Per esaltare la bontà di un prodotto spesso di questo si dice che è migliore di quello comprato, magari sbagliando perchè in effetti è quasi sempre normale che le cose fatte in casa siano più buone! Eppure se ci pensiamo i Sofficini potrebbero costituire un'eccezione a questa regola perchè nessuna mamma prima del 1975 aveva mai immaginato di portare a tavola qualcosa che somigliasse al famoso 'sorriso che c'è in te' della Findus! Troppo particolare, troppo laborioso, troppo buono!!! Il Sofficino rappresentò infatti una vera e propria rivoluzione nel mondo dei surgelati e tutti noi, i bambini di quell'epoca così promettente, ne restammo incantati. Il primo fu proprio lui, quello alla Pizzaiola, semplice e italiano nell'animo! (c'è un articolo interessante sulla storia dei sofficini nel sito online de Il Messaggero, questo è il Link). Poi vennero agli spinaci, ai formaggi, al salmone, funghi e prosciutto... non so neanche quale sia stato l'ordine e a quante varietà si sia giunti oggi ma il Sofficino non è più scomparso dalle nostre tavole e fortunatamente neanche da quelle dei celiaci (esistono diverse marche ormai che li fanno, anche senza glutine, ma ovviamente se non sono Findus hanno un nome diverso).
Ecco perchè affermare che sia più buono di quello comprato è un azzardo, ma credetemi questo Sofficino senza glutine lo è! Dovete solo provarlo e capirete cosa intendo. E vi consiglio di farne tanti e conservarli, perchè vanno a ruba!
Come la ricetta originaria prevede la miglior conservazione è il congelamento (da crudi), anche perchè poi si friggono direttamente congelati! Buoni, belli e pratici!
La ricetta di oggi non è una novità, solo il ripieno lo è, perchè l'impasto di questi meravigliosi Sofficini senza glutine l'avevo già pubblicato tempo fa e Questo è il link!
INGREDIENTI
Per il ripieno di 4 Sofficini senza glutine alla Pizzaiola (ATTENZIONE: se si vuol raddoppiare le dosi consiglio però di cuocere il panetto sempre una dose alla volta perchè l'impasto resterebbe più morbido e meno lavorabile a mano).
Circa 300 ml di salsa di pomodoro
Circa 250 ml di besciamella molto densa (250 ml latte, 15 g farina di riso finissima, 15 g fecola di patate, olio o burro a piacere, sale e noce moscata per insaporire)
q.b. parmigiano grattugiato
Per l'impasto di 4 Sofficini senza glutine (ATTENZIONE: se si vuol raddoppiare le dosi consiglio però di cuocere il panetto sempre una dose alla volta perchè l'impasto resterebbe più morbido e meno lavorabile a mano).
1 dose di questo impasto QUA
Restringere al massimo la salsa in un padellino con un poco d’olio, a fiamma bassa, sino ad ottenere una consistenza simile al concentrato, quindi non avere fretta e lasciare per tutto il tempo necessario, a fiamma moderata per non farla bruciare.
Nel frattempo preparare la besciamella e farla raffreddare.
Preparare infine l’impasto dei sofficini come indicato QUA , e farlo riposare mezzoretta a tempeartura ambiente, se avete tempo, altrimenti procedete subito.
Poi passare alla stesura e farcitura dei sofficini, esattamente come descritto nel link sopra.
Dopo aver steso le palline di impasto (diametro circa 15 cm) distribuirvi sopra 1 cucchiaiata di salsa ristretta e sopra la salsa 1 cucchiaiata di besciamella, amalgamata precedentemente con del parmigiano grattugiato a piacer vostro.
Poi sigillare bene i sofficini (seguire sempre le stesse indicazioni del link sopra) e terminare con la definizione a pastella. Consiglio sempre di passare alla pastella e pangrattato e poi di far fare ai sofficini ultimati un riposo in freezer di qualche ora, anche più giorni se avete l’esigenza di preparali in anticipo.
Friggere direttamente congelati, in olio di semi di arachide o misto ad olio di oliva, sino a coloritura (qualche minuto) girandoli spesso.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
This is so excellent blog ! Wonderful job.
RispondiEliminaBest Bakeware Storage in UK
Grazie per aver fornito una così grande risorsa per l'apprendimento
RispondiElimina