Pagine

sabato 19 dicembre 2020

ricetta Pandorato senza glutine al pistacchio

con video ricetta su Youtube!!!

Eccoci, voglio augurarvi un sereno Natale anche quest'anno regalandovi una ricetta facile e alla portata di tutti, il Pandorato senza glutine al pistacchio. La ricetta da cui sono partita è la Brioche di Natale di Paoletta, sempre una garanzia, che ho sglutinato lo scorso anno usando la Revolution (la trovate QUA). Ho apportato qualche ulteriore modifica, cambiato la miscela e aggiunto un Poolish un po' particolare. 

Devo raccomandarvi di non cambiare farina, la Fioreglut Caputo, altrimenti non garantisco alcuna riuscita e non so dirvi quali cambiamenti dovreste apportare (io ci ho provato con la Nutrifree Pane ed è stato un flop, probabilmente si può fare con un mix per Grandi Lievitati, di certo con la miscela specifica Ori di Sicilia, ma i liquidi vanno ripensati ad hoc ed io non ho il tempo di fare altre prove).

Ma parliamo di lui, di questo Pandorato senza glutine al Pistacchio! E' davvero buono, morbido per almeno 3-4 giorni e migliora di sapore nel tempo! Non è filaccioso come quelli glutinosi, sia chiaro, ma è abbastanza soffice e si scioglie in bocca, leggerissimo e per nulla secco. Ovviamente dovrete riuscire ad ottenere questa alveolatura affinché la mia descrizione corrisponda a realtà e per far ciò dovrete seguire le mie istruzioni. Non fate cambi, rispettate tutti gli ingredienti perché ognuno di loro ha il suo ruolo determinante. Questa del Pandorato senza glutine al pistacchio è infatti una ricetta semplice e con ingredienti facilmente reperibili, ma come ogni grande lievitato esige attenzione, amore e rispetto per questa meravigliosa arte che è la cucina! 

Allora dateci sotto, che Natale è alle porte! E con questo vi abbraccio forte e vi auguro ogni bene!!! 




INGREDIENTI per uno stampo da 500 g (17 cm diametro, 6 cm altezza)*

per il Poolish

40 g Fioreglut Caputo 

30 g acqua

1/2 g lievito di birra fresco*

1/2 uovo medio (25 g)

25 g zucchero

* oppure 75 g Lievito Madre rinfrescato tre volte di seguito con Fioreglut Caputo. In tal caso NON dovrete aggiungere né i 40 g di Caputo né i 30 g di acqua, ma solo il 1/2 uovo e lo zucchero


per l'impasto

il Poolish (maturo)

190 g Fioreglut Caputo

85 g latte intero

65 g burro (io da centrifuga)

1/2 uovo medio (circa 25-30 g) + 1 tuorlo

30 g acqua

25 g zucchero

22 g miele d'acacia

2 g sale

4 g ldb fresco (anche chi usa Lievito Madre nel Poolish)

40 g cioccolato bianco 

Aromi: 1 fialetta (2 ml) aroma rum + 1 fialetta (2 ml) aroma vaniglia + 1 bustina di vanillina in polvere +1 bacca di vaniglia (i semini interni) o 1 cucchiaio di vaniglia liquida + 1 arancia bio (solo scorza grattugiata) + 10 g Rum (eventualmente sostituibile con altro liquore o anche latte)


Per farcitura e glassatura

1 barattolino di crema di pistacchio (senza glutine) da 200 g.

150 g cioccolato bianco (da fondere con poca panna da cucina, circa 1-2 cucchiai)

un po' di zucchero in granella


guardate la Video ricetta, serve moltissimo!!!


* STAMPO

diametro cm 17   altezza cm 6     Volume   ml 1361,19     Impasto 630/640 g (tutto)

diametro cm 15  altezza cm 5,5  Volume  ml 971,44      Impasto 460/470 g

diametro cm 21  altezza cm 7       Volume  ml 2423,295     Impasto 1.140 g

Per altri stampi non presenti in elenco (preferibilmente di forma analoga) bisogna calcolare il Volume (area di base x altezza) e poi moltiplicarlo per questo numero: 0,47

Il risultato ottenuto vi darà il peso di impasto da inserire nello stampo (NOTA: mi scuso con chi sino ad oggi dovesse aver calcolato il peso in base al vecchio numero riportato, errato, e adesso corretto grazie alla segnalazione preziosa della mia cara amica Francesca)

(non fidatevi di quanto scritto in confezione, misurate lo stampo e calcolate l'impasto da mettere)

... ti presento i miei libri di cucina:


   

PROCEDIMENTO

giovedì 17 dicembre 2020

ricetta Pizza alla pala senza glutine prova n.1

Giro attorno a questa ricetta da tanto tempo, so di essere vicina ad una Pizza alla pala senza glutine quasi perfetta, e so anche che non è questa la versione finale, ma so anche che certe volte bisogna accontentarsi e nel frattempo la ricetta voglio regalarvela, per farvi divertire come me! Perchè se ben eseguita questa Pizza alla pala senza glutine fa una decisa concorrenza alla classica pizza tipo napoletana! Perchè la Pizza alla pala senza glutine o con glutine è più alta, leggermente croccante all'esterno e con una spiccata alveolatura interna. Va stesa in lunghezza nelle pale di legno che però, se non le avete, non succede nulla! Il sapore e la consistenza resteranno! Ho montato il video e credetemi, dovete guardarlo, perchè nei dettagli dei vari passaggi sta il segreto della sua riuscita. Non dovete sottovalutare nulla, per ottenere il mio stesso risultato. Anche la miscela è fondamentale, con quella utilizzata (o un'altra che vi suggerirò dopo) è più facile ottenere questo tipo di alveoli. Andiamo a vedere come fare! Siete curiosi? Vi anticipo che per fare questa Pizza alla pala senza glutine di fatto ho messo assieme due ricette del mio libro, LA PIZZA SENZA GLUTINE. RICETTE, METODI E TECNICHE (che trovate su Amazon, QUA) ed esattamente la Pizza 3g e la Pizza tipo napoletana con lievito madre... (le trovate anche sul Blog, ovviamente!).



INGREDIENTI per 3-4 porzioni (2 pizza lunghe circa 35 cm, larghe circa 25 cm)

110 lievito madre misto (rinfrescato due volte di seguito con metá farina di riso e metà Caputo o mix Pinsa Fabio Iobbi)
300 mix Pinsa senza glutine Fabio Iobbi*
10 farina di miglio bruno (o altra farina naturale a scelta)
310 acqua
1,5 ldb fresco
1 cucchiaino di miele d'acacia
1 + 1/2 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaio olio EVO

Tempi totali
circa 5 ore e mezza + cottura
In estate, col caldo, ridurre il lievito madre ad 80 g e il lievito di birra ad 1 g
Ricordo sempre che i tempi delle ricette sono sempre indicativi, non vanno presi alla lettera ma devono solo orientarvi.

* alternative alla miscela Fabio Iobbi:
300 g Mix Pane Maxfree (impastare con 320 g acqua), ottima!
Oppure ancora, con miscele più comuni:
200 g Nutrifree pane + 100 g Fioreglut Caputo (stessa idratazione ricetta base)
300 g Fioreglut Caputo (impastare con 280 g acqua)

Questo è il Video, dura 5 minuti e capirete esattamente cosa fare, dovete guardarlo bene perchè racchiude tanti piccoli dettagli utili!!!


PROCEDIMENTO

martedì 15 dicembre 2020

ricetta Cantucci senza glutine

Ok, altro piccolo obiettivo raggiunto! Desideravo da tempo potermi dedicare alla ricetta dei Cantucci senza glutine, da quando l'estate scorsa ho visto mio marito guardare con desiderio quelli di una pasticceria palermitana molto famosa... ovviamente erano con glutine! Non avevo capito che i Cantucci senza glutine rientrassero fra i suoi desideri proibiti (si accontenta di poco il tipo ;) !!!) e mi sono ripromessa di farli... ma poi, una cosa dopo l'altra, sono passati tanti mesi... 

I Cantucci senza glutine sono facilissimi da preparare, non lo sapevo, ma quelli che si trovano in giro a mio parere sono troppo carichi di farina rispetto alle mandorle. Le ricette più ricche non osano andare oltre la metà del peso della farina e onestamente io non capivo il perchè (sono palermitana, a noi i dolci piacciono sontuosi!)... 

Dopo averli preparati ora lo so: in effetti l'impasto si lavora meglio se le mandorle sono poche e in cottura si formano meno lesioni, ma che piacere c'è senza un briciolo di avventura? ... che poi, vi garantisco, terminerà con la realizzazione di Cantucci senza glutine così buoni da far scomparire gli originali!!!! 



