Pagine
mercoledì 29 settembre 2021
ricetta Panna Cotta all'Uva Fragola
mercoledì 22 settembre 2021
consigli pratici, la PIETRA REFRATTARIA
La volta scorsa, nella prima puntata della rubrica CONSIGLI PRATICI, vi ho parlato della Precottura della pizza, un tema fondamentale che dovreste conoscere per risolvere moltissimi dei problemi che nascono nei forni casalinghi, dove la temperatura non è mai quella ideale per la cottura della pizza. Se vi interessa, cliccate QUA per dargli una rapida lettura e salvare il link, se vi piace.
Oggi invece affronteremo un argomento ancora più spinoso e decisamente collegato al primo di cui sopra, la PIETRA REFRATTARIA, tanto bistrattata dai più e soprattutto dai neofiti della panificazione casalinga! Ma vi avviso che se siete fra questi sappiate che, prima o poi, anche voi cederete alla tentazione di comprarne una e a quel punto vi chiederete "qual'è la migliore?"
Ma, prima di analizzare questo punto, cerchiamo di capire innanzitutto perchè è così importante la pietra refrattaria e quindi, ancora prima di questo, cos'è questa famosa Pietra di cui tutti parlano soprattutto nei social?
COS'E' LA PIETRA REFRATTARIA
La pietra refrattaria altro non è che una lastra di un materiale che resiste a temperature elevatissime senza alterare significativamente la sua natura, trattiene a lungo il calore accumulato cedendolo molto lentamente ed in maniera uniforme e costante. Esistono molte varietà di materiale refrattario ma noi ci limiteremo a confrontare quello utilizzato per la cottura in forno per scoprirne i suoi vantaggi.
QUALI SONO I MATERIALI PIU' COMUNI PER LA PIETRA REFRATTARIA
In commercio si trovano pietre refrattarie da forno di diversi materiali e i più comuni sono: terracotta (argille refrattarie cotte ad elevatissime temperature), cordierite (pietra naturale composta da alluminio, ferro e magnesio) e ardesia. Attenzione a non scambiare la pietra refrattaria con la pietra ollare (nota come pietra verde): quest'ultima infatti è ideale per cotture di carni, pesce, verdure e cibi anche contenenti grassi poichè non li assorbe quasi completamente quindi non brucia. La pietra refrattaria invece, in quanto materiale molto poroso, assorbe sia l'acqua che l'olio al suo interno e pertanto li brucia immediatamente, sprigionando (nel caso dei grassi) fumi nocivi (evitate di respirarli se dovesse succedere, ma non preoccupatevi troppo, aprite porte e finestre e fate cambiare aria) e macchiandosi indelebilmente.
PULIZIA DELLA PIETRA REFRATTARIA
consigli pratici, la PRECOTTURA DELLA PIZZA
martedì 21 settembre 2021
ricetta Crostini fritti al latte senza glutine
Tutto nasce, spesso, dal caos! E se i miei Crostini fritti al latte senza glutine non sono delle stelle, confermano però che le cose più imprevedibili e belle arrivano così, all'improvviso! Io infatti volevo fare delle fette biscottate! Ma la ricetta ancora non è perfetta e delle tre prove andate in fumo che dovevo farne?
E fu così che le fette imperfette mi hanno suggerito "facci diventare dei crostini fritti senza glutine!!! Tuo marito non ne mangia da una vita!!!"
Vero è, e per due motivi:
1) I Crostini fritti senza glutine al ristorante non li fa nessuno!
2) Anche quando non sapeva nulla della sua Celiachia, mio marito odiava il formaggio e i Crostini fritti senza glutine e persino senza formaggio vi assicuro che nessun ristorante al mondo li ha mai nemmeno immaginati!
"Ci vuoi tu e il tuo Pancarrè sbagliato!"
Così ne ho tagliato 4 fette, le ho spalmate della crema densa per Crocchette di Latte ... insomma, di fatto dovrete leggere QUA dove troverete anche la ricetta delle Crocchette di Latte senza glutine e con la stessa farcitura prenderete due piccioni con una fava per un antipasto caldo povero, semplice e da favola!
lunedì 20 settembre 2021
ricetta Crostata Frangipane al Saraceno e Uva fragola (senza glutine e vegana)
mercoledì 8 settembre 2021
ricetta Pane alle olive senza glutine
lunedì 6 settembre 2021
ricetta Polpette di melanzane
Ho realizzato queste Polpette di melanzane in pochissime mosse e per sfida e forse anche per pigrizia le ho preparate usando solo una padella, nella quale poi le ho anche cotte! Mi sono divertita e ho girato un mini video, dove troverete la ricetta completa di queste deliziose e semplicissime Polpette di melanzane.