Pagine

lunedì 7 giugno 2021

ricetta Pastella con farina di riso e psillio senza glutine

Se vuoi friggere delle verdure e ottenere una bella crosticina croccante e leggera, che si mantiene così, prova la pastella con farina di riso e psillio, senza glutine, sino ad oggi per me è la migliore mai fatta. Usando la birra (sempre senza glutine) oppure acqua gasata, otterrete un velo cristallino che renderà le vostre verdure in pastella davvero appetitose e bellissime anche da vedere. L'addensante utilizzato, lo psillio, serve a rendere la pastella con farina di riso molto più cremosa e densa, facendola incollare meglio alle verdure. Semplice veloce e praticissima, questa Pastella con farina di riso e psillio è l'ideale per qualsiasi frittura, ve la consiglio.  

INGREDIENTI per circa 4 porzioni

100 g farina di riso finissima
1 g farina di semi di psillio in polvere
circa 150 g birra (o acqua frizzante)
1 cucchiaio di olio EVO
1 pizzico di Sale

PROCEDIMENTO

Miscelare lo psillio alla farina e versare la birra un po alla volta, sciogliendo bene il tutto, aggiungere l'olio e il sale e conservare coperto. 

Preparare la Pastella di riso e psillio almeno mezzora prima (ma anche di più, conservandola in frigo se fa caldo), poi aggiustarla di consistenza (aggiungendo se necessario altro liquido). Quindi immergervi le verdure (facendo colare la pastella in eccesso) e friggerle subito, scolarle e far assorbire su carta da cucina l’olio in eccesso. Salare dopo la frittura.

Per quanto riguarda le verdure: 

i cardi e i cavolfiori devono essere prima cotti (in acqua o a vapore) e poi fatti raffreddare e asciugare bene, quindi passati nella pastella. 

Le zucchine, i carciofi, le melanzane si pastellano da crudi, non hanno bisogno di precottura. 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba


1 commento:

  1. Grazie di cuore per la ricetta: la proverò molto volentieri!

    RispondiElimina