Pagine

mercoledì 28 novembre 2018

ricetta delle Ciabatte di Venere

Le Ciabatte di Venere... amo associare i nomi poetici alle cose semplici e genuine, come il pane. Leggere e delicate, profumate di oriente e di magia, rosa come vuole l'immaginario collettivo. Dolci e fragranti grazie alle proprietà del Riso nero, le Ciabatte di Venere sono il pane senza glutine ideale per arricchire di mistero la vostra tavola!  
La ricetta delle Ciabatte di Venere è la stessa, come procedimento e ingredienti, delle Ciabattine svuota sacchetti, fatte e rifatte in mille combinazioni, anche da voi! L'unica variante di oggi è l'uso della farina di riso Venere integrale che conferisce il colore rosa alla mollica e un sapore pieno e dolce e molto profumato al pane! E, ovviamente, la forma a punta allungata, che ricorda le preziose scarpette a punta colorate delle favole orientali, a cui mi sono ispirata. Vi lascio dunque la ricetta delle Ciabatte di Venere, il pane senza glutine che stupirà i convitati!!!





Oggi le farine che ho svuotato sono:

INGREDIENTI per 16 Ciabatte di Venere 

Farine:

330 g mix per pane senza glutine Conad (nuova formula)* 
170 g Mix per pane senza glutine MixB Schaer
30 g farina di riso Venere integrale

*potete usare altre miscele per pane regolando l'acqua in maniera da avere un impasto fluido e malleabile, da stendere a mano o con la spatola con facilità

altri ingredienti:

200 g di lievito madre (rinfrescato)*
390 g acqua 
1 cucchiaino di miele di acacia
125 g yogurt intero
30 g olio di semi di girasole biologico
1 cucchiaino di sale

* oppure: 170 g di Licoli + 30 g di farina di riso finissima, oppure: una Biga con 1 g di lievito di birra, 100 g di farina di riso finissima, 100 g di acqua (ingredienti extra da aggiungere a quelli della ricetta) da amalgamare, coprire e lasciar fermentare a temperatura ambiente per 18-24 ore (20-22°C), o 15-18 ore per temperature ambiente maggiori (estate). 



PROCEDIMENTO:

Impastare sciogliendo il lievito madre (o il Licoli, o la Biga matura) con il miele e parte dell'acqua, aggiungere via via le farine (pre-miscelate fra loro) alternandole all'acqua avanzata e allo yogurt, sino a raggiungere una consistenza molto morbida, quasi fluida (se cambiate le miscele dovrete regolare l'acqua, non sarà mai uguale a quella indicata). Unire il sale a farlo assorbire bene, Poi l'olio, a filo, e continuare ad impastare per 5 minuti (in planetaria) o più se lavorate a mano.

TEMPI DI LIEVITAZIONE

circa 9 ore, in inverno (con lievito madre), di meno se usate lievito di birra e in estate

A questo punto versate l'impasto in una o più teglie rotonde (per ottenere più facilmente la forma a punta delle ciabatte), rivestite con carta da forno precedentemente unta con abbondante olio di semi, stendere l'impasto (cercate di ottenere uno spessore uniforme di 1 cm) lisciandolo bene anche con le mani ben unte, coprire a campana (pellicola o coperchio) e riporre in luogo tiepido (in inverno, forno spento con luci accese e se necessaria anche pentolino con acqua bollente) sin oltre il raddoppio del volume. 


L'impasto, dalla consistenza fluida, va steso in teglie o padelle, con carta da forno sotto unta con olio di semi. Ungetevi anche le mani e stendetelo, uniforme (1 cm circa spessore). Coprite con coperchio e aspettate che superi il raddoppio (un poco meno del triplo, come nel riquadro in basso a destra della foto sopra)...


A raddoppio visivamente superato, accendete il forno e fate riscaldare per almeno 30 minuti, anche più, a 250°C statico con pietra refrattaria o leccarda rovesciata posta nel primo ripiano dal basso. Continuate a far lievitare coperto l'impasto, deve quasi triplicare, quindi tiratelo fuori dalle teglie con tutta la carta da forno sotto, spolveratelo con abbondante farina di riso, poggiateci sopra un altro foglio di carta e capovolgete il tutto, spolverate ancora abbondantemente con farina di riso, tagliate a spicchi separandoli fra loro con la spatola e infornate.




COTTURA

Cuocete per circa 30 minuti (dipende dalla dimensione delle Ciabatte, io le ho fatte piccole e ne son venute 16), vaporizzando acqua ogni 3 minuti per tre volte in tutto, a partire dal terzo minuto di cottura. Abbassate la temperatura di cottura appena prendono colore (circa a metà cottura) a 200°C. Fate raffreddare su gratella prima di mangiare.




Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento