Pagine

venerdì 26 febbraio 2021

ricetta Pagnotta semi integrale senza glutine

pagnotta semi integrale senza glutine, ad altissimo contenuto di farine naturali (oltre il 50%, più degli amidi)




Per realizzare una Pagnotta semi integrale senza glutine, come questa, con altissimo contenuto di farine rispetto agli amidi, ho scelto una miscela particolarmente ricca di farine naturali (già in confezione le farine dichiarate sono il 42,5%) alla quale ho aggiunto il 10% di farine naturali integrali,  superando di fatto la quantità di amido presente. Il risultato è una Pagnotta semi integrale senza glutine dalla mollica corposa, umida, saporita, scura e profumata. Come metodo ho adottato un indiretto (con lievitino, simile ad un Poolish) ma veloce, poi il procedimento è semplice e tutto sommato rapido, in circa 5 ore (invernali) la lievitazione è compiuta e il pane è pronto per il forno. La cottura è in pentola, spero l'abbiate anche voi (ne vale la pena: la pentola racchiude il vapore del pane facendolo sviluppare meglio in volume e contribuendo alla formazione di una crosta lucida caramellata e profumatissima). Non deve per forza essere la classica pentola per pane, basta un coccio, una pentola in ghisa, ma anche di altro materiale purché sia da forno (niente applicazioni in legno, plastica o materiale che bruci). Pensate che in passato ho cotto del pane dentro una vecchia pentola di lamierino, coprendolo con una taglia capovolta, ed è venuto benissimo! Così come per tutte le mie ricette, anche per questa meravigliosa Pagnotta semi integrale senza glutine vi esorto solo a stare attenti alle fasi di lievitazione, seguendo bene i miei consigli. Sbagliare tempistiche è cosa facile, capita anche a me (basta qualche grado di differenza che il lievitino viene più o meno maturo, l'impasto anticipa o tarda a partire di lievitazione, ecc ecc... ecco perchè dovete imparare a leggere i vostri impasti), l'unico modo che posso suggerirvi sempre, in ogni ricetta, è quello di documentare fotograficamente ogni passaggio sia per ricordarvi come avete fatto se va bene, sia per aggiustare il tiro se non viene come dovrebbe, un grande aiuto per le prossime volte. 

MATERIALI UTILIZZATI:
Planetaria (io KitchenAid Artisan), cestino da Lievitazione in Rattan, Pentola in terracotta Emile Henry (potete vedere i link a fine ricetta)

INGREDIENTI per una grande pagnotta

per il lievitino

50 g mix pane EmraFoods
80 g acqua
3 g ldb (lievito di birra) fresco

Per l'impasto

il lievitino (maturo)
320 g mix pane EmraFoods*
30 g farine naturali integrali miste (15 g quinoa, 10 g teff, 5 g riso venere)
370 g acqua
1 cucchiaino sciroppo di riso (o miele di acacia)
1 cucchiaino raso di sale
2 cucchiai olio EVO

*se non doveste trovare questa miscela, la più simile, ma non uguale, è il MixB della Schaer, in tal caso però dovrete diminuire l'acqua, mettendone solo 50 g nel Lievitino e 310 g nell'impasto.

PROCEDIMENTO

mercoledì 24 febbraio 2021

ricetta Poker di Panini Colorati senza glutine (per buffet)

Poichè questa mia è la stagione del colore, non potevo non mettermi in gioco con un bel Poker di Panini colorati senza glutine! E poichè non amo i coloranti, anche se naturali, la vera sfida è stata ottenere dei colori vivaci e brillanti con materie prima fresche, come le verdure! Ideali per le feste di adulti e bambini, questi Panini colorati senza glutine si offrono a mille possibili farciture! Basta un po' di fantasia nello spezzare sapori e colori così da trasformare il vostro Buffet in un tripudio di allegria e originalità! Il mio consiglio è di preparare in anticipo questi panini colorati senza glutine, la mattina per la sera (oppure anche qualche giorno prima, purchè in questo caso li congeliate non appena raffreddano, in buste separate. Perchè poi basteranno dieci minuti di forno combinato o anche solo statico per tornare il vostro Poker di panini colorati senza glutine come appena sfornato!) e conservarli ben coperti, con panni da cucina sino a cena. 






INGREDIENTI per 24 panini 

Per 6 panini rossi
200 g EmraFoods mix per pane senza glutine*
125 g estratto cremoso di barbabietola lessa (circa 1 grossa barbabietola): metà succo e metà polpa frullata
85-90 g acqua
6 g ldb (lievito di birra) fresco
1/2 cucchiaino miele acacia (o zucchero)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio EVO

*alternativa alla EmraFoods, non uguale ma comunque appropriata alla ricetta, è la MixB della Schaer, però bisogna ridurre l'acqua di 10-15 g

Per 6 panini arancioni
200 g EmraFoods*
125 g estratto cremoso di carota (circa 3 carote grosse) cotta a vapore: metà succo e metà polpa frullata
Due pizzichi di curcuma
85-90 g acqua 
6 g ldb fresco
1/2 cucchiaino miele acacia
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio EVO

Per 6 panini gialli
200 g EmraFoods*
125 g estratto cremoso di zucca rossa (circa 300 g di polpa di zucca cruda) cotta a vapore: metà succo e metà polpa frullata
85-90 g acqua 
6 g ldb fresco
1/2 cucchiaino miele acacia
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio EVO

Per 6 panini verdi
200 g EmraFoods*
125 g estratto cremoso di spinaci (circa 4 grossi cubetti di quelli surgelati) lessati: metà succo e metà polpa frullata
85-90 g acqua 
6 g ldb fresco
1/2 cucchiaino miele acacia
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio EVO

+ 1 uovo e semini vari (sesamo, zucca, papavero, lino...) per la rifinitura


PROCEDIMENTO

martedì 16 febbraio 2021

ricetta Panini Semprefreschi senza glutine

Ho già fatto in passato i Panini Semprefreschi senza glutine, un tipo di pane molto apprezzato nella mia città per la sua morbidezza da brioche e che si mantiene così morbido talmente a lungo al punto d'essere il prescelto per le gite dei bambini. Devo ammettere però che quelli di oggi sono migliori dei miei precedenti, nonostante quelli siano con lievito madre (li trovate QUA) mentre questi sono con lievito di birra ad impasto diretto e persino velocissimo. Sarà la miscela che fa la differenza, o forse la mia esperienza maturata negli anni che mi fa fare meno errori... chissà, però questi Panini Semprefreschi senza glutine sono talmente buoni da sembrare "veri" Semprefreschi glutinosi.  
Per chi non conoscesse ancora questa miscela, la Emrafood, devo dire che la ritengo molto buona, e quasi unica, vista la grande quantità di farine che contiene (dichiarate in confezione: amido di mais 47%, farina di riso 32%, farina di grano saraceno 7%, farina di teff 3,5 %, fibre vegetali limone e patat, zucchero, sale, addensanti idrossipropilmetilcellulosa, agenti lievitanti gluconedeltalattone). In ogni caso, se non doveste averla né trovarla, potete fare questi panini con altre miscele per pane di vostra preferenza, purchè siano buone. Basterà idratarle con l'idratazione base, quella suggerita dalla ditta. Intanto a breve li rifarò con meno lievito e migliorando la forma. I Panini Semprefreschi senza glutine di oggi infatti sono un po' diversi da quelli originali, che non vanno incisi. Io però ho voluto sperimentare, e ho fatto bene anche perchè di fatto sono riuscita a replicare la forma di alcuni rimacinatini locali, che adoro. Penso che questo impasto e con questo esatto procedimento sia da sfruttare per qualche altra forma di pane. La mollica è eccezionale! Umida e morbidissima, anche il giorno dopo non necessita d'essere riscaldata. Però dovete fare tutto come dico io e stare attentissimi alla lievitazione. 



INGREDIENTI per 8 porzioni

500 g EmraFood miscela per pane senza glutine
500 g acqua
40 g olio EVO
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino miele d'acacia
18 g lievito di birra fresco

Semi di sesamo, q.b. (facoltativo)


... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

mercoledì 10 febbraio 2021

ricetta Torta di mele e ricotta senza glutine

E ci risiamo, ecco un altro dolce dei miei, la Torta di mele e ricotta senza glutine. Un dolce pratico, facile, veloce, senza alcuna difficoltà d'esecuzione. Un dolce di quelli che vorresti sempre trovare al tuo ritorno dal lavoro, all'ora del Tea, davanti alla televisione, o per un'improvvisata colazione. La torta di mele e ricotta è quel classico dolce che strappa un sorriso a chiunque, perchè sa di casa, famiglia, infanzia. Senza glutine è molto più leggera e soffice, da provare. E ovviamente si mantiene perfettamente, umida e gustosa, per almeno tre giorni sotto campana di vetro a temperatura ambiente. L'unico problema sarà resistergli. Perchè sembra enorme, ma questa Torta di mele e ricotta senza glutine è talmente buona che non riuscirete a sapere quanti giorni dura!!! Lasciatela sul tavolo, in cucina, e al vostro ritorno non troverete nemmeno le briciole (anche perchè non ne fa!).


Attrezzatura necessaria

1 stampo per torta del diametro cm 20 ed altezza cm 8/10

3 ciotole

1 frusta


INGREDIENTI SECCHI

250 g farina per dolci senza glutine (165 g farina di riso finissima + 55 g fecola di patate + 30 g amido di mais + 2 g xantano)

150 g zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

aromi: cannella in polvere a piacere


INGREDIENTI LIQUIDI

4 uova medie

250 g ricotta fresca

40 g latte

aromi: la scorza grattugiata di 1 limone biologico


INGREDIENTI UMIDI

4 mele golden

il succo di 1 limone 

2 cucchiai di zucchero

aromi: cannella in polvere, q.b.


... ti presento i miei libri di cucina:


   

PROCEDIMENTO in 4 mosse facili e veloci

lunedì 8 febbraio 2021

ricetta Pane senza glutine incamiciato "Sole d'Oriente"

Quando vedi certi capolavori dell'arte bianca, come il pane incamiciato di Carla Piccolo realizzato dalla bravissima Angela Verdiani (cliccate QUA per ricetta e video originali con glutine) resti incantato e giuri che prima o poi anche tu riuscirai a realizzare un Pane senza glutine incamiciato come il loro! Poi però di tempo ne passa, e tanto! Infine per caso metti a punto una ricetta semplice ma meravigliosa, come quella del Pane alla Barbabietola (che trovate QUA) e tutto un po' alla volta ti sembra possibile! Dopo il favoloso Pane alla zucca, una variante cromatica e formale del precedente, potete visionarlo QUA) ovviamente ho scelto questa versione, giallo oro intenso, per realizzare il mio primo Pane senza glutine incamiciato, ispirata da alcune foto del WEB. Volevo un pane senza glutine incamiciato luminoso e splendente, come un sole d'oriente carico di luce e spezie inebrianti. Quando ho scoperchiato la pentola sono rimasta incantata! Si, si può migliorare, ma come prima volta mi ritengo soddisfatta e come centro tavola ieri il mio Pane senza glutine incamiciato, che ho battezzato proprio così, sole d'Oriente, ha illuminato tutta la stanza! Con questa ricetta mi sto divertendo! Vuoi che la combinazione di queste due miscele ormai mi ha convinto moltissimo, vuoi perchè la polpa vegetale nell'impasto lo rende morbido e soffice come non mai, vuoi perchè la cottura in pentola dà sempre grandi soddisfazioni... vuoi o non vuoi, sto approfittando di tutto questo per divertirmi. 






Ingredienti per una pagnotta
Lievitino
3 g lievito di birra fresco
50 g mix per pane Nutrifree
50 g acqua
Impasto
Il Lievitino, maturo
150 g polpa di zucca cotta frullata molto bene e fredda
125 g Nutrifree pane
125 g EmraFood
140 g acqua (ghiacciata in estate)
1 cucchiaino raso di sale
1+ 1/2 cucchiai olio EVO
1 pizzico abbondante di curcuma per la pagnotta
1 pizzico abbondante di cumino in polvere per la camicia

Semi di zucca e papavero q.b.


Procedimento

giovedì 4 febbraio 2021

ricetta Pane senza glutine alla Zucca

Con VIDEO RICETTA sul mio canale YOUTUBE

L'idea di riprodurre la forma della Zucca con un impasto di pane contenente molta polpa di zucca al suo interno è rimasta un mio piccolo sogno nel cassetto e, dopo tanti fallimenti (non nella forma ma nella consistenza) finalmente ci sono riuscita! Ho semplicemente ripreso la mia recentissima ricetta per il pane alla barbabietola che, a mio parere, è davvero eccezionale ... zucca e barbabietola in fondo da cotte hanno un consistenza simile.. Perchè non tentare anche il Pane senza glutine alla Zucca? Unico dubbio che mi era rimasto: la forma... per dare al Pane una forma di zucca si avvolge con lo spago, questo si sa, ma temevo che con la cottura "giovane", ovvero ad impasto non troppo maturo, si rovinasse tutto il disegno con esplosioni o crepe (che sono belle nel pane rustico, ma in un Pane alla Zucca che sembri una zucca non ci dovrebbero essere) ... poi però, quando ho alzato il coperchio della pentola, la sorpresa! Il volume era cresciuto tantissimo ma aveva mantenuto la forma di Zucca con i suoi bei costoloni (quasi perfettamente, ma anche in natura le forme non sono mai perfette... mettiamola così, per consolarci dagli errori!). E al taglio ero ancora più felice perchè la mollica era come volevo, soffice e alveoaltissima, molto leggera e dal colore arancio meraviglioso! 




Ingredienti per una pagnotta
Lievitino
3 g lievito di birra fresco
50 g mix per pane Nutrifree
50 g acqua
Impasto
Il Lievitino, maturo
150 g polpa di zucca cotta frullata molto bene e fredda
125 g Nutrifree pane
125 g EmraFood
130-140 g acqua
1 cucchiaino raso di sale
1+ 1/2 cucchiai olio EVO
1 pizzico (la punta di un coltello) di curcuma (facoltativo, ravviva il giallo della mollica)

GUARDA LA VIDEO RICETTA, è brevissima!!!



Procedimento

martedì 2 febbraio 2021

ricetta Pane senza glutine alla Barbabietola

con VIDEO RICETTA su Youtube
Da tanto tempo pensavo di provare anche il Pane senza glutine alla barbabietola, l'ho visto fare a tantissime persone sui social ed il suo colore mi ha sempre attratto moltissimo. Amando la barbabietola, poi, ero anche certa che, se mi fosse venuto bene come avrei voluto, ne avrei di certo apprezzato il gusto. E così è stato. Sarà per gli ingredienti utilizzati, sarà per l'ottima lievitazione, ma questo Pane senza glutine alla barbabietola mi sta piacendo da morire! la Pagnotta che vedete nelle foto mi è durata 48 ore a temperatura ambiente, poi è finita!!! Ma mantenendosi umida all'interno e per nulla sbriciolosa, nessun effetto gomma, praticamente a mio parere perfetta! Mentre scrivo la sto rifacendo, per mettere a punto la tempistica e le temperature di lievitazione, così da darvi come sempre tutte le dritte per ottenere lo stesso pane senza glutine alla barbabietola meraviglioso che sto gustando io! La mollica sembra quasi di frumento, glutinosa, è morbida e quasi filacciosa, umida, dal sapore caldo e dolce, la crosta è croccantissima, spessa, profumata e davvero saporita. Ora scendo in cucina a vedere come sta la mia pagnotta, ci aggiorniamo quando mi farete vedere anche le vostre!!! Buon pane a tutti!!!



Ingredienti per una pagnotta
Lievitino
3 g ldb fresco
50 g Nutrifree pane
50 g acqua
Impasto
Lievitino maturo
150 g barbabietola cotta frullata benissimo
125 g Nutrifree pane
125 g EmraFood
140-150 g acqua
1 cucchiaino raso di sale
1+ 1/2 cucchiai olio EVO





Procedimento