Pagine

giovedì 19 gennaio 2023

ricetta Savarin senza glutine con farine naturali, mono porzione

Da provare almeno una volta nella vita!!! Il Savarin senza glutine, con farine naturali, è qualcosa di celestiale, bellissimo da vedere, super soffice e spugnoso, va imbibito di bagna e riempito di tanta crema Chantilly, poi come frutta sbizzarritevi e decoratelo con quella della stagione! Per realizzare questi mini Savarin senza glutine io ho improvvisato delle forme auto composte ma esistono in commercio gli stampini a ciambella, usate quelli e vi sbrigate subito! Trovate la ricetta dell'impasto del Babà senza glutine con farine naturali in questo link QUA (per chi ha il mio libro Pet and Food Therapy la trova a pag 113) perchè la base per questi Savarin senza glutine è la stessa! Dovrete solo riempire gli stampini sino ai 2/3 della loro altezza e quando l'impasto avrà raggiunto il bordo stampo infornate!


PROCEDIMENTO

Seguire esattamente il procedimento dei Babà mignon utilizzando gli stampini appositi per mini savarin o ciambelline. Riempite gli stampini (ben imburrati) sino ai 2/3 dell'altezza (NOTA IMPORTANTE: un modo più corretto per sapere quanto impasto mettere è riempire uno stampino di acqua sino al bordo, a filo, poi pesare l'acqua contenuta e dividere per due tale risultato. Otterrete la giusta quantità di impasto da inserire nello stampo) e quando l'impasto giunge al bordo stampo (la superficie dovrà essere ben tesa e bombata, come nella foto sotto, senza crepe o buchetti, perchè sarebbe già troppo tardi) infornateli, cuocendo esattamente come per i mini babà. Nel frattempo preparate la bagna perchè, esattamente come per i babà, vanno prelevati dagli stampi ancora da caldi e tuffati in essa.


Poi li scolate, su una griglia, li farcite e li spennellate con gelatina per dolci (esiste anche spray e senza glutine, facilissima da usare, risolve tanti problemi!) o uno sciroppo di acqua e zucchero. Conservateli (dentro dei pirottini che ne contengano il liquido che inevitabilmente scolerà, mantenendoli umidi) in frigorifero sino al consumo, si conservano bene per 24 ore, anche sino a 48. 

la ricetta, nel mio libro Pet & Food Therapy.
Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine, solo su Amazon libri


...  DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI:

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento