Pagine
mercoledì 25 novembre 2020
ricetta Panuozzo napoletano senza glutine con lievito madre
domenica 22 novembre 2020
ricetta Ravioli senza glutine con Spinaci e Ricotta al Ragù
Cosa c'è di più caloroso, alla domenica, di un piatto di Ravioli senza glutine fatti in casa? So che molti di noi, all'inizio, temono di confrontarsi con la pasta fresca senza glutine, e questo perchè spesso si pensa di poterla fare con qualsiasi farina o mix. Non è così e lo capirete man mano. I ravioli senza glutine ma qualsiasi altra pasta fresca senza glutine va preparata con il mix giusto, pensato per essere elastico e resistere alla stesura senza rompersi. Di miscele come questa, in commercio, ne esistono moltissime, io però se posso preferisco prepararmela in casa... Perchè? Perchè rispetto alle miscele industriali il mio mix contiene in prevalenza farina e pochissimi amidi, perchè non contiene emulsionanti nè altri ingredienti se non lo xantano, che da elasticità. Questo non significa che io non utilizzi le miscele preparate industrialmente, le uso e mi piacciono, ma quando posso, come dicevo prima, do precedenza alla qualità degli ingredienti che, se scelti da voi, non potranno mai essere eguagliati da nessun prodotto commerciale, per quanto ottimo. Inoltre, come ho fatto per questi Ravioli senza glutine, cambiando una parte delle farine naturali posso personalizzarne il gusto: oggi ho messo quinoa, grano saraceno e riso integrale. Sono venuti squisiti, profumatissimi, un po' rustici, decisamente callosi, veramente buoni!
INGREDIENTI PER 8 porzioni
1 dose di pasta fresca con farine naturali senza glutine (clicca QUA) - oggi ho messo quinoa, riso integrale e saraceno (in tutto 50 g, previsti già in ricetta)
Per il ripieno:
1 confezione di spinaci surgelati in foglia da 500 g
1/2 chilo di ricotta (ben asciutta) io di pecora
q.b. noce moscata
sale, pepe nero
Per il ragù, io ho messo:
500 g di polpa di vitello (taglio da bollito)
circa 1 kg di costine di maiale
circa 700 ml di salsa di pomodoro
1 cipolla
aromi per carne
1 tazzina di vino rosso
olio EVO
PROCEDIMENTO
martedì 17 novembre 2020
ricetta Savarin o Babà Francese senza glutine
venerdì 13 novembre 2020
ricetta Velo di Frolla alle Mele senza glutine
Adoro i dolci con le mele, come tutti voi scommetto! Amo sentirne il gusto prevalere sulla base, che sia Frolla o altro, per cui in genere abbondo con le mele! Ma oggi, al contrario, per questo Velo di Frolla alle Mele senza glutine ho diminuito moltissimo la quantità di impasto base per realizzare un dolce delicatissimo e leggero, da servire col caffè o col tea. Volevo proprio un Velo di Frolla alle Mele e l'ho realizzato stendendo la frolla senza glutine sottilissima e tagliando altrettanto sottilmente, anzi ancor di più, le mele. Così il tutto si è cotto alla perfezione in poco tempo, restituendo la piacevolezza e la cremosità della frutta e la friabilità di una pasta frolla tradizionale, al burro, buona come non mai e, per chi sa cosa vuol dire cucinare senza glutine, che non si sbriciola e non si secca. Il problema dei dolci come questo spettacolare Velo di Frolla alle mele senza glutine è che non avanzano mai... basta tagliarli a quadretti e se vi girate un attimo non ne troverete più nemmeno un pezzetto!
1/2 dose di Pasta Frolla senza glutine (clicca QUA per la ricetta)
2-3 mele golden
una manciata di uvetta sultanina
q.b. zucchero e velo e semolato
il succo di 1 limone
PREPARAZIONE
giovedì 12 novembre 2020
ricetta Ciambellone variegato Banana e Cioccolato senza glutine
*Glutenfree flour original mix di Bette Hagman
lunedì 9 novembre 2020
ricetta Tagliatelle senza glutine ai porcini
Penso che si potrebbero fare follie per un piatto di Tagliatelle senza glutine ai porcini come questo! Tagliatelle senza glutine fresche ed all'uovo, sia chiaro, e ovviamente homemade! E funghi porcini freschissimi!
