Pagine

martedì 30 giugno 2020

ricetta Focaccia di Recco senza glutine

Come v'avevo promesso, la ricetta della Focaccia di Recco senza glutine è finalmente vostra. Sino ad oggi non l'avevo neanche considerata per via del marito, il celiaco di casa che odia il formaggio... quindi mi dicevo "perchè mai perdere tempo per fare una Focaccia al formaggio senza glutine quando il diretto interessato non l'avrebbe mangiata neanche sotto tortura?" E facevo male! Perchè la Focaccia di Recco senza glutine è una droga, credetemi, ed ora che l'ho assaporata non mi pongo più questa sciocca domanda! Ne faccio due, una per lui ma con la pancetta aromatizzata e pepata, ed una me la faccio tutta per me ma come si deve, con lo stracchino, il mio amato stracchino! Con queste dosi vengono due belle Focacce (avanza un po' di impasto per fare una piadina) ma, a meno che il menù non preveda altra roba, sappiate che in due persone vanno via come il vento, non ve ne accorgerete! Il mio consiglio, se avete ospiti, è quello di preparare la Focaccia di Recco senza glutine come antipasto assieme a salumi, olive e del buon vino rosso. Così facendo queste due Focacce basteranno sino ad 8 persone. 
con VIDEO RICETTA su Youtube!


INGREDIENTI per 2 focacce da 30 cm

140 g Nutrifree per pane
80 g Fioreglut Caputo (o in mancanza Farmo Fibrepan, o ancora altra Nutrifree per pane)
10 g farina di Quinoa (o di Sorgo, o Teff, o Riso integrale, o Riso finissima)
10 g fiocchi di patate liofilizzati (quelli per purè, senza glutine tipo Pfanni. Si trovano in tutti i supermercati. In mancanza, altra farina di Riso ma ci vorrà molta meno acqua nell'impasto)
2 g xantano (puro)
180 g acqua (se cambiate farine, usando quelle fra parentesi, iniziare con 160 g e aumentare al bisogno sino ad ottenere un impasto molto morbido, come nel Video, leggermente appiccicoso ma maneggiabile)
1/2 cucchiaino di sale
20 g olio EVO

per la farcitura
circa 400 g di stracchino (ben sodo è meglio)


PROCEDIMENTO

lunedì 22 giugno 2020

ricetta Torta di zucchine e cioccolato senza glutine

Giugno è il mese in cui l'orto estivo inizia a regalare i suoi primi frutti e le zucchine sono le protagoniste indiscusse del momento! Ecco anche perché ieri ho pensato di preparare la Torta di zucchine e cioccolato senza glutine. L'avevo già fatta lo scorso anno, seguendo una ricetta del Volume "Le migliori ricette senza glutine" di Donna Washburn e Heather But (cliccate QUA per la mia versione più simile all'originale), ma quest'anno ho deciso di apportare qualche lieve modifica che si è rivelata persino migliorativa. E per fortuna ho raddoppiato le dosi (vista l'abbondanza di zucchine!) perché questa Torta di zucchine e cioccolato senza glutine è venuta ancora più soffice, altissima, e dal sapore così particolare ed intenso che penso piacerebbe a tutti e credetemi, se non specificate gli ingredienti nessuno penserà che in questa Torta ci siano ... zucchine! Poiché si conserva perfettamente per qualche giorno, vi consiglio di preparare come me una dose abbondante della Torta di Zucchine e cioccolato senza glutine e servirla sempre anche tagliata a cubetti per colazione o assieme al caffè o davanti la TV... un dolce facile e veloce che si prepara da solo, voi dovrete solo miscelare gli ingredienti! Insomma, uno di quei dolci che piacciono a me! 

Per una tortiera del diametro di cm 25 - 10/12 porzioni

Ingredienti:
400 g zucchine verdi genovesi grattugiate
130 g farina di riso finissima*
130 g fecola di patate*
50 g amido mais*
6 xantano*
1 bustina dì lievito per dolci
4 g bicarbonato
4 g sale
220 g zucchero canna integrale (o 180 g normale e la torta verrà più chiara)
2 uova
60 g latte
55 olio di semi di girasole
Aromi: 
1 limone biologico (solo la scorza grattugiata)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (se non vi piace, aumentate la Cannella e/o aggiungete scorze di arancia grattugiate)
q.b. cannella in polvere 
aroma vaniglia (o i semi di 1 bacca, o 2 bustine di vanillina in polvere, o 1 cucchiaio di aroma vaniglia liquido)
Sospensioni:
200 g gocce cioccolata fondente
100 g Uvetta sultanina (o se preferite Mirtilli secchi e in tal caso le gocce potrebbero anche essere di cioccolato bianco, se vi piace)

*chi volesse farla con un mix per dolci tipo MixIt Schaer o Revolution o altra miscela universale, metta in tutto 310 g del Mix prescelto e non aggiunga alcun addensante (quindi niente xantano)
**chi volesse farla con glutine, metta metà farina 00 e metà fecola di patate, senza aggiungere alcun addensante

PROCEDIMENTO

mercoledì 17 giugno 2020

ricetta Focaccine senza glutine in padella con lievito istantaneo

Se all'ultimo momento dovete improvvisare una cena e siete rimasti senza pane, provate anche la soluzione delle Focaccine senza glutine in padella, che rispetto alle piadine si conservano morbidissime sino all'indomani (per forza, sono più spesse e mantengono al loro interno più umidità) ma soprattutto vi faranno sporcare meno la cucina (!) offrendovi un menù diverso e divertente. Provate infatti a farcire le Focaccine senza glutine in padella con degli Hamburger di zucchine (per la ricetta cliccate QUA), un modo per far mangiare le verdure anche ai più ostinati carnivori!



INGREDIENTI per 8 Focaccine senza glutine in padella

300 g Revolution pane (o altra miscela per pane senza glutine)
30 g farina di Miglio bruno (o altra farina a scelta, anche di Riso)
180 g acqua (variabile in funzione della miscela utilizzata)
10 g lievito chimico istantaneo 
1/2 cucchiaino di sale
5 cucchiai olio EVO


Procedimento

lunedì 15 giugno 2020

ricetta Ciabatte notturne senza glutine con lievito di birra

Le mie vecchie Ciabatte notturne senza glutine, ora in versione estiva e con lievito di birra! Per venire incontro alle esigenze di chi la mattina vuol offrire pane caldo a colazione (beati i suoi familiari!) o per chi non ha scelta e deve cuocere il pane la mattina, in ogni caso, ed i motivi possono essere molti, ma le soluzioni ci sono e sono tante, come queste Ciabatte notturne senza glutine. Se siete curiosi di novità vi invito a dare un'occhiata anche alla mia vecchia ricetta del Pane del lavoratore, con lievito di birra (QUA) o con lievito madre (QUA), ovvero alla versione precedente delle Ciabatte notturne senza glutine con lievito madre (QUA). Vi ricordo inoltre che le variazioni di temperatura influiscono in maniera determinate sul risultato della ricetta, pertanto al cambiare della stagione (in questo momento siamo in estate, in inverno bisognerà fare una prova e regolarsi di conseguenza. La migliore soluzione, se possibile, quando non si sa se si può controllare prima del tempo indicato in ricetta, è sempre diminuire il lievito e fare soste lunghe in frigorifero) i tempi indicati possono subire leggere modifiche. 




INGREDIENTI 

700 g Emra Food (in alternativa Nutrifree per pane o una miscela per pane a scelta)
1,5 g lievito di birra fresco (ridurlo anche ad 1 g se si vuol far lievitare qualche ora in più)
900 g acqua (da ridurre a 700 g se si utilizza la Nutrifree pane, da ridurre alla percentuale massima possibile se si usa un'altra miscela)*
3 cucchiai olio EVO
2 cucchiaini rasi di sale
1 cucchiaino colmo di miele d'acacia 

*si suggerisce la massima percentuale possibile perchè la ricetta è pensate per ottenere delle ciabatte, quindi ben alveolate e leggere, ma si può anche idratare meno e ottenere lo stesso ottimi risultati.

... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

mercoledì 3 giugno 2020

ricetta Schiacciate senza glutine veloci

CON VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE
Capita spesso di non riuscire a programmare la cena in tempo ma questo non significa rinunciare ad una buona Schiacciata senza glutine, farcita con quello che c'è nel frigorifero! Basta saper calcolare la giusta quantità di lievito in base ai tempi e alla temperatura del momento. Siamo quasi in estate e fa già molto caldo, motivo per cui in sole due ore tutto questo è possibile, sebbene appena farà di nuovo freddo potrete preparare la stessa Schiacciata senza glutine impastando un'oretta prima o aumentando di mezzo grammo il lievito (senza mai esagerare!). Consiglio queste morbidissime Schiacciate senza glutine per una gita al mare, sono così soffici e briosciose che non avrete mai bisogno di scaldarle, nemmeno se cotte la sera prima. Sono identiche a quelle che la stessa ditta vende già confezionate, almeno alla vista. Ammetto infatti di non averle mai acquistate, ma ogni volta le ho osservate con ammirazione, sono molto belle e morbide, insomma mi hanno ispirato tantissimo e le ho volute realizzare a casa... e sono soddisfattissima del risultato! 




INGREDIENTI per 4 Schiacciate senza glutine

300 g Emra Food pane*
375 g acqua
6,5 g ldb fresco (o 2 g secco riattivato)**
1 cucchiaino da caffè di miele d’acacia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio EVO

Farina di riso per lo spolvero

*in alternativa a questa miscela suggerisco: 
Fioreglut Caputo da idratare al 90% quindi con 270 g di acqua
Nutrifree pane da idratare al 95% circa quindi con 285-290 g di acqua
200 g di Nutrifree per pane e 100 g di Fioreglut Caputo da idratare con 280 g di acqua
** ridurre il lievito tranquillamente alla dose che si preferisce, se si ha più tempo per lasciarle lievitare. Basta seguire le immagini per capire quando sono pronte

guarda prima la video ricetta su Youtube


PROCEDIMENTO