata, coperto, girando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 40 minuti. A metà cottura, aggiungere la crema di riso, la senape, il cumino (semi e polvere) e il peperoncino, amalgamare e continuare a cuocere. 

STEP 3

Quando la carne del pollo vi sembrerà tenera (deve staccarsi facilmente dall'osso), prelevate solo le cosce e passatele in forno ben caldo con grill acceso per pochi minuti giusto il tempo di farle gratinare. Nel frattempo addensare il fondo di cottura, alzando la fiamma se necessario. 
Sistemare infine le cosce di pollo nei piatti, ricoprirle col loro fondo di cottura ristretto,  decorare con le fettine di arancia e una grattugiata di pepe nero. 
Accompagnare con patate al forno o purea di patate ;)




Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento