Come v'avevo promesso, la ricetta della Focaccia di Recco senza glutine è finalmente vostra. Sino ad oggi non l'avevo neanche considerata per via del marito, il celiaco di casa che odia il formaggio... quindi mi dicevo "perchè mai perdere tempo per fare una Focaccia al formaggio senza glutine quando il diretto interessato non l'avrebbe mangiata neanche sotto tortura?" E facevo male! Perchè la Focaccia di Recco senza glutine è una droga, credetemi, ed ora che l'ho assaporata non mi pongo più questa sciocca domanda! Ne faccio due, una per lui ma con la pancetta aromatizzata e pepata, ed una me la faccio tutta per me ma come si deve, con lo stracchino, il mio amato stracchino! Con queste dosi vengono due belle Focacce (avanza un po' di impasto per fare una piadina) ma, a meno che il menù non preveda altra roba, sappiate che in due persone vanno via come il vento, non ve ne accorgerete! Il mio consiglio, se avete ospiti, è quello di preparare la Focaccia di Recco senza glutine come antipasto assieme a salumi, olive e del buon vino rosso. Così facendo queste due Focacce basteranno sino ad 8 persone.
con VIDEO RICETTA su Youtube!
con VIDEO RICETTA su Youtube!
INGREDIENTI per 2 focacce da 30 cm
140 g Nutrifree per pane
80 g Fioreglut Caputo (o in mancanza Farmo Fibrepan, o ancora altra Nutrifree per pane)
10 g farina di Quinoa (o di Sorgo, o Teff, o Riso integrale, o Riso finissima)
10 g fiocchi di patate liofilizzati (quelli per purè, senza glutine tipo Pfanni. Si trovano in tutti i supermercati. In mancanza, altra farina di Riso ma ci vorrà molta meno acqua nell'impasto)
2 g xantano (puro)
180 g acqua (se cambiate farine, usando quelle fra parentesi, iniziare con 160 g e aumentare al bisogno sino ad ottenere un impasto molto morbido, come nel Video, leggermente appiccicoso ma maneggiabile)
1/2 cucchiaino di sale
20 g olio EVO
per la farcitura
circa 400 g di stracchino (ben sodo è meglio)