Pagine

domenica 3 marzo 2019

ricetta Pasta frolla senza glutine, senza lattosio

Deliziosa, profumata, non sbriciola, si stende con molta facilità, ideale per crostate e biscotti, questa PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO e CON FARINE NATURALI! Non avevo mai usato il burro delattosato, quando la volevo fare senza lattosio usavo l'olio di semi (vedi QUA la ricetta della Pasta frolla all'olio) ma avendone un bel po' nel frigo, ho deciso di provarlo nella ricetta di questa Pasta frolla senza glutine, senza lattosio con farine naturali ... sono rimasta stupefatta: il sapore è eccellente, è talmente buona che la volevo mangiare tutta da cruda! E poi, come stesura, è ideale, molto morbida, quasi setosa... ovviamente, manco a dirlo, da cotta questa Pasta frolla senza glutine, senza lattosio con farine naturali è ancora più buona, molto croccante, sapore pieno, avvolgente, e non si sbriciola, nemmeno il giorno dopo!




INGREDIENTI PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO

250 g farina di riso finissima
50 g farina o amido di tapioca (io marca Sarchio)*
85 g fecola di patate
65 g amido di mais
8 g xantano**
1 pizzico sale
200 g zucchero
150 g burro Chiarificato (grassi minimi 99%) o strutto***
3 uova fresche (a temperatura ambiente) io biologiche
Scorza grattugiata di 1 limone (meglio se biologico)
1 bustina vanillina
Cannella in polvere a piacere 

facoltativo: 1/4 di bustina di lievito per dolci (solo se volete una frolla più morbida, gonfia e friabile)

*in alternativa a farina o amido di tapioca potete usare amido di mais o di frumento deglutinato

** in alternativa a queste farine e amidi potete usare un Mix per pasta frolla già confezionato, senza aggiungere lo Xantano. In tal caso potete pesare 450 g di Mix e procedere come da ricetta. 

***in alternativa anche metà strutto e metà burro chiarificato
Se avete un normale burro delattosato ma non chiarificato, conterrà meno grassi del mio e più acqua, quindi dovrete fare questa ricetta QUA semplicemente sostituendo il burro col vostro. Ma il mio consiglio spassionato è di comprare il chiarificato e provare la differenza! 

... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO


STEP 1 
Dentro una ciotola (io della planetaria, ma potete fare come credete, anche a mano), miscelare tutte le farine, gli amidi, lo xantano, la vanillina, la cannella, il sale, lo zucchero e le scorzette di limone quindi miscelatele bene.

STEP 2
Aggiungere il burro (tagliato a dadetti e a temperatura ambiente, più è morbido meglio è) e lavorare con la frusta (della planetaria, o con le mani, ma se fa caldo meglio ridurre al minimo il contatto del burro con le mani), riducendo il tutto ad una consistenza sabbiosa. 
STEP 3
Aggiungete quindi le uova, una alla volta, considerando che il terzo uovo potrebbe essere aggiunto solo in parte, dipende dal peso delle uova stesse (può anche capitare infatti di doverne aggiungere parte di un quarto uovo, se sono particolarmente piccole). Io ne ho messe tre di peso medio. Lavorate il giusto necessario l'impasto, con le mani, sino ad ottenere un panetto liscio e compatto, poi avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare per almeno 30 minuti nel frigo (ma si conserva perfettamente per almeno due tre giorni). 

Riprendere il panetto dal frigo e se troppo duro attendere qualche minuto (più soggiorna in frigo, più dovrà sostare a t.a. per ammorbidirsi). Poi lavorarlo con le mani: lavorarlo molto a lungo se volete ottenere una grande elasticità (per spessori molto molto sottili o per particolari realizzazioni) oppure lavorarlo quanto basta, se volete fare semplici crostatine o biscotti frollini. Ricordo ancora che per migliorare la friabilità e ottenere biscotti più lievitati potete aggiungere alle polveri, prima di impastare, 1/4 di bustina di lievito per dolci.
Più si lavora più si raffina e diventa elastico e liscio come la seta. Per crostate di grandi dimensioni, stendere su carta da forno, per pasticceria più piccola basta infarinare leggermente il piano da lavoro con farina di riso, al bisogno. 



Stendetelo dello spessore desiderato e usatelo per crostate e biscotti di ogni tipo! 

Oggi con questa deliziosa pasta frolla senza glutine, senza lattosio con farine naturali ho preparato dei Frollini all'arancia, sottili e croccanti! Guardate in questo link QUA....



DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

3 commenti:

  1. È possibile usare la margarina in alternativa al burro delattosato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi usare margarina devi fare questa versione, che prevede il burro normale, ma puoi sostituirlo con margarina https://lacucinadibimbapimba.blogspot.com/2017/02/ricetta-pasta-frolla-senza-glutine-con.html

      Elimina