Pagine

mercoledì 29 aprile 2020

ricetta Focaccia senza glutine Conad

Buona e gustosa, questa Focaccia senza glutine Conad mi ha abbastanza soddisfatto. Ho provato miscele migliori e devo confermare che la Miscela per pane e focaccia senza glutine Conad non è delle mie preferite. Ma se doveste trovare solo lei, allora potete anche provare a farci una bella focaccia senza glutine come questa, vi piacerà!



INGREDIENTI per 4 porzioni (teglia: 28 cm diametro)

300 g mix per pane e focaccia senza glutine CONAD *
270 g acqua
3 g lievito di birra fresco (o 1 g secco)
1 cucchiaino di miele di acacia
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaio di olio EVO


* ingredienti: Preparato senza glutine per pane e pizza AC CONAD
Amido di mais, farina di riso, fecola di patate, farina di mais, farina di sorgo, fibre di semi di psyllium, idrossipropilmetilcellulosa

PROCEDIMENTO

STEP 1 IMPASTO
tempi: circa 15 minuti



Come faccio sempre: sciogliere il lievito con l'acqua (tiepida, in inverno) e il miele, aggiungere la miscela ed impastare, versando il sale dopo un paio di minuti e quando l'impasto appare abbastanza omogeneo, versare l'olio e farlo ben assorbire, aumentando la velocità del gancio. La durata media dell'impasto, in planetaria, deve essere di 10-12 minuti almeno.




STEP 2 LIEVITAZIONE IN CIOTOLA

tempi: circa 3 ore



Versare l'impasto dentro una ciotola unta con olio e dopo mezzora capovolgerlo sulla spianatoia infarinata (riso) o unta (olio EVO), formare un panetto liscio e riporlo su una superficie infarinata. Coprirlo (con un'insalatiera capovolta, o pellicola unta) e riporlo a lievitare sino al raddoppio NON OLTRE (circa 3 ore in forno spento con luce accesa, in inverno. In estate anche a temperatura ambiente). Mezzora prima del raddoppio, tirarlo fuori e accendere il forno (statico o ventilato a 250°C, griglia in posizione centrale). Al raddoppio del volume (la miscela non regge una crescita maggiore, almeno con questa idratazione) capovolgerlo in una teglia unta con olio o rivestita di carta da forno e stenderlo. Spennellare con un'emulsione di acqua e olio EVO, cospargere con sale grosso (facoltativo) e infornare.



STEP 3 COTTURA
tempi: circa 15 minuti

Cuocere per circa 15 minuti alla massima temperatura (deve colorire bene, dipenderà dalla potenza del forno). 




Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

1 commento:

  1. Grazie x la ricetta. Vorrei chiedere,con queste dosi è possibile preparare l'impastola mattina del giorno prima e lasciarlo in frigo fino al mattino successivo? Prr la successiva lievitazione possono bastare 2 ore? Grazie

    RispondiElimina