No, non è un Blog di cucina vegana il mio anche se oggi vi propongo una crema vegana variegata mandorle e cioccolato! Ma se finiscono le uova ed il latte e avanzano dei meravigliosi Éclairs, secondo voi io li lascio così, vuoti? No, apro la dispensa e aziono la fantasia improvvisando una delicatissima Crema vegana variegata mandorle e cioccolato, che mi ha risolto egregiamente il problema!
INGREDIENTI Crema vegana variegata mandorle e cioccolato
Crema vegana mandorle
1/2 l latte di Mandorle senza glutine e senza zucchero
2 bacche di cannella
1 scorza di limone biologico
1 bacca di vaniglia (i semini) o 1 bustina di vanillina
40 g amido riso
180 g zucchero
Per la parte cioccolattosa
20-30 g cioccolata fondente (50%)
1 cucchiaino circa di panna vegetale
Miscelare amido e zucchero (e vaniglia).
Mettere a bollire a fiamma bassa il latte di mandorla con le bacche di cannella e la scorza del limone, quindi filtrarlo e rimetterlo sul fuoco. Sciogliere con parte di esso la miscela di amido e zucchero, allungandola via via con sempre più latte caldo sino ad ottenere una pastella fluida, versarla nel latte caldo mescolando di continuo con la frusta e rimettere sul fuoco, portando a bollore. Fare addensare qualche minuto a fuoco basso girando sempre, quindi spegnere e versare in una ciotola d'acciaio o terracotta, e dopo qualche minuto coprire con pellicola a contatto, sino a completo raffreddamento. Riporre quindi in frigorifero e nel frattempo sciogliere (su fuoco bassissimo o a microonde) 20-30 g di cioccolata fondente (ridotta in scaglie piccolissime o tritata) in poca panna e mischiarla a freddo con la crema di mandorle, ma senza girarle troppo, in modo che le due creme restino separate visivamente. Utilizzare fredda, con una sac a poche, per farcire i vostri bignè!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento