Pagine

martedì 20 novembre 2018

ricetta Torta tiramisù senza glutine

Un bella soluzione, la Torta Tiramisù senza glutine, per preparare una dolce anche di compleanno, come ho fatto io oggi, in poche mosse, senza alcuna fatica, con pochissimi ingredienti e, aggiungo anche senza angoscia! Perché se c'è qualcosa che mi mette in ansia sono le lunghe preparazioni dei dolci e soprattutto quelle che richiedono una precisione millimetrica, insomma, l'alta pasticceria non fa per me, ormai lo so! E me ne sono fatta mille ragioni, non una sola! Mi sta bene, non ho alcun complesso! Io preferisco i dolci semplici, casalinghi, veraci, come questa Torta Tiramisù senza glutine! Che poi sono amati da tutti, in fondo in fondo, perché ci ricordano tante belle cose! L'infanzia, la famiglia, la serenità, i valori semplici e genuini, i momenti più importanti, i sogni di un bambino ... volete continuare voi? E infatti, per non smentirmi, l'ho preparata per un compleanno a cui tenevo tantissimo ... ecco il motivo per cui la fotografia non è bella, ma avevo altri sentimenti in ballo in quel momento e al dolce non ci pensavo più! 

la Torta Tiramisù senza glutine preparata per il compleanno di mio padre e di mia sorella! :)



INGREDIENTI per 14 persone (diametro torta tiramisù senza glutine: cm 28)

2 basi rotonde di Sofficiotto (uno speciale pandispagna che uso per il rotolo. Seguite le indicazioni seguenti...):

5 uova intere medie a temperatura ambiente
91 g farina di riso
32 g fecola di patate
15 g amido di mais
120 g zucchero
1 bustina di vanillina in polvere
la scorza grattugiata di 1 arancia biologica
7 g lievito per dolci
1 pizzico di cremor tartaro (o 5 gocce di limone o niente)

Per la crema da Tiramisù

6 uova intere medie biologiche a temperatura ambiente
140 g zucchero
500 g mascarpone
1 pizzico di cremor tartaro (o 5 gocce di limone o niente)

Caffè q.b. (circa 10 tazzine)

Per la ganache di cioccolato fondente non montata:

200 g cioccolata fondente
160 ml panna fresca (quella da montare)

Per la guarnizione finale:

Ciuffetti di panna montata (circa 1/2 litro, poco meno) e cacao amaro per decorare la torta una volta già ben soda e fredda (anche dopo 12 ore di frigo)



FASE 1 
Preparare le basi di Sofficiotto, anche il giorno prima
tempo necessario: 15 minuti + cottura

Procedimento per le basi rotonde:

1) sbattere 1 uovo intero e 5 tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara, aggiungere le polveri (farine amidi vanillina e lievito, premiscelate fra loro), versandole un po alla volta con un setaccio, continuando a sbattere con le fruste, e infine la scorza dell'arancia.
2) Montare a neve i restanti albumi (5) con un pizzico di cremor tartaro o 5 gocce di succo di limone, unirli alla monta di tuorli e farine, un po' alla volta e con lenti movimenti dal basso per non smontarli.
Versare l'impasto in due teglie per pizza a bordo basso, con carta da forno sotto (diametro teglie cm 30), livellare con una spatola e cuocere.

Cottura:
3) 17 minuti a 180°C ventilato, già caldo (fare prova stecchino)
4) sfornare, mettere su gratella con tutta la carta da forno sotto, cospargere di zucchero in granella, coprire con panno pulito e far raffreddare, poi sfilare delicatamente la carta e conservare in forno spento freddo, avvolti con carta da forno e panni puliti, sino all'uso. Si possono preparare anche 1 giorno prima di montare la torta.



FASE 2
Preparare la crema per Tiramisù
tempo necessario: 15 minuti

Procedimento:

montare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara, aggiungere il mascarpone e continuare a sbattere sino ad amalgamare bene il tutto;
montare a neve fermissima gli albumi, unirli alla crema di tuorli e mascarpone un po' alla volta, con lenti movimenti dal basso per non smontarli. Conservare coperto in frigo sino all'uso.


FASE 3
Montare la torta Tiramisù
tempo necessario: 20 minuti 

- ritagliare i due dischi di pandispagna (il cosiddetto Sofficiotto) per pareggiare i bordi;
- alloggiare il primo disco al centro del piatto da portata (meglio se leggermente concavo per raccogliere eventuali scolature di caffè), chiuderlo con un anello di cartone per dolci ben spillato, isolarne i bordi interni con un nastro di acetato sistemato a contatto con l'anello, nella parte interna (servirà per sfilare l'anello senza rovinare il dolce), quindi procedere alla bagnatura con caffè del primo disco, stesura del primo strato di crema, posizionamento e bagnatura del secondo disco, stesura secondo strato di crema. Coprire e mettere a riposo in frigo, mentre voi preparerete la Ganache al cioccolato fondente.

FASE 4
Preparare la Ganache al cioccolato fondente
tempo necessario: 5 minuti

Procedimento per la Ganache:

- scaldare ma senza far bollire la panna, poi versarla sopra la cioccolata (ridotta in scaglie sottili) e far sciogliere bene il tutto, far intiepidire quindi procedere al completamento della Torta Tiramisù.

FASE 5 
Decorazione finale
tempo necessario: 5 minuti

- Distribuire la Ganache sulla torta Tiramisù già assemblata (meglio se usate una sac a poche con beccuccio molto molto fine e la distribuite sulla torta a giri concentrici, perché è molto difficile spargerla bene con una spatola). 
- Riporre di nuovo la torta nel frigo, coperta, sino al consumo, meglio se preparata con almeno mezza giornata di anticipo. Decorare infine con ciuffetti di panna montata (ne basta 1/2 litro, anche meno) e una spolverata di cacao amaro. Servire sempre ben fredda.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento