Pagine

mercoledì 28 novembre 2018

ricetta delle Ciabatte di Venere

Le Ciabatte di Venere... amo associare i nomi poetici alle cose semplici e genuine, come il pane. Leggere e delicate, profumate di oriente e di magia, rosa come vuole l'immaginario collettivo. Dolci e fragranti grazie alle proprietà del Riso nero, le Ciabatte di Venere sono il pane senza glutine ideale per arricchire di mistero la vostra tavola!  
La ricetta delle Ciabatte di Venere è la stessa, come procedimento e ingredienti, delle Ciabattine svuota sacchetti, fatte e rifatte in mille combinazioni, anche da voi! L'unica variante di oggi è l'uso della farina di riso Venere integrale che conferisce il colore rosa alla mollica e un sapore pieno e dolce e molto profumato al pane! E, ovviamente, la forma a punta allungata, che ricorda le preziose scarpette a punta colorate delle favole orientali, a cui mi sono ispirata. Vi lascio dunque la ricetta delle Ciabatte di Venere, il pane senza glutine che stupirà i convitati!!!





Oggi le farine che ho svuotato sono:

INGREDIENTI per 16 Ciabatte di Venere 

Farine:

330 g mix per pane senza glutine Conad (nuova formula)* 
170 g Mix per pane senza glutine MixB Schaer
30 g farina di riso Venere integrale

*potete usare altre miscele per pane regolando l'acqua in maniera da avere un impasto fluido e malleabile, da stendere a mano o con la spatola con facilità

altri ingredienti:

200 g di lievito madre (rinfrescato)*
390 g acqua 
1 cucchiaino di miele di acacia
125 g yogurt intero
30 g olio di semi di girasole biologico
1 cucchiaino di sale

* oppure: 170 g di Licoli + 30 g di farina di riso finissima, oppure: una Biga con 1 g di lievito di birra, 100 g di farina di riso finissima, 100 g di acqua (ingredienti extra da aggiungere a quelli della ricetta) da amalgamare, coprire e lasciar fermentare a temperatura ambiente per 18-24 ore (20-22°C), o 15-18 ore per temperature ambiente maggiori (estate). 



PROCEDIMENTO:

giovedì 22 novembre 2018

ricetta Panini per Hamburger senza glutine "McRosa"

da oggi anche su YOUTUBE!!!
Tanto tempo fa un mio fan, e di maschietti non ne ho moltissimi, mi ha scritto un messaggio simpaticissimo, invogliandomi a inventarmi un panino per hamburger speciale, che avrei dovuto chiamare proprio così: il panino per hamburger senza glutine McRosa ... l'idea mi è piaciuta tantissimo sin dal primo momento, ma non era facile e per un bel po' l'ho messa da parte ... ma non dimenticata! Poi, mesi fa, ho trovato sui banconi del supermercato la farina di riso venere ... come sempre non resisto alle novità, soprattutto se si tratta di farine naturali e speciali, come questa (costa molto, ma se ne usa pochissima!). Da mesi ho iniziato ad utilizzarla, ma ancora non avevo mai pubblicato i risultati perché devo ammettere che, se mal dosata, appesantisce gli impasti per quanto, sia come profumo che come aroma, rende il pane squisito, caldo, gustoso, speciale! Ci ho fatto il Pancarré, che pubblicherò a breve, e visto il colore della mollica, rosa antico, delicatissimo, mi si è accesa la famosa lampadina del creativo! E se provassi a farci il famoso panino per hamburger senza glutine McRosa? Famoso ... si,  per me e per il mio fan forse, ma che ancora al mondo nessuno ha mai pensato di fare! La sfida era ardua e come sempre mi ci sono fiondata ad occhi chiusi! Decine e decine di prove, perché non volevo un panino normale, no! Quello è stato il primo tentativo, il panino era bello ma... niente a che vedere con questo! Perché nella mia testa il Panino per hamburger senza glutine non doveva essere non un semplice panino, io lo volevo come quelli che vendono nei supermercati, vicino agli hamburger, così morbidi (e pieni di glutine!) da sembrare cuscini! Lo volevo sofficissimo, morbidissimo, con la mollica finissima e delicata, proprio come una brioche! E doveva restare tale anche dopo ore, almeno per un 24 ore di seguito! Bene, la strada è stata dura, ma penso di esserci riuscita perché, nonostante ormai almeno una volta alla settimana mangiamo panini McRosa, mio marito non si è mai lamentato! Soprattutto con le ultime infornate, perché a furia di farli ormai sono collaudatissimi, e sono così buoni gustosi e soffici che quando li vede è felice! Stasera gli farò una sorpresa, troverà gli ultimi dell'anno (ora devo dedicarmi alle ricette festive, basta burger!), ma gusterà la versione definitiva del mio Panino per hamburger senza glutine McRosa, con un ripieno speciale che ho progettato sin dall'inizio per questo panino: uno stuzzicante Hamburger di Pesce Spada aromatizzato ed emulsionato con una emulsione agrodolce! E certo, che avevate capito? Il McRosa non è un semplice panino, ma è un vero e proprio progetto! Una cena, un divertissement, una creatura che nasce per voi, per me, per il mio caro amico che spero si faccia vivo! E chissà che un giorno anche McDonald non mi chieda l'esclusiva per venderlo in tutto il mondo! Magari!!! :) Intanto ce lo gustiamo noi!




il McRosa, dopo 24 ore a temperatura ambiente (in busta chiusa) senza nemmeno scaldarlo, è ancora morbidissimo.
Se lo scaldate pochi secondi al microonde, torna perfetto, come se avesse glutine!

INGREDIENTI per 5 panini per hamburger senza glutine McRosa

250 g miscela per pane senza glutine Nutrifree
25 g farina di riso venere integrale* 
5 g farina di quinoa
140 g acqua fredda
100 g yogurt intero
1 albume 
30 g olio di semi di girasole 
25 g miele di acacia
1 cucchiaino raso di sale (4-5 g)
8 g lievito fresco di birra**

per definire:
semi di sesamo, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di panna o di latte

* io la compro al supermercato Auchan, reparto glutenfree, ed è senza glutine, ma se cercate in internet ne troverete di diverse marche anche certificate. Chiedete al vostro fornitore! Se invece del riso venere mettete riso integrale avrete degli splendidi Panini per Hamburger normali!!! come questi che trovate QUA!

** per farli con lievito madre o Licoli: preparare una Biga con 30 g di Lievito madre (rinfrescato da poco) o Licoli + 90 g delle farine (prelevate da quelle indicate in ricetta) + 90 g di acqua (prelevata da quella indicata in ricetta), miscelare e coprire e far maturare per 15-24 ore (a temperature di 18-20°C, in estate bastano 12-15 ore al massimo). Poi procedere esattamente come indicato nella ricetta, impastando la Biga con gli ingredienti avanzati. Le ore di attesa per la triplicazione del volume saranno maggiori e dipenderanno dalla forza del Lievito e della Biga. Ma il risultato è identico e i panini si conservano meglio! Consiglio di preparare la Biga la mattina precedente, entro le 13:00, e impastare la mattina seguente, considerando che per triplicare ci vorranno circa 8-10 ore.





PROCEDIMENTO

ricetta Hamburger di Pesce Spada

Una ricetta semplice, studiata appositamente per realizzare il mio panino del cuore, il McRosa, un sofficissimo panino per Hamburger con riso venere integrale, ovviamente senza glutine! Questi stuzzicanti e divertenti Hamburger di Pesce Spada sono perfetti per stupire gli amici con una cena originale dal sapore fresco e unico! Vanno serviti nel classico panino ma anche in piatto, con un contorno di rucola e una semplicissima emulsione allo yogurt, appositamente elaborata per loro.



INGREDIENTI per 2 Hamburger di Pesce Spada

420-430 g di polpa di Pesce Spada (freschissimo, se surgelato perde molta acqua, in questo caso mettete più amido)
la scorza grattugiata di 1 limone biologico
2 cucchiaini rasi di amido di riso (anche meno, dipende dalla freschezza del pesce) 
erba cipollina fresca q.b. 
pepe nero grattugiato al momento
10 grosse gocce di tabasco (poco di più se vi piace piccante)
1/2 cucchiaino da caffè di salsa di soia (io Tamari senza glutine)

EMULSIONE ALLO YOGURT

2 cucchiai di yogurt intero
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
1/2 cucchiaino di miele
erba cipollina fresca tritata q.b.
sale, pepe, tabasco a piacere




PROCEDIMENTO

martedì 20 novembre 2018

ricetta Torta tiramisù senza glutine

Un bella soluzione, la Torta Tiramisù senza glutine, per preparare una dolce anche di compleanno, come ho fatto io oggi, in poche mosse, senza alcuna fatica, con pochissimi ingredienti e, aggiungo anche senza angoscia! Perché se c'è qualcosa che mi mette in ansia sono le lunghe preparazioni dei dolci e soprattutto quelle che richiedono una precisione millimetrica, insomma, l'alta pasticceria non fa per me, ormai lo so! E me ne sono fatta mille ragioni, non una sola! Mi sta bene, non ho alcun complesso! Io preferisco i dolci semplici, casalinghi, veraci, come questa Torta Tiramisù senza glutine! Che poi sono amati da tutti, in fondo in fondo, perché ci ricordano tante belle cose! L'infanzia, la famiglia, la serenità, i valori semplici e genuini, i momenti più importanti, i sogni di un bambino ... volete continuare voi? E infatti, per non smentirmi, l'ho preparata per un compleanno a cui tenevo tantissimo ... ecco il motivo per cui la fotografia non è bella, ma avevo altri sentimenti in ballo in quel momento e al dolce non ci pensavo più! 

