Pagine

martedì 29 giugno 2021

ricetta Clafoutis di ciliegie senza glutine

Ogni estate mi ripromettevo di preparare il Clafoutis di ciliegie senza glutine e regolarmente le ciliegie finivano, assieme al mese di giugno, ed io rimandavo all'estate successiva! Quest'anno però, vuoi la fortuna di trovare delle ciliegie molto dolci, magari non tutte nere come la ricetta prevede, mi sono finalmente decisa. 
Ho letto tutte le ricette più attendibili per fare il Clafoutis di ciliegie e le ho sglutinate (mica ci voleva molto, basta sostituire la farina 00 con riso e fecola) tirandone le somme, perchè alla fine sono tutte giustamente molto simili. La diatriba è fra quanta farina e quanto zucchero mettere. Ma la costante che caratterizza questo buon dolce francese, originario della regione del Limousin, è la semplicità degli ingredienti e la morbidezza della pasta, nulla a cui vedere con le torte a cui siamo abituati. 
E poichè il Clafoutis di ciliegie è di fatto una pastella a base di uova e latte e pochissima farina, anche il sapore è molto simile ad una frittata dolce. Infatti io lo adoro, ma devo avvertirvi che a mio marito non è piaciuto molto perchè sente il sapore deciso delle uova, che non ama. Alla fine non mi dispiace affatto perchè me lo sto gustando tutto io e poichè si conserva benissimo in frigorifero e di fatto è poco calorico, mi sta salvando da queste giornate caldissime in cui non avendo voglia di cucinare per cena opto per una fetta di Clafoutis alle ciliegie senza glutine e un bicchiere di latte freddo! 



INGREDIENTI per 8-10 porzioni
Stampo in Pirex o altro materiale da forno cm 26 di diametro, tipo questo:


700 g circa di ciliegie mature nere
250 g latte intero
100 g zucchero
40 g farina di riso
40 g fecola di patate
3 uova
Aromi: vaniglia (i semini di una bacca o 1 bustina di vanillina) e Rum (20 g), questo non fondamentale

Zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO

giovedì 24 giugno 2021

Ricetta Crumble di Pistacchi e Cioccolata al Gelo di Mellone senza glutine

Ho preparato questo Crumble di Pistacchi e Cioccolata al Gelo di Mellone senza glutine (me"l"lone con due elle, non è un errore, perchè a Palermo l'anguria la chiamiamo così, mellone!) per una cena da amici... pensavo fossimo in pochi... e invece a fine cena ho dovuto fare il miracolo dei pistacchi perchè erano tutti impazziti per il mio Crumble di Pistacchi e Cioccolata! Forse perchè a Palermo il Gelo di Mellone fa brillare gli occhi, forse perchè in effetti questo bel Crumble di Pistacchi e Cioccolata al Gelo di Mellone si faceva "taliare" (in dialetto palermitano sta per guardare, ma con particolare attenzione) ... so solamente che l'ultima briciola se la sono contesa!!! Mi tocca rimediare e farne una dose doppia! E voi pensate che a qualcuno gliene sia importato nulla che fosse senza glutine??? noooooooooo ;))))


INGREDIENTI (8 porzioni)

per una tortiera di 18 cm di diametro, altezza 5-6 cm, con base estraibile (anello apribile)

... per la base al cioccolato (senza cottura, preparazione a freddo)

150 g di biscotti senza glutine tipo frollini al riso, secchi e frullati (ridotti in polvere)*
50 g di cioccolato fondente
75 g di burro
50 g mandorle pelate

*oppure per una versione ancora più particolare usate stesso peso di Amaretti senza glutine!!! deliziosissima!!! più friabile e meno coesa che con i frollini

... per il Gelo di anguria o "Mellone" (cottura su fiamma)

700 g di succo di anguria (peso già filtrato)
53 g di amido di mais
80-100 g di zucchero (dipende dalla dolcezza dell'anguria, io ne ho messi 80)
10 fiori di gelsomino 
2-3 bacche di cannella

... per il Crumble di pistacchi

75 g pistacchi
75 g farina di riso
60 g burro
60 g zucchero di canna (io integrale)

... per decorare

fiori di Gelsomino, bacche di cannella (anche quelle utilizzate per il gelo), pistacchi interi

PROCEDIMENTO

venerdì 18 giugno 2021

ricetta Linguine verdi al basilico senza glutine

Un piatto di pasta semplice ma molto elegante: Linguine verdi al basilico senza glutine, da condire in modo semplice, come ad esempio con una buona salsa di pomodoro fresco e della zucchina. Un primo piatto veramente di stagione, sano, colorato e allegro! La ricetta per la pasta è la stessa che faccio sempre, con l'aggiunta del basilico fresco che va frullato molto bene, non devono restare pezzetti perchè indeboliscono la già fragile elasticità del senza glutine. Queste linguine verdi al basilico senza glutine (e senza uova!), sono state trafilate con la Pasta Maker Philips, ma se impastate a mano cambia solo l'idratazione, che sarà leggermente maggiore e dovrete aumentarla al fine di ottenere il solito impasto morbido e senza crepe. Oltre alle linguine verdi al basilico senza glutine, con lo stesso impasto, potete ricavare degli spaghetti o delle lasagne eccezionali (ricordandovi sempre che l'idratazione cambia in base allo spessore della trafila e con la Pasta Maker se lo spessore è 0,8 potrebbe volerci poca più acqua). 


INGREDIENTI per 3-4 porzioni

Per le linguine verdi al basilico senza glutine

220 g farina di riso finissima
80 g fecola di patate
7 g xantano
30 g basilico fresco
30 g olio EVO
140 g acqua molto calda (quantità per Pasta Maker Philips, di più se si impasta a mano, per altre macchine ad estrusione va adattata in base alla propria esperienza)

Per il procedimento con Pasta Maker si guardi questo post generico considerando la Miscela 7.
Per il procedimento di chi impasta a mano si segua questo post generico idratando sino a necessità.


Per il condimento

q.b salsa di pomodoro fresco
2 zucchinette genovesi
olio EVO, basilico fresco 

Procedimento

martedì 8 giugno 2021

ricetta Paste al Gelo senza glutine

In estate, da giugno a Settembre, l'anguria, sotto forma di Gelo, è protagonista delle vetrine nelle Pasticcerie palermitane! Le Paste al Gelo sono le più ambite, sono le sorelle estive della Pasta Genovese (la cui ricetta trovate anche nel mio Libro Pet&Food Therapy. Racconti e Ricette di cucina siciliana senza glutine, a pag. 167, assieme ad un compendio sglutinato della cucina siciliana più nota, come Cannoli, Sfinci, rosticceria ecc), con lo stesso morbido involucro di Pasta frolla ma dal cuore suadente e profumato di gelsomini, cannella e cioccolato fondente... il tripudio della elaborazione culinaria sicula, nella sua assoluta semplicità! Ma nelle belle pasticcerie locali troverete anche le Crostate e le Crostatine mignon, sempre col Gelo, sebbene i più creativi ormai lo utilizzano anche per farcire Savarin o cannoli di pasta sfoglia, mentre chi non ha tempo ci riempie le coppette, sempre gradite... Non è finita qua, perchè l'Anguria la troverete anche nel gelato, che se ben fatto e senza aromi o coloranti credetemi è divino, oppure eccola che quando fa molto ma molto caldo vi apparirà sotto forma di granita, rara, ma qualcuno la fa e se la trovate bisogna approfittarne! Infine, aggiunta ai frullati di frutta mista, l'anguria rende tutto più colorato e dolce! Come la vita, quando inizia l'estate e nelle vaste terre assolate dei litorali trapanesi iniziano a maturare questi stupendi cocomeri rossi e dolci come la passione! Amo il Gelo di Anguria, in tutte le sue apparizioni: oggi quindi finalmente dopo tanti anni ho fatto anche le Paste al Gelo senza glutine... la prossima prova saranno i cannoli di sfoglia! Vi aggiorno, intanto vi esorto a provarle!!! 



INGREDIENTI per 24 Paste al Gelo senza glutine 

pasta frolla per paste siciliane senza glutine:
200 g farina di riso finissima
160 g amido di mais
150 g amido di tapioca (in alternativa: metà amido di mais e metà fecola di patate)
140 g amido di riso
14 g xantano
300 g zucchero
150 g strutto
75 g olio di semi
3 uova + 2 albumi
vino bianco tipo Moscato q.b.
aromi: 1 bacca di vaniglia (i semini interni) oppure 1 bustina di vanillina + cannella in polvere q.b.

Gelo di mellone:
3 l di succo di anguria (filtrato)
210 g amido di mais
480-500 g zucchero
45 fiori di gelsomino
6 bacche di cannella

+ q.b. gocce di cioccolata fondente e zucchero a velo e 1 o 2 uova per spennellare

Attrezzature
stampini monodose da forno, misure: circa 8 cm base maggiore, altezza circa 4-5 cm 

Date un'occhiata alla Video ricetta soprattutto nella fase della formazione delle Paste al Gelo senza glutine


PROCEDIMENTO

lunedì 7 giugno 2021

ricetta Pastella con farina di riso e psillio senza glutine

Se vuoi friggere delle verdure e ottenere una bella crosticina croccante e leggera, che si mantiene così, prova la pastella con farina di riso e psillio, senza glutine, sino ad oggi per me è la migliore mai fatta. Usando la birra (sempre senza glutine) oppure acqua gasata, otterrete un velo cristallino che renderà le vostre verdure in pastella davvero appetitose e bellissime anche da vedere. L'addensante utilizzato, lo psillio, serve a rendere la pastella con farina di riso molto più cremosa e densa, facendola incollare meglio alle verdure. Semplice veloce e praticissima, questa Pastella con farina di riso e psillio è l'ideale per qualsiasi frittura, ve la consiglio.  

INGREDIENTI per circa 4 porzioni

100 g farina di riso finissima
1 g farina di semi di psillio in polvere
circa 150 g birra (o acqua frizzante)
1 cucchiaio di olio EVO
1 pizzico di Sale

PROCEDIMENTO