Pagine

giovedì 4 agosto 2022

ricetta Plumcake alle Pesche & Mandorle senza glutine

Una fetta di PLUMCAKE ALLE PESCHE & MANDORLE senza glutine e del tea freddo e la mia giornata ha un felice inizio!!!! L’ho preparato ieri pomeriggio e conservato in frigorifero (visto il caldo che fa) e stamattina era ancora meraviglioso!!!
Ho usato la stessa ricetta del Pan d'arancio (che trovate QUA ma anche nel mio libro Pet&Food Therapy. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine, che trovate su Amazon, QUA) ma, poichè nulla si inventa ma tutto si trasforma (al bisogno) invece dell’arancia (frutto invernale) ho messo 230 g di pesche (io avevo quelle sciroppate, sgocciolate grossolanamente), ho ridotto lo zucchero a 100 g (la ricetta ne prevede 150 g) ed inoltre ho provato con la farina di Psillio al posto dello Xantano ed è venuto buonissimo lo stesso.
Questo Plumcake alle Pesche & Mandorle senza glutine è umidissimo, morbidissimo, non sbriciola mai e non secca!
Con il Plumcake alle Pesche & Mandorle potrete gustarvi una meravigliosa colazione senza glutine, semplice e genuina! Allora, a me non resta che mangiarmi l'ultima fetta e augurarvi Buon Plumcake e felice Estate 2022!!!




INGREDIENTI (Stampo Plumcake a svasare: cm 21x8 alla base, 25x10 nella parte più alta)

200 g farina senza glutine (134 g farina di riso finissima + 44 g fecola di patate + 22 g amido di tapioca o di mais + 6 g di farina di semi di Psillio o in alternativa 2 g Xantano)*
100 g farina di mandorle
100 g zucchero
120 g olio di semi di girasole o riso (io biologico) 
230 g di pesche sciroppate (+ altre 3 mezze pesche per la guarnizione)**
3 uova medie (io biologiche)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine)
1 bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia + altro aroma a piacere (2 ml aroma Rum; Cannella in polvere; Scorze di limone grattugiate, ecc)

*Glutenfree flour original mix di Bette Hagman. Chi vuol farlo con glutine deve usare tutta farina 00, e ovviamente non mettere addensanti
**Volendo usare pesche fresche vi consiglio quelle a polpa gialla e molto mature


PROCEDIMENTO

- Frullate 230 g di pesche sciroppate (o fresche ma mature)
- Miscelare le polveri: farine (tranne quella di mandorle), amidi, Psillio, vanillina e lievito.
- Montare le uova (che devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero sino ad ottenere un composto denso e spumoso.
- Continuando a montare (io nella planetaria con la frusta alla massima velocità, ma va bene qualsiasi frustino elettrico) aggiungere un cucchiaio alla volta la farina di mandorle.
- Sempre montando con le fruste elettriche ad alta velocità, aggiungere le polveri, un po' alla volta, spolverandogliele sopra.
- Aggiungere l'olio a filo, sempre montando alla massima velocità, e infine l'aroma a piacere.
- Quindi posizionare la velocità al minimo e aggiungere le pesche frullate un cucchiaio alla volta, poi spegnere e miscelare a mano, badando ad amalgamare bene anche il fondo del composto.
- Versarlo in uno stampo per plumcake, foderato con carta da forno e adesso accendere il forno (accendetelo solo dopo aver messo l’impasto nello stampo, cosi darete tempo agli addensanti di assorbire meglio i liquidi).
Appena il forno arriva a temperatura, distribuire sul Plumcake le tre mezze pesche, ben asciugate anche all'interno (asciugatele benissimo con carta da cucina, anche dentro, perché più acqua gli togliete meno scivoleranno e faranno cuocere bene l’impasto) e infornare.


- Cuocere a 175° ventilato per un'ora circa ma dopo il 50° minuto, se scurisce troppo, copritelo velocemente con stagnola e continuate a cuocere. Fare la solita prova stecchino, quando e se lo riterrete opportuno ma dopo il 50°). Lasciar raffreddare in forno spento con sportello a fessura per 5 minuti.


Ah, dimenticavo: con lo sciroppo delle pesche (o uno sciroppo di zucchero preparato all'ultimo momento sciogliendo poco zucchero in poca acqua calda a fiamma bassissima) potete spennellare il dolce, ancora caldo ma anche dopo, ogni volta che vi va! Prende lucentezza e sapore ed è divinamente buono!!!
Resta morbidissimo almeno tre giorni, avvolto con stagnola e pellicola (in frigorifero in estate).

DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

..

1 commento:

  1. Congratulazioni per il blog. Questa ricetta particolare sembra perfetta. Prendi nota.

    Saluti.

    RispondiElimina