Pagine

giovedì 2 aprile 2020

ricetta Crema caramellata alla ricotta

Decisamente unica questa Crema caramellata alla ricotta! Sperimentando talvolta devi accettare i fallimenti e capita spesso!!! Ma qualche volta, raramente, il fallimento del tuo obiettivo si trasforma in una piacevole nuova scoperta che forse non avresti mai fatto, come questa Crema caramellata alla ricotta ... che voleva essere un budino! Ma poiché la ricotta, in proporzioni così decise, per sostenersi avrebbe forse voluto della gelatina alimentare (che io non avevo), invece di un budino è venuta fuori lei! Una crema al cucchiaio divina, così buona da farti chiudere gli occhi mentre la assapori! Almeno a me ha fatto questo effetto! Perché in questa Crema caramellata alla ricotta sono racchiusi i sapori della semplicità, che preferisco: la crema di latte, la ricotta fresca, il caramello ... come resistere? Non vedo l'ora di rifarla! E voi? cosa aspettate? 



INGREDIENTI per 7-8 porzioni

per la crema di latte

500 ml latte
50 g amido di mais
100 g zucchero
scorza di 2 limoni grattugiata
cannella in polvere q.b.

per la crema di ricotta

400 g ricotta di pecora freschissima
80 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina

per la salsa al caramello

100 g zucchero
50 g + 50 g acqua



PROCEDIMENTO

La crema di ricotta

Preparare la crema di ricotta, miscelando la ricotta (che deve essere asciutta, privata di tutto il suo siero) con lo zucchero e la vanillina e passandola al setaccio per un paio di volte (trucchetto? Io la lavoro per pochi minuti con lo schiaccia patate elettrico della Kenwood, da quando ce l'ho mi ha cambiato la vita in cucina!).

Procedere con la crema di latte

Bollire il latte con la scorza grattugiata dei due limoni (ben puliti). 
Nel frattempo, miscelare lo zucchero all'amido e sciogliere il tutto per bene assieme a 2 cucchiai del latte caldo (filtrato). Aggiungere la cannella e, un poco alla volta, tutto il latte caldo (filtrandolo) e girando sempre con una frusta per non formare grumi, rimettere sul fuoco e far addensare. Spegnere, allontanare dal calore e girare spesso e velocemente con la frusta per evitare che condensi facendo grumi o pellicola. Dopo una decina di minuti miscelare con la crema di ricotta e distribuire nelle coppe. Far raffreddare bene quindi riporre in frigorifero per almeno un paio d'ore. Nel frattempo preparare la salsa al caramello, che dovrete distribuire sulle coppe al momento del servizio. 

il Caramello

Amalgamate 100 g di zucchero con 50 g di acqua in un pentolino (a fondo spesso, cuoce uniformemente), accendete la fiamma (media) e lasciatelo sciogliere, girandolo solo se necessario con un cucchiaio o una frusta di acciaio (meglio non girarlo affatto ma tenerlo sotto controllo. Se lo girate si brucerà ai lati prima del dovuto). Appena lo vedrete assumere un colore dorato, girate col cucchiaio ma lentamente e fate asciugare tutta l'acqua. Il caramello è pronto, potete lasciarlo biondo (sapore più delicato) o farlo caramellare ancora un po' girandolo di continuo, ma non dovrete farlo diventare troppo scuro perchè può bruciarsi e diventare amaro (il colore corretto è ambra scura).  A questo punto spegnete e aggiungete subito altri 50 g di acqua "bollente". Versatela bollente sul caramello stando attenti perché al contatto sfrigolerà formando schiuma e potrebbe schizzare. Girate col cucchiaio per amalgamare bene, quindi fate raffreddare e conservate in un barattolo.


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento