Pagine

venerdì 18 giugno 2021

ricetta Linguine verdi al basilico senza glutine

Un piatto di pasta semplice ma molto elegante: Linguine verdi al basilico senza glutine, da condire in modo semplice, come ad esempio con una buona salsa di pomodoro fresco e della zucchina. Un primo piatto veramente di stagione, sano, colorato e allegro! La ricetta per la pasta è la stessa che faccio sempre, con l'aggiunta del basilico fresco che va frullato molto bene, non devono restare pezzetti perchè indeboliscono la già fragile elasticità del senza glutine. Queste linguine verdi al basilico senza glutine (e senza uova!), sono state trafilate con la Pasta Maker Philips, ma se impastate a mano cambia solo l'idratazione, che sarà leggermente maggiore e dovrete aumentarla al fine di ottenere il solito impasto morbido e senza crepe. Oltre alle linguine verdi al basilico senza glutine, con lo stesso impasto, potete ricavare degli spaghetti o delle lasagne eccezionali (ricordandovi sempre che l'idratazione cambia in base allo spessore della trafila e con la Pasta Maker se lo spessore è 0,8 potrebbe volerci poca più acqua). 


INGREDIENTI per 3-4 porzioni

Per le linguine verdi al basilico senza glutine

220 g farina di riso finissima
80 g fecola di patate
7 g xantano
30 g basilico fresco
30 g olio EVO
140 g acqua molto calda (quantità per Pasta Maker Philips, di più se si impasta a mano, per altre macchine ad estrusione va adattata in base alla propria esperienza)

Per il procedimento con Pasta Maker si guardi questo post generico considerando la Miscela 7.
Per il procedimento di chi impasta a mano si segua questo post generico idratando sino a necessità.


Per il condimento

q.b salsa di pomodoro fresco
2 zucchinette genovesi
olio EVO, basilico fresco 

Procedimento

Cuocere la pasta (per 1 minuto, cuoce pochissimo!) e scolarla subito, amalgamarla in padella con un filo d'olio e pochissima salsa, distribuirla nei piatti, coprirla con la salsa calda e distribuire sopra le zucchinette, precedentemente tagliate a listarelle, fritte in poco olio (io d'oliva) e salate. 
Servire subito, con del formaggio grattugiato a parte se gradito. 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento