Sono orgogliosa del mio Panbauletto senza glutine dalla fetta perfetta! Vero è, la fetta è perfetta e non riuscivo a smettere di fotografarla! E che Tramezzini!!! Sembrano proprio i Toast americani, quelli giganti e soffici come nuvole!!!
Dopo parecchi tentativi è venuto come desideravo, ma questo Panbauletto senza glutine mi ha fatto sudare sette camicie! Perchè dovete sapere che, almeno alla sottoscritta, il pane in cassetta a volte viene bene a volte no, ma non è mai uguale a sé stesso e se cambi miscela, zac! Cambia tutto! Come per il Pancarrè, che a suo tempo ho odiato per quanti esperimenti ha richiesto, anche questo Panbauletto senza glutine non è stato da meno! Forma, consistenza, alveolatura, morbidezza e sapore, tutto doveva essere perfetto, come fosse con glutine! E finalmente posso dire d'esserci riuscita!
Però vi avviso, nonostante la ricetta sia semplicissima, basta infornare un poco prima o poco dopo il momento perfetto che il risultato sarà completamente diverso da quello delle foto. Meglio, peggio, questo poi resterà un vostro giudizio personale. Vi mostrerò a tal proposito una fotografia interessante, con tre diversi stadi di lievitazione ed il risultato da me ottenuto semplicemente cambiando solo il momento in cui l'ho cotto. Per tre giorni ho sfornato Panbauletti a non finire perchè sapevo di essere vicina al risultato sperato e in quel caso la preda non si molla! Si insiste allo sfinimento!
A voi quindi la ricetta del Panbauletto senza glutine e tutti i consigli, al mio solito super dettagliati e logorroici, per riuscire a duplicarlo a casa vostra, sperando vi siano utili!
Un abbraccio e alla prossima ricetta!
Ingredienti
Dosi per uno stampo da 3 litri di capienza (misure cm 30x10x10), si veda a fine post nel dettaglio.
Volume impasto con MixB, non lievitato: litri 0,950 circa; peso impasto, con MixB: Kg 1,190 circa.
500 g miscela per pane MixB Schaer*
50 g farina di sorgo integrale (o altra farina naturale integrale a scelta)
420 g acqua
120 g yogurt naturale bianco
40 g miele di acacia
40 g olio di semi di girasole o riso
8,5 g sale
12-15 g ldb fresco (in base al tempo disponibile e alla temperatura di stagione)
NOTA PER LO STAMPO (solo per chi usa la stessa miscela delle foto):
Per stampi più piccoli bisogna prima calcolarne il volume (riempiendoli sino all’orlo di acqua e pesando quest’ultima) e poi, per sapere quanto impasto ci vorrà per ogni stampo, bisogna moltiplicare il peso ottenuto (espresso in kg di acqua) per il numero 0,39. Così facendo otterrete il peso (in chilogrammi) di impasto da inserirvi.
* MISCELE E IDRATAZIONE: nel caso si desideri utilizzare altre farine e altre miscele, bisognerà ricalcolare l’idratazione considerando che la farina naturale va sempre idratata all’80% - quindi con 40 g di acqua- ma la miscela per pane va idratata con l’idratazione minima, da tabella, ridotta ulteriormente del 9-10% (nel caso in esempio la MixB che da tabella risulta avere una idratazione minima dell’85% è stata idratata al 76% - quindi con 380 g di acqua).
PROCEDIMENTO