Le tagliatelle senza glutine fresche all'uovo non hanno affatto nulla da invidiare a quelle di frumento! Sono ancora più callose e resistenti, tengono perfettamente la cottura ed hanno un ottimo sapore! Preparate queste Tagliatelle senza glutine ai porcini per un pranzo domenicale in famiglia... e poi ditemi del sorriso dei vostri commensali!
Io, per rivedere quello di mio marito le rifarei ogni santo giorno! Se solo trovassi i porcini!!! Qualche giorno fa sono stata fortunata e li ho comprati ad occhi chiusi, sono corsa a casa ad impastare e l'indomani gli ho fatto una sorpresa! Tagliatelle senza glutine ai porcini... è diventato un mantra e me lo ripete ogni giorno, nella speranza che mi ripeta al più presto!!!
INGREDIENTI per 2 porzioni
300-350 g tagliatelle fresche all'uovo (clicca Qua per la ricetta)
4-5 piccoli funghi porcini freschi
1 spicchio d'aglio
2 piccole noci di burro
q.b. olio EVO
q.b. prezzemolo e/o erba cipollina freschi
pepe nero e parmigiano, secondo gusto
PREPARAZIONE
venerdì 6 novembre 2020
ricetta Ciambelle senza glutine veloci
Per preparare velocemente quattro Ciambelle senza glutine veloci oggi ho sfruttato una mia vecchia ricetta per fare le Crispedde ovvero Pizza fritta, facile facile, che trovate nel blog (QUA) o nel mio libro "La Pizza senza glutine. Ricette, metodi e tecniche" (si trova solo su Amazon, in questo link QUA, lo vedete nella fotografia accanto alle ciambelle!). Volevo delle Ciambelle senza glutine veloci per degli ospiti inaspettati! Quindi ho scelto questa ricetta per non stare troppo appresso a passaggi diversi, non avevo tempo: con questa ricetta infatti basta impastare e versare il tutto in un contenitore e al raddoppio prelevare l'impasto un po' alla volta, formare le ciambelle e lasciarle lievitare ancora un pochino. Poi friggete!
Vengono delle ciambelle senza glutine molto soffici e leggere, e restano tali per tutto il giorno. L'indomani non ci sono arrivate! Perchè la ricetta è veloce e non val la pena di mangiare roba fritta del giorno prima, non è mai buona come quando è fresca! Se volete, potete preparare l'impasto e riporlo al raddoppio in frigorifero, procedendo l'indomani mattina con formazione e frittura. L'importante è non farlo andare oltre il raddoppio, quindi impastate la sera dopo cena e riponetelo nella parte bassa del frigo. L'indomani se è raddoppiato formate le ciambelle ad impasto ben freddo e lasciatele lievitare un'oretta a t.a., poi friggetele. Ma se non è raddoppiato attendete che raddoppi per poi procedere come indicato appresso!!!
125 g mix per pane e pizza Fabio Iobbi *
130 g acqua
1/2 cucchiaino di miele
1,3 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino colmo di zucchero
1/2 cucchiaino scarso di sale
1 + 1/2 cucchiaio olio semi girasole o riso
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio e, se volete, 1/2 bacca di vaniglia (semi interni) o 1/2 bustina di vanillina
q.b. zucchero semolato per la copertura
*alternative alla miscela della ricetta:
1) Maxfree per pane e pizza, stessa idratazione;
2) 90 g Nutrifree pane + 35 g Caputo Fioreglut e 125 g di acqua;
3) 35 g MixB Schaer + 35 g Farmo Fibrepan o Nutrifree pane + 55 g Fioreglut Caputo e 125 g di acqua
... ti presento i miei libri di cucina: