Pagine

martedì 26 aprile 2022

ricetta Garganelli senza glutine al saraceno ... con farine naturali

Sicuramente conoscerete i Garganelli e saprete che sono un tipo di pasta fresca all'uovo, romagnola, somigliante a delle penne ma con la rigatura trasversale e la pancia leggermente più rigonfia in corrispondenza dell'accavallamento dei due lembi di pasta. Deliziosa con tutti gli abbinamenti! Raramente però vi capiterà di trovare dei Garganelli senza glutine in commercio, io non li ho mai visti e comunque quelli fatti in casa, e con farine naturali, credetemi hanno un sapore unico e irripetibile. Potrete farli anche senza saraceno, sia chiaro, per me è stato un esperimento di cui sono molto soddisfatta ma le farine "aromatiche" come il saraceno o la quinoa, che troverete in ricetta, si possono sempre sostituire con altre farine di vostro gradimento. 

Con questo impasto potrete realizzare molti formati di pasta fresca senza glutine. Io desideravo da tempo provare i Garganelli senza glutine e ho approfittato dell'occasione (in realtà l'avevo preparato l'impasto per i Ravioli Saraceni agli asparagi che trovate QUA) per fare anche dei Garganelli senza glutine al saraceno e devo dirvi che sono semplicemente deliziosi! 

Sembra difficile dare la forma ai Garganelli, ma solo all'inizio, perchè in realtà il procedimento è facile e veloce, basta avere un cucchiaio di legno e un riga gnocchi e il gioco è fatto! Provateci anche voi, la pasta senza glutine con farine naturali è tutt'altra cosa!!!!!


INGREDIENTI per 6-8 porzioni

  • 180 g farina di riso finissima
  • 90 g farina di riso integrale (o altra finissima)
  • 90 g farina di grano saraceno chiara (se preferite farli semplici, mettete altra farina di riso finissima)
  • 96 g fecola di patate
  • 78 g amido di riso
  • 60 g farina di quinoa (questa a mio avviso conferisce un buon sapore, ma volendo si può sostituire con altra farina naturale a vostra scelta, anche miglio, o persino altro riso finissima)
  • 8 g xantano
  • un pizzico di sale
  • 8 uova medie + circa 20 g di acqua (da aggiungere sempre alla fine)

PROCEDIMENTO

giovedì 21 aprile 2022

ricetta Rotolo di Cassata siciliana senza glutine

L'idea di trasformare la Cassata siciliana senza glutine in Rotolo Cassata, o viceversa di trasformare un Rotolo biscotto in un Rotolo Cassata senza glutine non è mia ma di una mia carissima amica, Giuseppina Iannolino, che ringrazio per l'idea fantastica da lei in precedenza e più volte realizzata egregiamente e pubblicata sul mio gruppo Facebook al punto di spingermi a replicarla questa Pasqua, al posto della più tradizionale versione (e sinceramente anche molto più laboriosa). Perchè la genialità di questo dolce sta nella sua praticità! E' molto facile e veloce da realizzare, ma non per questo perde d'effetto e bontà! 

Gli ingredienti del Rotolo Cassata senza glutine sono tre: un rotolo biscotto senza glutine, un bel poco di crema di ricotta e una glassa reale bella soda! I canditi, non obbligatori, sono indispensabili per chiamarlo Cassata! Io li trovo facilmente senza glutine nei negozi per pasticceria della mia città, ma potete sostituirli con quelli confezionati purchè abbiano la dicitura Senza glutine in confezione.

A voi la ricetta del Rotolo Cassata siciliana senza glutine, provatelo, piacerà proprio a tutti!!! Della Cassata siciliana non ha solo la pasta reale, quella verde a base di mandorle, ma non se ne sente la mancanza e in compenso la sua facilità di esecuzione vi ripagherà di ogni differenza|



INGREDIENTI per 10-12 porzioni

1 rotolo biscotto (per le ricette segui questo link QUA)

1 kg circa di crema di ricotta (900 g di ricotta di pecora fresca ma ben asciutta, privata del siero, 200 g di zucchero a velo vanigliato, q.b gocce di cioccolata fondente o a scaglie)

per la glassa: 250 g zucchero a velo, 1 cucchiaino di miele d'acacia, qualche goccia di succo di limone fresco e qualche goccio d'acqua

frutta candita a piacere e granella di pistacchio

PROCEDIMENTO

martedì 12 aprile 2022

ricetta Colomba senza glutine con Uvetta al Rum e Cioccolata bianca in crosta di Mandorle e Nocciole

Voglio augurarvi con qualche giorno di anticipo una serena Pasqua con una Colomba senza glutine eccezionalmente buona! Potevo aspettare che arrivasse domenica, ma che senso avrebbe avuto sorprendervi con una ricetta che invece, se la anticipiamo, potreste realizzare anche voi? Dopo la Colomba Nera senza glutine al Pistacchio questa di oggi è la mia preferita!!! Secondo me già dal titolo avrà conquistato anche voi! E poi è con farine naturali! 

Penso di aver raggiunto la felicità con queste mie ultime tre Colombe e ringrazio Aic Campania per avermi dato l'opportunità di condividere con molti di voi questa ricetta! La Colomba di oggi infatti l'ho preparata durante il corso online con i soci di Aic Campania ed avente come tema proprio la Colomba con farine naturali senza glutine! Ma per non replicarmi ho voluto diversificare ancora una volta sia il ripieno sia la glassa. Ed ecco che all'interno ho messo l'uvetta sultanina rinvenuta nel rum, la cioccolata bianca (sempre suggerita, ma ancora mai provata assieme all'uvetta) e sopra la glassa ho cosparso uno strato di nocciole e mandorle tritate, rivestendole di zucchero a velo vanigliato!

Se foste entrati in casa mia quel giorno avreste pensato di essere in Paradiso!

Questa Colomba senza glutine la dedico a voi, i miei amati followers, sempre più numerosi e pieni di stima e di attenzioni per la sottoscritta. Sento con prepotenza tutto il vostro affetto e non potendo abbracciarvi tutti, vorrei che questo mio dolce pensiero potesse raggiungervi e magari, chissà, quando aprirete il vostro forno sarà la bellezza e il profumo di questa Colomba senza glutine a trasformare il mio sogno in realtà! 






Per realizzare questa Colomba senza glutine dovrete semplicemente fare tutto quello indicato nella ricetta della Colomba senza glutine con farine naturali, la base, questa
QUA, ma come sospensioni dovrete mettere sia l'uva sultanina (110 g) sia la cioccolata bianca (110 g), ridotta in scaglie finissime o gocce intere e, altra particolarità, sopra la glassa normale dovrete mettere una granella di mandorle e nocciole. Ecco come fare:

lunedì 11 aprile 2022

ricetta Ciambellone Rustico senza glutine

SENZA GLUTINE E SENZA FORMAGGIO

L'ideale per un antipasto o una gita fuori porta, il Ciambellone Rustico sostituisce perfettamente un tramezzino farcito! E in base al ripieno che sceglierete vi resterà umido al punto di non aver bisogno neanche di scaldarlo! Provato personalmente! Ho realizzato questo bel Ciambellone Rustico senza glutine sabato pomeriggio, durante il corso con i miei amici di AIC Campania e ci ho fatto sia la cena del sabato sia il pranzo della domenica, lasciandolo a temperatura ambiente per tutto il tempo. Infatti l'impasto del Ciambellone Rustico è lo stesso del Casatiello, ho solo cambiato la farcitura e, ovviamente, anche la decorazione esterna, realizzando di fatto qualcosa di completamente diverso e altrettanto gustoso. Poichè la mia dolce metà non mangia formaggio, per questo Ciambellone Rustico senza glutine ho inventato un ripieno più elaborato ed alla fine il suo profumo ed il gusto si sono rivelati davvero appetitosi! Ebbene si, questo Ciambellone rustico è infatti senza formaggio ma nessuno se ne sarebbe accorto! Leggete fra gli ingredienti del ripieno cosa ho realizzato in alternativa, anche se nulla toglie a voi che potete di farlo col formaggio! non può che venire ancora più buono!
Mi dispiace tantissimo non avere potuto scattare le fotografie del procedimento perchè stavamo registrando col telefono! Ma ci sono i fotogrammi del corso e le spiegazioni come sempre le trovate tutte e poi è davvero facilissimo!



INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm 

150 g Nutrifree Pane + 150 g FioreGlut Caputo
240 g acqua
8 g ldb fresco (o 2,5 g secco, ma attivato in poca acqua tiepida prima dell'impasto)
1/2 cucchiaino di miele di acacia
1/2 cucchiaino di sale
30 g strutto (o Burro chiarificato, o olio Evo, o metà e metà) ... oppure 38 g di burro normale (togliendo solo in quest'ultimo caso 7 g di acqua)
+ 1 uovo per spennellare e semi di sesamo per ricoprire

Per il ripieno

1 peperone rosso (tagliato a dadetti di 1 cm e saltati in padella, con un filo d’olio EVO e sale q.b., sino a farli ben ammorbidire e dorare), circa 250 g polpa di salsiccia (cotta in padella), circa 300 g friarelli (saltati all’aglio, poi strizzati e tritati bene), 100 g lardo di colonnata (tagliato a dadetti di mezzo centimetro), circa 130 g di besciamella densa (preparata con 120 g di latte anche senza lattosio e 20 g di fecola di patate, sale, olio, noce moscata e peperoncino, fatta raffreddare diventa soda, poi va spezzettata con le mani sull'impasto) oppure formaggio a piacere, circa 100 g.
Nota: preparare gli ingredienti del ripieno almeno un paio d’ore prima, perché per metterli nell’impasto devono essere a t.a.

PROCEDIMENTO

giovedì 7 aprile 2022

ricetta Biscotti da inzuppo senza glutine al latte, 2

Oggi ho rifatto i miei Biscotti da inzuppo al latte senza glutine, variando qualche dettaglio, e ho finalmente ottenuto un biscotto che tanto somiglia ai biscotti da inzuppo comprati nei panifici, secchi (ma non al palato!), poco dolci, cicciotti e super inzupposi. La ricetta di questo biscotto pertanto è una rivisitazione della mia precedente (che trovate QUA), dal gusto più dolce e leggermente diverso di sapore e consistenza. Per quei Biscotti avevo usato lo Psillio come addensante pertanto, se preferite potete anche seguire la vecchia ricetta e semplicemente aumentare lo spessore e, a mio avviso necessario, usare ammoniaca e fare la Bis-cottura. 
Se volete sapere la mia opinione, questi per me sono più buoni, almeno secondo quanto mi ero ripromessa di ottenere, ovvero i semplicissimi Biscottoni da inzuppo al latte che mangiavo da bambina. Il Guar credo sia più adatto allo scopo, la farina di riso finissima li rende più leggeri e l'ammoniaca è decisamente perfetta per questi Biscotti da inzuppo al latte senza glutine. La mia colazione preferita dell'infanzia! Anche nel latte freddo si sciolgono subito! Provateli, sono deliziosi!



INGREDIENTI

SECCHI:

150 g farina di riso integrale 
150 g farina di riso finissima
80 g fecola di patate 
70 g amido di mais 
50 g farina di avena (o altra farina di riso integrale o finissima)
5 g farina di semi di guar
9 g ammoniaca per dolci (è fondamentale, ma se proprio non la trovate sostituitela con 1 bustina di lievito per dolci oppure con 7 g di bicarbonato + 7 g di cremor tartaro)
2 bustine di vanillina
160 g zucchero 
1 pizzico di sale

UMIDI:

120 g strutto (o burro chiarificato, se preferite, ma con lo strutto vengono più fragranti)
Q.b. Latte (io 195 g, se cambiate qualche farina potrebbe variare la quantità di latte necessario)

PROCEDIMENTO

martedì 5 aprile 2022

ricetta Torta di Rose senza glutine

Storie di famiglie nobili, matrimoni, combinazioni e contaminazioni! Così sembra che nasca questo semplice dolce rinascimentale, la Torta di Rose, inventato (pare) dal cuoco di fiducia di Isabella D'Este (emiliano, come la sua padrona) per celebrare la di lei bellezza e gioventù portate in dote, assieme ad ori, argenti e ducati, al suo sposo Federico II Gonzaga Marchese di Mantova. Era il 1490, Mantova era pronta a diventar Ducato e resister tale sino all'ancora lontanissima unità d'Italia e la nuova Marchesa, a quanto pare, oltre alla cultura stava per influenzare anche il gusto gastronomico della sua nuova città.  
Come sempre, dietro alla Storia vera, quella maiuscola, si nascondono infiniti frammenti di vita quotidiana, l'essenza del nostro essere umani. E così, a distanza di secoli, la Torta di Rose resta ancora un simbolo di bellezza e gioventù, un dolce semplice ma voluttuoso e composto da pochi essenziali ingredienti: burro, uova, zucchero, latte e farina in forma di pochi, semplici ma sensuali boccioli di rose. La Torta di Rose senza glutine (che avevo già fatto, ma senza uova, la trovate QUA) è per voi, l'ho realizzata con una miscela dall'ottima resa e soprattutto ben distribuita in tutta Europa e che spero vi sarà facile da trovare. 
La ricetta prende spunto dalla Torta di Rose (con glutine) alla Nutella del blog Fables de Sucre (QUA), per chi volesse farla col frumento ;) 




INGREDIENTI per uno stampo da 18 cm di diametro

250 g MixB Schaer *
170 g latte
1 uovo piccolo (50 g peso senza guscio)
65 g zucchero
40 g acqua
30 g burro
6 g ldb fresco
1 g sale
1 bacca di vaniglia (i semi) o 1 bustina di vanillina 
+ q.b. Burro morbido e zucchero semolato per la farcitura
+ tuorlo e panna per spennellare, zucchero a velo per definire

*se si vuol provare con un’altra miscela (per pane o grandi lievitati) lasciare invariati tutti gli ingredienti tranne il latte. Per sapere quanto latte mettere, calcolare l’idratazione minima (da tabella del Libro su LA pizza senza glutine.Ricette, metodi e tecniche. Se ti interessa solo la Tabella, apri questo link QUA e clicca su Leggi l'estratto, potrai scaricarti gratuitamente la prima parte del libro contenente anche questa Tabella) e diminuire il risultato ottenuto di 35-40 g. 


PROCEDIMENTO