Pagine

giovedì 21 gennaio 2021

ricetta Panuozzi senza glutine 3 g "veloci"

Per fare questi bellissimi Panuozzi senza glutine 3 g (veloci, perchè il vero Panuozzo napoletano è con lievito madre, lo trovate QUA) ho utilizzato la nota ricetta per la Pizza 3 g, impastandone doppia dose così da ottenere contemporaneamente le mie due pizze e 7 Panuozzi senza glutine per l'indomani! Il Panuozzo di fatto altro non è che un panino (ahi, non si deve chiamare così!!!) ottenuto dall'impasto della pizza, affusolato e sottile, vuoto all'interno, che richiede una doppia cottura, esattamente come facciamo noi con le pizze quando le cuociamo in casa. Prima si cuoce ma resta morbido e chiaro, poi si taglia, si farcisce e si gratina per fargli acquisire colore e croccantezza... una delizia! Con questa ricetta dei Panuozzi senza glutine 3 g praticamente si può fare un po' tutto, dalle ormai note Pizze 3 g alle ciabattine 3 g alla Focaccia 3 g ... ditemi anche voi cosa vi siete inventati con questa ricetta facile e comoda? Vi aspetto sul Blog e su Facebook con le vostre meravigliose realizzazioni! 


INGREDIENTI per 6 Panuozzi senza glutine

300 g Mix per pane e pizza Fabio Iobbi 

300 g acqua 

1/2 cucchiaino miele

3 g lievito di birra fresco*

1 cucchiaio olio EVO

1 cucchiaino sale

alternative per le miscele:

200 g Nutrifree per pane + 100 g Fioreglut Caputo (o Revolution o Farmo Fibrepan ma volendo anche altra Nutrifree) e 290 g acqua (270 g se usate Revolution al posto di Caputo; 300 g se usate Farmo o altra Nutrifree)

85 g MixB Schaer + 85 g Farmo Fibrepan o Low Protein + 130 g Caputo (quindi in tutto sempre 300 g di miscele ) e 290 g di acqua

altre alternative validissime alle miscele indicate:


300 g di Caputo e 270 g di acqua

300 g di Miscela per pane MaxFree da 1 kg e 310 g di acqua
300 g di Miscela per Pinsa Fabio Iobbi e 300 g di acqua

*se avete bisogno di un'ora in più di tempo, circa 6 ore (mettiamo che dovete cenare alle 21:00), mettete solo 2 g di lievito

ATTENZIONE!!! In estate, col caldo, ridurre di 1 ora la lievitazione (4 ore complessive, anche 3 ore e mezza + il riposo dopo stesi) oppure impastare con 2 g di lievito di birra fresco, oppure a metà lievitazione fare un'ora di pausa in frigorifero, parte bassa.



PROCEDIMENTO


STEP 1 IMPASTO e PUNTATURA (breve riposo) inizio ore 15:00

tempo necessario: 40 minuti


Impastare sciogliendo il lievito col miele e l'acqua e aggiungendo tutte le farine assieme (prima miscelatele bene fra loro). Quando l'impasto sarà abbastanza omogeneo aggiungete il sale e fatelo assorbire, poi di seguito l'olio, e continuate ad impastare a velocità sostenuta per altri 5-6 minuti. Fate riposare per mezzora l'impasto nella stessa ciotola dove l'avete preparato, ungendolo bene tutto attorno e anche sotto con olio evo, come a formare una palla liscia.


STEP 2 FORMATURA & LIEVITAZIONE  io sino alle 19:45

tempo necessario: 5 minuti per formazione panetti + 4 ore di lievitazione 
(in estate, col caldo esagerato, se lievita troppo presto considerate sempre che esiste il frigo per rallentare il processo di lievitazione).

Dopo mezzora capovolgete su una spianatoia ben infarinata (farina di riso), tagliate in 6 parti uguali e formate altrettanti panetti. Se non sapete come fare i panetti, guardate questo Video in pagina QUA. Trasportare i panetti su carta da forno leggermente infarinata e coprirli con pellicola unta. Riporli a lievitare per 4 ore  (3 ore in forno spento con luci accese - in inverno, in estate a temperatura ambiente, + 1 ora a temperatura ambiente). 

Quando tirate fuori dal forno i panetti accendete il forno e fatelo scaldare alla massima temperatura per tutta l'ora seguente. Meglio se avete la pietra refrattaria, ma se non l'avete usate una teglia rovesciata, come la leccarda del forno. Poggiate la pietra o la leccarda ad un paio di cm dalla base del forno prima di accenderlo (io la mia la poggio direttamente sulla base del forno). Poi mettete anche una griglia all'ultimo livello, immediatamente sotto il grill (servirà per la gratinatura finale, spesso necessaria). 

Accendete in funzione statica (con resistenza superiore e inferiore attivate) o combinata (statico sopra e sotto + ventilato, nel mio forno per la pizza è la migliore) o alla funzione pizza se l'avete, alla massima temperatura del vostro forno di casa (io 250°C). Non guardate il termostato, anche se raggiunge la temperatura, voi lasciate che scaldi ancora per tutta l'ora.
Se invece usate il Fornetto Ferrari, come ho fatto io oggi, accendetelo 10 minuti prima della cottura e fatelo scaldare bene alla massima temperatura, poi per cuocere i Panuozzi abbassate la manopola del termostato a 2,5 e cuoceteli così.

STEP 3 STESURA E RIPOSO 

tempi necessari: circa 30 minuti

Dopo 4 ore procedete alla stesura dei panetti e fateli riposare per altri 15-20 minuti (in tutto circa 5 ore dal termine dell'impasto). Per la stesura, prelevare ogni panetto con un tarocco o una spatola in acciaio infarinati, capovolgerli sulla spianatoia infarinata (farina di riso) e tamburellarli delicatamente, allungandoli per formare un ovale. Procedere così, capovolgendoli più volte e allungandoli di volta in volta di pochi centimetri, ma non sgonfiare né schiacciare le bolle d'aria che via via sentirete accumularsi sotto le mani. Guardate il Video in pagina (QUA) per capire come fare, è semplice e divertente. Una volta distesi, copriteli con un panno pulito e attendete il tempo indicato. Poi procedete con la cottura.*






* nota: io con il caldo estivo ormai faccio tutto a temperatura ambiente e alla quarta ora stendo perchè i panetti sono quasi sempre arrivati al massimo, nel frattempo accendo il forno e faccio compiere la quinta ore ai panetti già stesi. In pratica anticipo di mezzora la stesura, ovvero stendo al compimento della quarta ora... spero di essere stata chiara ;) 



STEP 4 COTTURA

tempi: 7-8 minuti

Cuocere i Panuozzi sulla pietra con tutta la carta da forno, oppure nel Fornetto Ferrari ma uno alla volta in questo caso, in posizione centrale, stando attenti alla resistenza superiore. Come tempi in linea di massima dovrebbero volerci 7-8 minuti o poco più. Se restano bianchi sopra, capovolgerli al sesto minuto circa (quando al tocco opporranno resistenza, perchè la crosta si sarà formata) e farli cuocere per altri due minuti sulla pietra in questa posizione. Dovranno comunque restare molto chiari in superficie, perchè la seconda cottura, quella con il ripieno (a piacere) dovrà avvenire sotto il grill rovente e per circa 2 minuti. In questa fase prenderanno il giusto colore e la giusta croccantezza, restando molto morbidi all'interno. Lasciarli intiepidire su gratella prima di tagliare.
Se non li consumate in giornata, una volta freddi, dopo la prima cottura, meglio congelarli e scongelarli al bisogno prelevandoli direttamente dal freezer. Si scongelano in forno caldo a 150°C meglio se combinato con microonde, in pochissimi minuti. Poi si tagliano, si farciscono e si passano sotto il grill. 


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

1 commento:

  1. Sei favolosa sei la maga del lievitato senza glutine grande grazie x condividere con noi queste prelibatezze e chicche. Buon lunedì cara Rosa Maria Zito ⚘️

    RispondiElimina