la Torta Tiramisù senza glutine preparata per il compleanno di mio padre e di mia sorella! :)



INGREDIENTI per 14 persone (diametro torta tiramisù senza glutine: cm 28)

2 basi rotonde di Sofficiotto (uno speciale pandispagna che uso per il rotolo. Seguite le indicazioni seguenti...):

5 uova intere medie a temperatura ambiente
91 g farina di riso
32 g fecola di patate
15 g amido di mais
120 g zucchero
1 bustina di vanillina in polvere
la scorza grattugiata di 1 arancia biologica
7 g lievito per dolci
1 pizzico di cremor tartaro (o 5 gocce di limone o niente)

Per la crema da Tiramisù

6 uova intere medie biologiche a temperatura ambiente
140 g zucchero
500 g mascarpone
1 pizzico di cremor tartaro (o 5 gocce di limone o niente)

Caffè q.b. (circa 10 tazzine)

Per la ganache di cioccolato fondente non montata:

200 g cioccolata fondente
160 ml panna fresca (quella da montare)

Per la guarnizione finale:

Ciuffetti di panna montata (circa 1/2 litro, poco meno) e cacao amaro per decorare la torta una volta già ben soda e fredda (anche dopo 12 ore di frigo)

mercoledì 7 novembre 2018

ricetta Insalata di carne alla palermitana

Ci sono ricette povere e popolari che rischiano di perdersi, come questa INSALATA DI CARNE ALLA PALERMITANA! Eppure, se pensiamo alla bontà, alla semplicità e alla genuinità degli ingredienti e soprattutto del procedimento con cui si prepara, sono certa che faremmo di tutto per reinserirla nel nostro menù casalingo. Che poi, come tutte le pietanze antiche povere, questa Insalata di carne alla palermitana ha un altro pregio: diventa più buona col passare delle ore e anche dei giorni! Ecco perché se ne prepara sempre di più, perché se resta (e deve restare!) la puoi consumare fredda (a temperatura ambiente, è meglio) per due tre giorni di seguito!



INGREDIENTI (non pesati, a gusto personale)

carne per bollito
carote
sedano, olive nere, pomodorini ciliegini di Pachino
basilico
erba cipollina
olio evo
aceto bianco
succo di limone
pepe nero

l'insalata di carne, ancora da condire

PROCEDIMENTO 

lunedì 5 novembre 2018

ricetta Focaccia e focaccine alle patate senza glutine

Un impasto molto versatile, questo della Focaccia e focaccine alle patate senza glutine, e dal gusto semplice e leggero, molto morbido e soffice, ideale per la focaccia, che sia ripiena o meno! Oggi io ho farcito la mia Focaccia alle patate senza glutine con ingredienti siciliani, salsiccia al finocchietto e Primosale di pecora, e come verdure le Cime di Rapa! Deliziosa! Anche il giorno dopo, scaldata in padella perchè va conservata in frigo. Mentre le focaccine alle patate senza glutine restano morbidissime per almeno due giorni anche senza essere scaldate!

Focaccia alle patate senza glutine

Focaccine alle patate senza glutine







INGREDIENTI PER la FOCACCIA  E FOCACCINE alle patate senza glutine

500 g farina per pane senza glutine (io 250 g MixB Schaer + 250 g Fioreglut Caputo)
150 g polpa di patate schiacciate bene (peso da bollite e fredde)
250 g lievito madre di farina di riso senza glutine (in estate o se avete più tempo anche 150-200 g)*
1 cucchiaino colmo di miele di acacia
410 g acqua (cambiando farine cambierà l'assorbimento, regolarsi per ottenere un impasto molto molto morbido)
1 cucchiaino di sale (circa 8 g)
3 cucchiai olio evo

* PER CHI NON HA LIEVITO MADRE
- sostituirlo con 180 g Licoli + 40 g di farina di riso da aggiungere alle farine previste
- oppure con 1 g di lievito di birra + 110 g di farina di riso + 90 g acqua (da aggiungere alle farine e all'acqua previste in ricetta). Solo in questo caso preparare una Biga 24 ore prima sciogliendo il lievito di birra con 100 g di acqua (prelevata dal totale) e 100 g di farina (prelevata dal totale: miscelatele tutte bene assieme, compresa quella di riso, e prelevatene il peso qua indicato), amalgamare bene, coprire con pellicola forata e panni e lasciare maturare al buio a 20-22°C massimo (in estate, col caldo, diminuire le ore di maturazione a 18 sino ad un minimo di 15 ore). Poi usare al posto del Lievito madre.

PROCEDIMENTO per la Focaccia e focaccine alle patate senza glutine