Pagine

mercoledì 10 febbraio 2021

ricetta Torta di mele e ricotta senza glutine

E ci risiamo, ecco un altro dolce dei miei, la Torta di mele e ricotta senza glutine. Un dolce pratico, facile, veloce, senza alcuna difficoltà d'esecuzione. Un dolce di quelli che vorresti sempre trovare al tuo ritorno dal lavoro, all'ora del Tea, davanti alla televisione, o per un'improvvisata colazione. La torta di mele e ricotta è quel classico dolce che strappa un sorriso a chiunque, perchè sa di casa, famiglia, infanzia. Senza glutine è molto più leggera e soffice, da provare. E ovviamente si mantiene perfettamente, umida e gustosa, per almeno tre giorni sotto campana di vetro a temperatura ambiente. L'unico problema sarà resistergli. Perchè sembra enorme, ma questa Torta di mele e ricotta senza glutine è talmente buona che non riuscirete a sapere quanti giorni dura!!! Lasciatela sul tavolo, in cucina, e al vostro ritorno non troverete nemmeno le briciole (anche perchè non ne fa!).


Attrezzatura necessaria

1 stampo per torta del diametro cm 20 ed altezza cm 8/10

3 ciotole

1 frusta


INGREDIENTI SECCHI

250 g farina per dolci senza glutine (165 g farina di riso finissima + 55 g fecola di patate + 30 g amido di mais + 2 g xantano)

150 g zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

aromi: cannella in polvere a piacere


INGREDIENTI LIQUIDI

4 uova medie

250 g ricotta fresca

40 g latte

aromi: la scorza grattugiata di 1 limone biologico


INGREDIENTI UMIDI

4 mele golden

il succo di 1 limone 

2 cucchiai di zucchero

aromi: cannella in polvere, q.b.


... ti presento i miei libri di cucina:


   

PROCEDIMENTO in 4 mosse facili e veloci

1) Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili, condirle con cannella in polvere, il succo del limone e due cucchiai di zucchero. Metterle da parte e passare alle altre fasi.

2) Miscelare bene fra loro tutti gli ingredienti secchi.

3) Sbattere con una frusta elettrica per qualche minuto tutti gli ingredienti liquidi.

4) Versare tutti gli ingredienti secchi sui liquidi e girare bene con la frusta a mano sino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungere le mele a fettine (scolandole del succo di limone non assorbito), lasciandone qualcuna per creare un disegno sulla torta. Distribuire il composto nello stampo (rivestito di carta da forno oppure imburrato e infarinato), livellarlo e distribuirvi sopra le fettine di mela avanzate, incastrandole nell'impasto in modo da creare un disegno.

Lasciare riposare per 10 minuti in frigorifero (se si ha il tempo è bene farlo, serve a far assorbire meglio i liquidi agli addensanti), poi infornare.

Cottura

Circa 70 minuti in forno caldo, statico, a 180°C, ma se utilizzate uno stampo con diametro più grande bisogna ovviamente ridurre i minuti (per uno stampo di circa 26 cm potrebbero bastare anche 50 minuti), facendo sempre e comunque la prova stecchino prima di prelevare il dolce dal forno. 


... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

7 commenti:

  1. A me è venuta troppo spugnosa. Ho usato il mix schar universale e un po' comunque di fecola e amido. La ricotta non la sento. Devo aver sbagliato qualche passaggio. Bella ricetta comunque 😉

    RispondiElimina
  2. Ottima, ricetta modificale con altro tipo di frutto! Già provate pere e goccie di cioccolato e oggi con le fragole...sublime!!

    RispondiElimina
  3. A me si è bruciacchiata. Per il mio forno sono troppi i minuti di cottura o troppo alta la temperatura

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è top! Non avevo la ricotta e ho messo il mascarpone. Torta Pazzesca!!!

    RispondiElimina
  5. Fatta oggi. È una delle prime torte Gluten-free che faccio. Una bomba, è buonissima. Grazie

    RispondiElimina
  6. Ho seguito la ricetta ma non è venuta bene, invece i ravioli sono venuti buonissimi, meno male

    RispondiElimina