INGREDIENTI per circa 20 biscotti


150 g farina per frolla senza glutine (io: 100 g farina di riso finissima + 33 g fecola di patate + 17 g amido di mais + 4 g Psillio in polvere o 2 g Xantano ma vengono meglio con lo Psillio, più secchi)*

120 g mandorle con pelle

50 g farina di mandorle

1 uovo medio + 1 albume

80 g zucchero

4 g lievito per dolci

1 pizzico di sale

aromi: cannella in polvere, la scorza di un limone bio

1 uovo per la spennellatura + farina di riso per lo spolvero


*Bette Hagman Flour Mix



PREPARAZIONE

venerdì 11 dicembre 2020

ricetta Panini senza glutine con Lievito Madre

Questa ricetta dei Panini senza glutine con Lievito Madre è la stessa, identica, dei Panini Veloci in 2 ore, quello che cambia di fatto è il tempo di lievitazione, che ovviamente è molto maggiore. Senza contare che il Lievito Madre rende questi panini senza glutine ancora più leggeri e buoni!
In questi giorni qualcuno mi ha scritto dicendomi che aveva provato a fare i Panini senza glutine (quelli in 2 ore) ma con Lievito Madre e non gli erano venuti bene. Riflettendoci, mi sono detta che io non ci avevo mai provato e a quel punto li ho preparati, per dare delle dritte più specifiche a chi ne avesse avuto bisogno. E questo è il risultato.
Adoro questa versione dei miei vecchi Panini senza glutine in due ore! Anche mio marito li ha apprezzati moltissimo e devo dire che la soluzione in due ore, onestamente, è molto più comoda per accontentarlo ogni volta! Ma per chi di voi avesse più tempo a disposizione consiglio decisamente di provarli col Lievito Madre, sono davvero ottimi! E che profumo di pane antico!



Ricetta panini senza glutine con Lievito Madre di riso

INGREDIENTI per 8 panini

300 g Nutrifree pane*
200 g EmraFood*
10 g farina di Quinoa (o altra naturale a scelta)*
150 g Lievito Madre di riso
2 g farina di semi di guar
485 g acqua
1 cucchiaino miele d'acacia
1 cucchiaino sale
3 cucchiai olio EVO


* alternative alle miscele (personalmente provate) e relative idratazioni:

- 300 g Nutrifree pane + 200 g Farmo (Fibrepan o LP) + 10 g farina di quinoa e 410 g acqua
- 500 Revolution per pane, pizza e dolci + 10 g farina di quinoa e 340 g di acqua
- 500 g MixB Schaer + 10 g farina di quinoa e 460 g di acqua 


... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

lunedì 7 dicembre 2020

ricetta Ravioli senza glutine zucca salsiccia e ricotta

La zucca è un alimento che si presta a mille usi e giusto ieri, avendo della polpa da smaltire, ho deciso di preparare due ravioli senza glutine, utilizzando la ricetta per la pasta fresca con farine naturali senza glutine che trovate sia nel mio libro PET & FOOD THERAPY. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine (in vendita su Amazon, QUA) sia nel Blog, in questo link QUA. Adoro i Ravioli senza glutine, è un tipo di pasta facile da realizzare, carnosa, gustosa e che non ha nulla da invidiare alla pasta di frumento. Per questo motivo preparo spesso i Ravioli senza glutine, ma per cambiare li farcisco sempre in modo diverso. Se siete alla ricerca di nuove idee date un'occhiata a queste mie ricette di Ravioli senza glutine, spero vi piacciano! Ma adesso procediamo con la ricetta di oggi, così gustosa da non richiedere alcun condimento ulteriore!


INGREDIENTI PER 8 porzioni

1 dose di pasta fresca con farine naturali senza glutine (clicca QUA) - oggi ho messo quinoa, riso integrale e saraceno (in tutto 50 g, previsti già in ricetta). Potete tranquillamente scegliere la versione con mix specifici per pasta fresca, che trovate sempre QUA

Per il ripieno:

350 g polpa di zucca 

350 g di ricotta (ben asciutta) io di pecora

350 g polpa di salsiccia

parmigiano grattugiato a piacere

Per il condimento esterno

burro e salvia, q.b.


PROCEDIMENTO