INGREDIENTI per 6 porzioni
ti presento i miei libri di cucina:
Per fare questi bellissimi Panuozzi senza glutine 3 g (veloci, perchè il vero Panuozzo napoletano è con lievito madre, lo trovate QUA) ho utilizzato la nota ricetta per la Pizza 3 g, impastandone doppia dose così da ottenere contemporaneamente le mie due pizze e 7 Panuozzi senza glutine per l'indomani! Il Panuozzo di fatto altro non è che un panino (ahi, non si deve chiamare così!!!) ottenuto dall'impasto della pizza, affusolato e sottile, vuoto all'interno, che richiede una doppia cottura, esattamente come facciamo noi con le pizze quando le cuociamo in casa. Prima si cuoce ma resta morbido e chiaro, poi si taglia, si farcisce e si gratina per fargli acquisire colore e croccantezza... una delizia! Con questa ricetta dei Panuozzi senza glutine 3 g praticamente si può fare un po' tutto, dalle ormai note Pizze 3 g alle ciabattine 3 g alla Focaccia 3 g ... ditemi anche voi cosa vi siete inventati con questa ricetta facile e comoda? Vi aspetto sul Blog e su Facebook con le vostre meravigliose realizzazioni!
INGREDIENTI per 6 Panuozzi senza glutine
300 g acqua
1/2 cucchiaino miele
3 g lievito di birra fresco*
1 cucchiaio olio EVO
1 cucchiaino sale
alternative per le miscele:
La ricetta delle Bombe senza glutine al forno è la stessa di quelle fritte, in pratica l'ho riscritta per evitare confusione ma se guardate QUA vedrete come vengono fritte e cosa potrete realizzare con questo magnifico impasto (evitando di aromatizzarlo come abbiamo fatto oggi)! Oggi ho provato a cuocere questi belle Bombe senza glutine al forno, per accontentare chi spesso mi chiede come verrebbero e se si può evitare la frittura, per ragioni di dieta. Bene, posso asserire che anche così le nostre Bombe senza glutine sono ottime e molto leggere! Ovviamente non c'è la riga bianca al centro ma se seguite tutte le mie indicazioni riuscirete comunque a gustare in leggerezza delle magnifiche Bombe senza glutine al forno!
INGREDIENTI per 10 Bombe senza glutine al forno
250 g MixB Schaer o Emrafood pane e pizza
230 g acqua (o metà acqua e metà latte; aumentare a 250 g con la Emrafoods)
1,5 g ldb fresco
50 g esubero di lievito madre (oppure ancora + 1 g di ldb fresco)
2 cucchiaini colmi di miele d'acacia
1/2 cucchiaino sale
40 g succo di un'arancia (o 50 g yogurt. Se si usa Emrafood portare a 60 g il succo d'arancia o a 75 g lo yogurt)
2 cucchiai olio semi o burro (morbido, a t.a.)
la scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia bio
1 busta di aroma vaniglia
Per la Crema, propongo una doppia dose della Crema Pasticcera alla panna (QUA) da preparare almeno mezza giornata prima, anche 24 ore
... ti presento i miei libri di cucina:
Ricetta comodissima e facilissima! Con un unico impasto aromatizzato all’arancia e mono miscela (potete usare o la MixB Schaer o la Emrafood pane) potrete realizzare pizzette fritte e bombe senza glutine! A mano! Senza planetaria! Quello di questa ricetta è uno schema semplice ed intuitivo: si impasta alle 11:00, si friggono le Bombe senza glutine alle 16:00 e le pizzette alle 19:00. Con un unico impasto risolverete la giornata in allegria. Perfetto per le feste dei bambini o per qualsiasi altra ricorrenza gioiosa! Se volete realizzare Pizzette fritte e Bombe senza glutine con altre miscele nel mio libro LA PIZZA SENZA GLUTINE troverete le soluzioni (a pag. 132, in pratica è la ricetta della Pizza fritta, riadattata). Se non l'avete potreste comprarlo (lo trovate in questo link QUA, solo su Amazon) oppure scrivetemi in provato, proveremo assieme a trovare la soluzione. Prima di impastare guardate anche il Video sul mio canale Youtube. E' un video breve ma integrale che vi svelerà ogni mio segreto (semmai ne dovessi avere!!!)
500 g MixB (o Emrafood)
500 g acqua
3 g ldb fresco
100 g esubero di lievito madre (oppure altri 2 g di ldb fresco, in questo caso ridurre l'acqua di 40 g)
1 cucchiaino colmo di zucchero o miele d'acacia
1 cucchiaino e mezzo sale
80 g succo di arancia oppure 100 g yogurt (se si usa Emrafood portare a 120 g il succo di arancia oppure a 150 g lo yogurt)
3 cucchiai olio semi
Guarda la Videoricetta sul mio canale Youtube prima di iniziare!!!
... ti presento i miei libri di cucina:
L'Artusi la chiamava Pizza gravida, ma altro non era che l'odierna Torta della nonna con l'aggiunta dell'uvetta, inserita assieme ai pinoli nella crema, non fuori. Adoro le ricette di una volta, leggere l'Artusi poi è davvero emozionante. Un tuffo nella memoria, nelle tradizioni, nella nostra storia del gusto e nel costume d'un tempo. Sarà per questo che la sua ricetta oggi ha preso il nome di Torta della nonna (con o senza glutine, non cambia affatto!)? Un termine che racchiude in sé il desiderio sotteso di casa, famiglia, calore, tradizioni. Ma a me il nome "Pizza gravida" piace di più, ora che l'ho appreso dalle sue pagine. Perchè la Pizza, insegna Pellegrino Artusi, era nella tradizione gastronomica italiana un dolce a mo' di focaccia, schiacciato e ripieno di crema o altra leccornia. E prima ancora di divenire famosa nella sua versione salata, la Pizza napoletana esisteva già! Ma era un dolce! Una sorta di Torta della nonna ripiena di crema mista di latte e ricotta. Pizza napoletana, Pizza gravida, Torta della nonna ... conoscere la storia di una ricetta rende quest'ultima ancora più speciale, preziosa, unica. E la Torta della nonna senza glutine è identica, anzi, forse è ancora più buona di quella con glutine. Perchè le farine leggere utilizzate per la frolla e per la crema sono molto più indicate nella realizzazione dei dolci senza lievito come questo, si sa! Voi provatela, e fatemi sapere!
INGREDIENTI
per l'involucro di pasta frolla
1 dose di Pasta frolla al burro (normale o chiarificato)
1 uovo per spennellare
per la crema interna
l latte intero
50 g amido di mais
50 g farina di riso finissima
3 tuorli
200 g zucchero
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di due limoni biologici
1 bustina di pinoli da 50-75 g
1 bustina di uvetta sultanina da 100 g