Pagine

lunedì 18 luglio 2022

ricetta Peperoni ripieni alla siciliana

Una ricetta senza dosi! Mai pesato nulla quando faccio i ripieni alla siciliana, che siano peperoni o involtini di qualsiasi genere. Perché nella cucina popolare si va di istinto e la presenza del glutine spesso è ininfluente, pertanto questi Peperoni ripieni alla siciliana si possono preparare tranquillamente sia con pangrattato normale sia senza glutine, il risultato è identico e godurioso in entrambe i casi!
Regolatevi in base alla grandezza dei peperoni (che devono essere a polpa spessa, perché nel forno cuociono parecchio e se la polpa è fine resterebbe solo la buccia!) e ad un tot di manciate di pangrattato a peperone, in base alla sua grandezza. Come va condito il pangrattato adesso ve lo spiego!
Buona lettura! Ah, come sempre il peperone ripieno alla siciliana è ancora più buono se mangiato dopo qualche ora! Anche a temperatura ambiente!



INGREDIENTI E PROCEDIMENTO
senza peso

Peperoni (a polpa spessa e soda): se sono piccolini come i miei, consideratene almeno due a persona. Di quelli grandi invece ne basta mezzo a persona, o in base alle vostre esigenze!

Pangrattato (da tostare in padella, con olio evo e aglio, a pezzettoni, che poi va tolto prima di aggiungere gli altri ingredienti): una o due manciate per peperone, dipenderà sempre dalla grandezza degli stessi. 

Appena il pangrattato si intiepidisce aggiungete, a sentimento (anche in base a gusti personali, ma senza mai eccedere):

pomodori secchi, rinvenuti in acqua e poi tritati
datterini (privati dei semini e tagliati a dadetti)
capperi (dissalati e tritati)
passolina (uva passa, quella nera e piccolina) rinvenuta in acqua e strizzata 
pinoli 
acciughe (tagliuzzate molto finemente)
parmigiano o pecorino grattugiato
basilico, menta e origano (freschi e tritati)
olio sale e pepe o peperoncino! 
Miscelate bene e assaggiate per aggiustare il tutto di sapidità, poi farcite i peperoni (svuotati, salati e unti con olio), sistemandoli stretti in una teglia.




Cottura: irrorate con olio evo e infornate a 220°C ventilato o statico a 230°C, sino a gratinatura (se il forno è molto aggressivo, potete diminuire la temperatura). Questi miei si son cotti in circa 40 minuti.


Vi presento i miei libri di cucina, disponibili solo su Amazon (link in foto): 

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento