Pagine

lunedì 31 gennaio 2022

ricetta Hamburger di Lenticchie senza glutine

La cucina del riciclo!!!
Ho preparato questi Hamburger di lenticchie (e spinaci) 🍔 senza glutine partendo da una minestra avanzata il giorno prima, non è la prima volta che li faccio ma finalmente ho potuto scrivere la ricetta. Ogni volta che mi avanzano le lenticchie, preferisco dar loro una consistenza, un sapore e un aspetto differente. Io lo faccio per mio marito, che non ama il cibo avanzato ma così non ci capisce più niente!!! Recentemente ho provato alcune varianti molto light e mi è piaciuto talmente tanto che ormai gli Hamburger di Lenticchie li preparo sempre così: in pratica, per addensare, uso lo psillio in polvere. Un ingrediente sano e benefico per l'intestino, che rende sofficissimi gli impasti apportando quasi zero calorie. Sono senza uova (ho messo solo un albume, ma non è affatto necessario) e senza formaggio, in pratica possono essere trasformati in vegani omettendo l'albume (vi dirò come sostituirlo). Per chi è a dieta ma vuol mangiare con gusto un piatto così sano e genuino è il non plus ultra!




INGREDIENTI per 5-6 hamburger di lenticchie

450 g circa di minestra asciutta di lenticchie (e spinaci ma anche senza, il peso è da cotta, la minestra era avanzata, l'importante è che sia comunque fredda e soprattutto ben asciutta. Si può fare anche di sole lenticchie)
4 g di psillio in polvere*
1 albume (non indispensabile, per chi volesse farle anche vegane)
Q.b. Pangrattato (oppure metà pangrattato e metà fiocchi di patate liofilizzati, quelli del purè)

* se non avete lo psillio dovrete aggiungere più pangrattato e fiocchi di patate

+ 1 arancia biologica, semi di cumino e crema di aceto balsamico, per la definizione del piatto

giovedì 27 gennaio 2022

ricetta Delizie al Limone senza glutine

Scusami Sal De Riso se non rispetto al 100% la tua ricetta delle Delizie al Limone, ma senza glutine qualche licenza è sempre d'obbligo e poi io vivo a Palermo e uso limoni locali! Poche modifiche in vero ho apportato alla ricetta originale delle Delizie al Limone del noto pasticcere della costiera amalfitana e sono certa che, anche se imperfette, queste Delizie al Limone senza glutine sono estasianti! Perchè quando una ricetta è geniale, anche le brutte copie come questa sono eccezionali! Sembra elaborata, perchè a prima vista le lavorazioni sono tante ma, credetemi, se prepararle non sarà una passeggiata il risultato vi ripagherà molto più del poco sforzo (più che altro organizzativo) che esse richiedono.

Ho realizzato queste Delizie al Limone senza glutine con l'utilizzo di solo farine naturali, senza addensanti e senza miscele industriali, per dimostrare (semmai ce ne fosse ancora bisogno) che il glutine non è la chiave della buona cucina e che i dolci soprattutto senza lievitazione biologica sono ancora più buoni senza! Pasticceri del mondo, preparateli senza anche voi, così da poterci dare modo di gustarli dalle vostre mani che di certo sono molto più capaci delle mie!!!



INGREDIENTI DELIZIE AL LIMONE senza glutine


PANDISPAGNA per circa 6 CUPOLETTE da 7/8 cm diametro

3 uova medie (a temperatura ambiente)
46 g farina di riso
17 g fecola di patate
8 g amido di mais
60 g zucchero
½ bustina di vanillina
La scorzetta grattugiata di 1 limone biologico
3,5 g lievito per dolci

CREMA CHANTILLY

½ litro di panna da montare (da cui togliere i 100 g per la crema al limone)
La scorza intera di 2 limoni biologici
80 g Zucchero a velo vanigliato

CREMA PASTICCERA ALLA PANNA

460 g latte intero
100 g panna da montare (da togliere al ½ litro necessario alla crema Chantilly)
150 g zucchero
4 tuorli
45 g amido di mais
Vaniglia (i semi di una bacca o 1 bustina di vanillina)
La scorza grattugiata di 3 limoni biologici

CREMA AL LIMONE

40 g succo di limone fresco
60 g acqua
16 g amido di mais
60 g zucchero
1/2 bustina di vanillina
Scorzetta grattugiata di 1 limone bio
1 noce di burro morbido

BAGNA
35 g zucchero
35 g acqua
70 g limoncello (o a piacere)
La scorza intera di 1 limone biologico
Altri ingredienti
½ l di latte (ne useremo molto meno)
Burro e farina di riso o staccante alimentare senza glutine (per trattamento stampi)
La scorzetta grattugiata di 1-2 limoni biologici, per la decorazione finale
ATTREZZATURE
  • Sac a poche (preferibilmente monouso, ne serviranno due (una per la farcitura, una per le decorazioni) con beccuccio liscio, diametro circa 1 cm) e a stella per le decorazioni
  • Fruste elettriche e/o planetaria
  • Stampi a semisfera in silicone (o altro materiale da forno) del diametro di 7/8 cm (per 6/8 cupolette)
  • Forno statico o ventilato
  • Pentolini, cucchiai, fruste, pellicola, piatto da portata per il dolce, gratella
una Delizia al limone senza glutine per colazione... fa sorridere alla vita!


PROCEDIMENTO

giovedì 20 gennaio 2022

ricetta Gnocchi di Zucca e Pane senza glutine (senza farina)

Le cose più divertenti nascono per caso! Ed infatti questi Gnocchi di Zucca e Pane, che mi piacciono assaissimo, non erano in programma o meglio, avevo cotto ieri sera la zucca al vapore, ma non mi andava di fare i soliti gnocchi di zucca: non volevo mischiarli alle patate e non volevo usare farine o addensanti... e la polpa, a causa di questa mia profonda indecisione, stava in frigorifero in attesa. Poi verso ora di pranzo una mia affezionatissima follower, Valeria Falcone (si si Valeria, questi Gnocchi di Zucca e Pane senza glutine li dedico a te!), proprio mentre stavo per cucinare mi chiede "quale tipo di pane dei tuoi è più adatto a fare il Pancotto?" ... subito mi viene in mente che il Pane di Matera senza glutine potrebbe esserlo e mentre glielo scrivo penso "to'!!! ma non ce n'è un bel pezzo abbandonato nel portapane? Vediamo prima com'è!" Aveva circa dieci giorni quel tozzo di Pane senza glutine, pensavo fosse durissimo e invece ... provo a tagliarlo ed era molto raffermo ma si tagliava ancora bene! Scaldo la minestra che stavo per mangiare e ce ne butto una fetta ... vediamo come tiene, penso... e tiene, perfettamente! Non si spappola, non si sfarina, si ammorbidisce ma resta compatto, gustoso, morbido, ben inzuppato... a quel punto prendo il telefono e scrivo subito a Valeria "funziona! E' perfetto!!!" ... e spento il telefono mi dico "ma questo pane qua, non è che per caso ci posso fare gli Gnocchi di Zucca per stasera... potrebbe sostituire le patate, la farina...???" 
Bene, riassumendo, ci ho provato, ce l'ho fatta e alla grande! Questi Gnocchi di Zucca e Pane sono davvero buoni! Prima di scrivere la ricetta ovviamente ne ho cotto uno di prova! Ebbene, due minuti ed è venuto a galla!!! Ero felice, per uno gnocco (ma vi rendete conto?)!!! L'ho assaggiato, era buonissimo! Si sente la Zucca, la noce moscata e il sapore del pane... Per me è una piccola vittoria, perchè volevo ottenere proprio questo: uno Gnocco semplice, rustico, dal sapore sincero! Ora non mi resta che trovargli un condimento!!! Burro e salvia andrà benissimo, non deve dominare ne essere troppo deciso. Ma per mio marito, che non mangia formaggio? (shhh no ditegli che ho messo un po' di grana nell'impasto, tanto a queste dosi non se ne accorge!!!) Stasera vedremo! 




INGREDIENTI per 2 porzioni abbondanti

circa 175-200 g polpa di zucca rossa già cotta (molto ristretta, partire da mezzo chilo di polpa cruda, tipo Mantovana)
circa 100-125 g di pane senza glutine raffermo (molto meno se partite da pane duro e secco)
1 uovo medio
q.b grana padano grattugiato, noce moscata, sale

PROCEDIMENTO

martedì 11 gennaio 2022

ricetta simil Pane di Matera senza glutine

Esiste un Disciplinare di Produzione del famoso Pane di Matera (prodotto IGP) che, ovviamente, non può considerare la sua versione glutenfree come originale, e va bene! Ma nessuno vieta che si facciano dei tentativi per regalare il piacere di mangiare un Pane come il Pane di Matera senza glutine che gli somigli, se non per sapore, per gusto e consistenza, corposità, fragranza, conservabilità, bellezza, profumo. Ecco perchè, nonostante avessi già realizzato qualche giorno fa una versione veloce del Pane di Matera senza glutine, una prova, era assolutamente necessario realizzarlo seguendo i canoni non tanto della provenienza delle materie prime, è chiaramente impossible per noi, ma della sua lavorazione, cercando un blend fra Miscele e farine naturali che richiamasse il giallo paglierino e gli aromi della semola. Devo dire che sono molto soddisfatta, questo Pane o Simil Pane di Matera senza glutine è ad oggi uno dei pani senza glutine più buoni mai mangiati, rustico, tenace, morbido al tempo stesso, estremamente aromatico. Il Lievito Madre, la scelta delle miscele e delle farine aggiunte, il lungo processo di lavorazione (adattato e comunque semplificato per le caratteristiche delle farine senza glutine), la forma particolare e la cottura conferiscono a questo pane una struttura organolettica davvero unica. 
NOTA: io ringrazio una mia cara amica e follower, si chiama Ilaria Cortese, perchè dopo aver visto un suo video dove formava questo bellissimo pane con una sua ricetta, mi ha fatto venir voglia di studiare e realizzare la mia versione del Pane di Matera senza glutine! Grazie Ilaria, sei stata illuminante e bravissima (come sempre sei tu!) e perdonami se mi ero dimenticata di ringraziarti pubblicamente! 




INGREDIENTI per 2 Corni da 570 g circa (o uno da oltre un chilo)

600 g Miscele per pane [300 g Nutrifree pane + 150 g MixB Schaer + 150 g EmraFood (o altra MixB, togliendo 15 g di acqua)]* + 60 g farine naturali (Quinoa, Miglio Bruno integrale, Sorgo o Riso integrale, in egual dosi)
1 pizzico di curcuma in polvere (0,2 g)
600 g Acqua**
150 g Lievito Madre (rinfrescato con Nutrifree pane)***
12 g sale
3 cucchiai olio EVO

*è possibile cambiare le Miscele per pane a vostro piacere, come sempre, anche se il mio solito consiglio è di provare con quelle indicate, almeno le prime volte. 
**Nel caso si cambino le Miscele, si consideri che l’idratazione da calcolare per ogni miscela è quella minima da Tabella aumentata del 5%. Ad esempio, per la Nutrifree pane, la cui idratazione minima da Tabella è il 75-80%, in questa ricetta va calcolato l’85% di acqua, e così via per le altre. Per la Tabella delle idratazioni, dovreste avere già comprato il mio libro su La Pizza senza glutine ma potete anche scaricarvela gratuitamente, basta cliccare su Leggi l'Estratto della sua versione Kindle, che trovate QUA)
***In alternativa al Lievito Madre è possibile sostituire quest’ultimo con egual peso di una Biga matura, realizzata 18-24 ore prima con 1 g di lievito di birra fresco (o 1/3 g di quello secco), 100 g di Nutrifree pane o altra miscela per pane a vostro piacere e acqua quanto basta, circa 80-90 g. Lasciarla maturare a 18-20°C, coperta a campana e al buio, poi pesarne 150 g ed usarla al posto del Lievito Madre. P.S. gli ingredienti della Biga sono fuori elenco pertanto bisogna pesarli a parte da quelli indicati sopra, in ricetta.

NOTA: PER CHI CORRE SEMPRE!

Ancora, è sempre possibile, anche se non da protocollo, impastare direttamente con Lievito di birra fresco (o secco), in base alle proprie esigenze di tempo, considerando che il procedimento dovrà essere lo stesso che leggerete di seguito (ovviamente saltando la fase del rinfresco e volendo anche quella dell'Autolisi, potete impastare subito) e il vostro obiettivo finale deve essere quello della Lievitazione in massa sino al raddoppio, segue formatura e cottura immediata, senza altre lievitazioni. Pertanto, se avete fretta, potete persino spingervi ad impastare con 15 g di Lievito di birra fresco (ovvero 5 g di quello secco) ed in un paio d’ore sarete pronti ad infornare. A voi consiglio di impastare sostituendo 1/3 del peso dell'acqua con latte intero, per dare quel gusto pieno ed avvolgente che in qualche modo compenserà il sapore dato dal Lievito madre e dalla lunga lievitazione a freddo. Anche un cucchiaino di miele di acacia, in cui sciogliere preventivamente il lievito con parte dell'acqua di impasto, non guasterà! Nessun altra modifica agli ingredienti su indicati.


lunedì 10 gennaio 2022

ricetta Filoni di Pane 3 g senza glutine

Da anni ormai abbiamo tutti imparato a conoscere questo impasto semplice e versatile, l'impasto della Pizza 3 g senza glutine, con cui vi ho fatto vedere come realizzare anche la Focaccia, le Ciabatte, i Panuozzi, le Vastedde e mille pizze, realizzate da voi e da me! Oggi ci soffermiamo a descrivere come dare la forma ai Filoni di Pane 3 g senza glutine, perchè in pratica la ricetta è sempre la stessa e ha una bella caratteristica: potete realizzarla con le miscele che preferite! Per riuscire facilmente basta rispettare i tempi e la logica di questo impasto che prevede circa 5 ore di lievitazione complessive (a partire dall'impasto) con sviluppo del volume poco oltre il raddoppio e un'altissima idratazione (che consente di sforare un poco il raddoppio). Potrete dargli la forma che volete, e persino la dimensione, anche farci delle Ciabatte perchè come vi dicevo prima la ricetta dei Filoni di Pane 3 g senza glutine è sempre la stessa, per Pizze, Focacce, Ciabatte e quant'altro vi possa venire in mente! Liberi di impastare senza glutine e con soli 3 g di lievito. Mani in pasta! 

Filoni di Pane 3 g senza glutine


INGREDIENTI per 2 Filoni di pane 3 g senza glutine

300 g miscele per pane (si veda sotto)
idratazione massima (come indicato sotto oppure da tabella allegata al libro LA PIZZA SENZA GLUTINE, che potete scaricarvi gratuitamente cliccando su Leggi l'Estratto della versione Kindle)
3 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino miele acacia
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio

(miscele usate nelle foto: 
100 g Nutrifree pane + 100 g Farmo Fibrepan o Low protein + 100 g EmraFood e in tutto 330 g acqua)

ALTERNATIVE di Miscele e idratazione relativa:

200 g Nutrifree per pane + 100 g Fioreglut Caputo (o Revolution o Farmo Fibrepan o Royalfibre ma volendo anche altra Nutrifree) e 300 g acqua (280 g se usate Revolution al posto di Caputo; 310 g se usate Farmo; 315 g se usate Royalfibre o altra Nutrifree)
85 g MixB Schaer + 85 g Farmo Fibrepan o Low Protein + 130 g Caputo (quindi in tutto sempre 300 g di miscele ), stessa idratazione (cioè 300 g acqua)
125 g Nutrifree Pane + 125 g Fioreglut Caputo + 50 g Emrafood (+ 5 g di farina di lenticchie rosse o saraceno o altra a scelta, ma è facoltativo) + 300 g acqua 
300 g di Caputo e 270 g di acqua
300 g di Miscela per Pane Oro Pan fibra classico base mais e 300 g di acqua

*se avete bisogno di un'ora in più di tempo, circa 6 ore (mettiamo che dovete cenare alle 21:00), mettete solo 2 g di lievito
** se avete fretta, raddoppiate il lievito ed in circa 2 ore e mezza saranno pronti!

ATTENZIONE!!! In estate, col caldo, ridurre di 1 ora la lievitazione (4 ore complessive, anche 3 ore e mezza) oppure impastare con 1,5-2 g di lievito di birra fresco, oppure a metà lievitazione fare un'ora di pausa in frigorifero, parte bassa.

