Pagine

lunedì 6 settembre 2021

ricetta Polpette di melanzane

Ho realizzato queste Polpette di melanzane in pochissime mosse e per sfida e forse anche per pigrizia le ho preparate usando solo una padella, nella quale poi le ho anche cotte! Mi sono divertita e ho girato un mini video, dove troverete la ricetta completa di queste deliziose e semplicissime Polpette di melanzane. 


Cliccate sulla foto, vi porterà al video, dura un minuto e se vi piace, iscrivetevi anche al mio Canale Youtube, così da ricevere e salvare tutte le mie nuove video ricette in anteprima! 

INGREDIENTI per 2 o 3 porzioni di Polpette di melanzane


1 melanzana
1 uovo
2-3 fette di Pancarrè (o q.b. pangrattato) ovviamente senza glutine
Erba cipollina e menta fresca tritate
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe nero

PROCEDIMENTO


Lava e taglia a dadetti di 1 cm la melanzana, mettili in una padella antiaderente e salali quanto basta, versa sul fondo della padella 1/2 cm di acqua e accendi la fiamma (fuoco medio). Copri e cuoci girando di tanto in tanto e integrando l’acqua se necessario (un trucchetto: metti anche del latte se ne hai aperto nel frigo, addolcisce l'amaro delle melanzane) sino a quando con la forchetta non riuscirai a schiacciare bene tutti i dadetti. A quel punto schiacciali e aumenta un poco la fiamma per far asciugare bene tutti i liquidi e anche la stessa acqua di vegetazione delle melanzane, girando di continuo col cucchiaio. Più asciughi le melanzane meno pane dovrai inserire nelle polpette.


Fai raffreddare nella stessa padella senza coperchio. Poi aggiungi un uovo, il parmigiano, le erbette tritate, sale, pepe e pancarrè (o pangrattato) quanto basta sino ad ottenere un composto sufficientemente sodo, ma sempre umido. Copri e fai rassodare una mezzoretta, anche più (in tal caso in frigorifero). 



Poi ungi il fondo della padella e intingi le dita nell’olio, preleva delle piccole porzioni e fai tante polpette rotonde che in seguito dovrai schiacciare lievemente su farina di riso, da entrambi i lati. Friggile subito se necessario oppure riponile in frigorifero coperte e friggile (in poco olio EVO) al bisogno.


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

2 commenti:

  1. Rosamaria buongiorno, bisogna friggere in olio abbondante o un filo? Grazie

    RispondiElimina
  2. Proverò dopo le vacanze al garni alto adige www.martina-lodge.com/it

    RispondiElimina