PROCEDIMENTO

ricetta Focaccia 3 g senza glutine

Sono molto affezionata a questa ricetta perchè l'ho portata a Napoli, per il nostro primo incontro "reale" dopo tanto tempo, reso possibile grazie al Presidente di AIC Campania, Teresa D'Amato, di cui ormai mi pregio d'essere anche diventata amica, cara amica. Sabato 11 dicembre 2021 presso villa Signorini, ad Ercolano, durante l'incontro "Mani in pasta" abbiamo preparato questa bella focaccia 3 g senza glutine assieme agli iscritti ad AIC Campania, alcuni dei quali già conoscevo (tramite i social e le Lezioni di cucina online organizzate sempre dall'Associazione per i suoi soci). Un evento che non dimenticherò mai! E per fortuna è andato tutto bene, tanto bene che mi sono dimenticata completamente di darvi la ricetta e oggi, dopo un mese, mentre organizzavo i nuovi corsi, mi sono ritrovata queste belle foto fra le mani! 
L'impasto della Pizza 3 g senza glutine per me è un cavallo di battaglia. Sapevo che non mi avrebbe mai tradito ed infatti, anche con una nuova combinazione di miscele (questa delle foto) siamo riusciti ad ottenere alveolatura e fragranza decisamente perfetti! Impasto miracoloso? No, forse solo ben calcolato, spiegato e versatile: perchè il segreto di una ricetta non sta sempre e solo nelle farine (non sempre, ma certe volte è importante e comunque bisogna accettare che le miscele sono tutte diverse e possono dare risultati molto diversi) ma per ottenere sempre un buon risultato la ricetta deve essere compresa nel suo significato. E la ricetta dell'Impasto, sia per questa Focaccia 3 g senza glutine sia per le sue tante altre divagazioni, ha solo due punti salienti da capire e seguire: idratazione altissima e lievitazione a circa due volte e mezzo, ma non oltre, il volume iniziale. Perchè vi riesca bene dovrete seguire quindi pedissequamente, almeno le prime volte, le mie indicazioni, e poi vedrete che la strada sarà tutta in discesa. Potrete in seguito realizzare la Vostra focaccia 3 g senza glutine con qualsiasi miscela voi preferiate, o sue combinazioni. Io ve ne offro alcune già belle e pronte, con la relativa idratazione da applicare, e vi darò anche il link per scaricarvi GRATUITAMENTE parte del mio libro su LA PIZZA SENZA GLUTINE dove troverete la TABELLA DELLE MISCELE con relative idratazioni e possibili corrispondenze. Andiamo al dunque, che il weekend potrebbe arrivare prima di quanto pensiate!!! Mani in pasta!





INGREDIENTI per 2/4 porzioni

300 g miscele per pane (si veda sotto)
idratazione massima (come indicato sotto oppure da tabella allegata al libro LA PIZZA SENZA GLUTINE, che potete scaricarvi gratuitamente cliccando su Leggi l'Estratto della versione Kindle)
3 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino miele acacia
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio

(miscele usate nelle foto: 150 g Fioreglut Caputo + 150 g EmraFood, idratazione 350 g acqua, il resto da ricetta)

ALTERNATIVE di Miscele e idratazione relativa:

200 g Nutrifree per pane + 100 g Fioreglut Caputo (o Revolution o Farmo Fibrepan o Royalfibre ma volendo anche altra Nutrifree) e 300 g acqua (280 g se usate Revolution al posto di Caputo; 310 g se usate Farmo; 315 g se usate Royalfibre o altra Nutrifree)
85 g MixB Schaer + 85 g Farmo Fibrepan o Low Protein + 130 g Caputo (quindi in tutto sempre 300 g di miscele ), stessa idratazione (cioè 300 g acqua)
125 g Nutrifree Pane + 125 g Fioreglut Caputo + 50 g Emrafood (+ 5 g di farina di lenticchie rosse o saraceno o altra a scelta, ma è facoltativo) + 300 g acqua 
300 g di Caputo e 270 g di acqua
300 g di Miscela per pane MaxFree e 310 g di acqua
300 g di Miscela per Pinsa Fabio Iobbi e 300 g di acqua
300 g di Miscela per Pizza Ori di Sicilia e 300 g di acqua 
300 g di Miscela per Pane Oro Pan fibra classico base mais e 300 g di acqua

*se avete bisogno di un'ora in più di tempo, circa 6 ore (mettiamo che dovete cenare alle 21:00), mettete solo 2 g di lievito
** se avete fretta, raddoppiate il lievito ed in circa 2 ore e mezza sarà pronta!

ATTENZIONE!!! In estate, col caldo, ridurre di 1 ora la lievitazione (4 ore complessive, anche 3 ore e mezza) oppure impastare con 2 g di lievito di birra fresco, oppure a metà lievitazione fare un'ora di pausa in frigorifero, parte bassa.





PROCEDIMENTO

venerdì 7 gennaio 2022

ricetta Bignè senza glutine al Cacao

Ieri, era il 6 Gennaio, il giorno dell'Epifania, avevo della crema di ricotta bella fresca e niente basi per un dolce, cosi mentre cuocevo il bollito e il pane era nel forno ho preparato l’impasto dei bignè senza glutine, l’ho messo in frigorifero nell’attesa, ben coperto, poi abbiamo pranzato e dopo pranzo li ho cotti! Facile e indolore, nessuna attesa, e nel primo pomeriggio i dolcetti della festa erano pronti!!
Ma poichè era la Befana mi è venuta la fantasia di farli scuri (li volevo neri, ma per farli neri c’è da studiare) quindi ho messo 19-20 g di cacao amaro (sostituendoli alla fecola) e due cucchiaini di zucchero (invece di uno), il resto invariato rispetto alla mia ricetta dei Bignè senza glutine ... e ho realizzato questi bei Bignè senza glutine al Cacao, un dolcetto delizioso da vedere e da mangiare! Sentirete il contrasto delicato fra il cacao amaro e la ricotta dolce e vellutata. E non ci sarà bisogno di alcuna decorazione, se non una spolverata di zucchero a velo che a casa mia è caduto come fiocchi di neve, nel cesto della Befana!
Buon venerdì!!! Ma le feste continuano! Per me ogni giorno è un buon giorno per rallegrare la mia famiglia, dal bignè al pane ad una semplice insalata! Basta prepararla con amore e gioia!!!!




INGREDIENTI per una ventina di grossi Bignè senza glutine al Cacao

66 g farina di riso finissima
46 g amido di mais
19 g fecola di patate
19 g cacao amaro in polvere
2 cucchiaini rasi (da caffè) di zucchero
1 pizzico di sale
250 g acqua
100 g burro
220 g uova fresche intere (peso da sgusciate)

PROCEDIMENTO

martedì 4 gennaio 2022

ricetta Pizza di Scarola senza glutine

La prima ricetta del 2022 non poteva che essere una bella Pizza senza glutine! E' stata una coincidenza e non una premeditazione, ma ne sono contentissima! D'altronde tra il libro (La Pizza senza glutine. Ricette, Metodi e Tecniche) e il gruppo Facebook (Pizza, Pane & C. ricette senza glutine) ormai la pizza è diventata il mio cavallo di battaglia ed era quasi ovvio che avrebbe avuto la Pole Position anche qua!
Poichè però bisogna mangiare leggero dopo le Feste di fine Anno (pare! si dice! ma io non condivido! Non mangio mai pesante, quindi la Pizza per me è sempre consentita!!!) ho optato per un condimento "legale"! La Pizza di Scarola senza glutine! Che trovata, così accontento tutti! Perchè al di la dell'aspetto godurioso, sempre pane e verdure è! Non dite anche voi???
Scherzi a parte, non avevo mai provato questa pietanza della tradizione napoletana, offerta durante le feste natalizie ma, in pratica, perfetta per ogni occasione! Un semplicissimo impasto lievitato a base di farina e acqua, ripieno di Scarola stufata, acciughine, pinoli, olive di Gaeta e uva passa... ingredienti tipici della cucina meridionale che io amo da impazzire (sarà perchè sono siciliana???). Avevo solo bisogno di una dritta sul ripieno, perchè per la pizza dubbi non ne ho mai avuti, l'impasto 3 g sarebbe stato perfetto! Per la farcitura quindi ho letto decine di ricette e poichè in pratica non si differivano un granché ne ho dedotto quanto leggerete in seguito.




INGREDIENTI per 2 porzioni

1 impasto base di pizza 3 g, questo QUA, dove potrete scegliere fra le varie combinazioni di miscele, io oggi ho usato questa combinazione:

300 g miscela per pane/pizza senza glutine (100 g Nutrifree pane + 100 g Farmo Fibrepan o Low protein + 100 g EmraFood)
q.b. acqua (idratazione massima consentita dalla o dalle miscele. Si scarichi eventualmente l'Estratto Gratuito del mio libro contenente la Tabella delle idratazioni. Per questa combinazione di miscele ci vogliono 333 g acqua)
(io ho aggiunto anche 30 g di esubero di lievito madre, ma non sono necessari ovviamente quindi non tenetene conto per forza)
3 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio EVO

+ q.b. farina di riso per lo spolvero

PER LA FARCITURA

1 o 2 cespi di scarola (da lavare bene e tagliare in pezzi)
2 spicchi di aglio
6 acciughe (da tagliuzzare)
una ventina di capperi sotto sale (da dissalare)
una ventina di olive nere (da denocciolare)
una manciata di uva passa e pinoli
olio EVO, sale, pepe nero e/o peperoncino a piacere

Preparazione