Pagine

martedì 23 agosto 2022

ricetta Sbriciolata ai fichi senza glutine

Senza latticini, Integrale, Delicata!

... non aggiungo leggera perchè poi mi bannate! In effetti i fichi sono molto zuccherini, le calorie la Sbriciolata ai fichi senza glutine le ha ma a mio parere resta un dessert sano e delizioso! Per gli amanti dei fichi, la frutta estiva che ci accompagna da Agosto a Settembre verso la nuova stagione. Adoro i fichi, in Sicilia ne abbiamo tantissimi e siamo fortunati perchè i loro alberi sono facili da coltivare e generosi. Ne ho sempre avuto uno, nella mia vita, ad ogni cambio di casa, e non potrei farne a meno perchè la possibilità di svegliarmi e fare colazione con i fichi appena raccolti con le mie mani non ha prezzo. La Sbriciolata ai fichi senza glutine di oggi è un mio capriccio dell'ultimo momento, avevo appena messo in forno una bella teglia di Anelletti e ho deciso che anche questa domenica il dolce non doveva mancare. Avevo molti fichi da smaltire (con i quali il progetto era di farci la confettura) ma ho preferito la via più sbrigativa: una frolla integrale non lavorata, fichi, pinoli e via! In meno di mezzora la Sbriciolata ai fichi era in forno senza alcuna fatica e senza sporcare nulla se non una ciotola e un coltello!
Ideale per la colazione, si conserva perfettamente per due o tre giorni coperta con carta da forno a temperatura ambiente! 



INGREDIENTI per una teglia rettangolare cm 22x30

1 dose di pasta frolla all’olio con farine naturali che trovate QUA (con metà peso dello xantano indicato, quindi solo 4 g, poichè non necessita di elasticità. Lo xantano volendo in questa ricetta può essere sostituito con 8 g di farina di semi di Guar o 12 g di psillio in polvere): sostituite (se la volete integrale come la mia) la farina di riso con quella di riso integrale e lo zucchero con quello di canna integrale.
1 kg circa di fichi freschi molto maturi e una manciata di pinoli o mandorle
Aromi per i fichi: Cannella e scorza di 1 limone verde grattugiata

PROCEDIMENTO velocissimo!

mercoledì 10 agosto 2022

ricetta Focacce senza glutine in padella al Teff

Devo scusarmi con voi perchè ultimamente sforno poche ricette nuove, il motivo ormai è ben noto, la stesura ultimale del mio prossimo libro di ricette sul Pane senza glutine mi sta prendendo moltissimo tempo. Ecco perchè cucino, si, ma non elaboro nuove pietanze, non riesco a concentrarmi e poi il caldo estivo non aiuta di certo, però cucino, eh!? E chi mi segue sui social sa anche quanto! Eccone una dimostrazione, queste meravigliose Focacce senza glutine in padella al Teff, che ho condito con i fichi del mio albero e del prosciutto di Parma delizioso! Questo è accaduto ieri sera, la ricetta l'ho tratta dal mio libro La Pizza senza glutine. Ricette, metodi e tecniche, sfogliando l'indice ho scelto le Schiacciate veloci in due ore perchè avevo fretta però ho aggiunto del Teff, per dare sapore e umidità alla mollica (non avevo la Emra Foods indicata in ricetta per cui ho optato per la variante con Nutrifree pane, ma l'ho tagliata col 10% di naturali. Avevo il Teff e devo dire che la mollica era deliziosamente nocciolata, dal colore tendente al beige, davvero sembrava glutinosa!). 

Con queste Focacce senza glutine in padella al Teff ho risolto la mia cena, in due ore erano in padella per la cottura, e subito dopo alla nostra tavola. Senza accendere il forno, che meraviglia!

Vi esorto a provarle! La ricetta della Focacce senza glutine in padella ovviamente ora ve la scrivo anche qua, ma se vi interessa acquistare il mio libro (aiutandomi così a portare avanti questa mia esplorazione nella panificazione glutenfree) lo trovate in questo link, su Amazon: La Pizza senza glutine. Ricette, metodi e tecniche, in due edizioni (uguali nel contenuto), una in bianco e nero, più economica, una a colori. Un abbraccio e alla prossima ricetta!



INGREDIENTI per 4 Focacce senza glutine in padella al Teff

300 g Nutrifree pane*
30 g farina di Teff (o altra naturale a scelta)
317 g acqua
6,5 g ldb fresco (o 2 g secco riattivato)**
1 cucchiaino da caffè di miele d’acacia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio EVO

Farina di riso per lo spolvero

* in alternativa a questa miscela suggerisco: 
- Emra Foods con 400 g di acqua
- 200 g di Nutrifree per pane + 100 g di Fioreglut Caputo con 307 g di acqua
- Fioreglut Caputo con 297 g di acqua

** ridurre il lievito tranquillamente alla dose che si preferisce, se si ha più tempo per lasciarle lievitare. Basta seguire le immagini per capire quando sono pronte

guarda prima la video ricetta su Youtube, è la variante senza Teff ma la ricetta è identica


PROCEDIMENTO

giovedì 4 agosto 2022

ricetta Plumcake alle Pesche & Mandorle senza glutine

Una fetta di PLUMCAKE ALLE PESCHE & MANDORLE senza glutine e del tea freddo e la mia giornata ha un felice inizio!!!! L’ho preparato ieri pomeriggio e conservato in frigorifero (visto il caldo che fa) e stamattina era ancora meraviglioso!!!
Ho usato la stessa ricetta del Pan d'arancio (che trovate QUA ma anche nel mio libro Pet&Food Therapy. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine, che trovate su Amazon, QUA) ma, poichè nulla si inventa ma tutto si trasforma (al bisogno) invece dell’arancia (frutto invernale) ho messo 230 g di pesche (io avevo quelle sciroppate, sgocciolate grossolanamente), ho ridotto lo zucchero a 100 g (la ricetta ne prevede 150 g) ed inoltre ho provato con la farina di Psillio al posto dello Xantano ed è venuto buonissimo lo stesso.
Questo Plumcake alle Pesche & Mandorle senza glutine è umidissimo, morbidissimo, non sbriciola mai e non secca!
Con il Plumcake alle Pesche & Mandorle potrete gustarvi una meravigliosa colazione senza glutine, semplice e genuina! Allora, a me non resta che mangiarmi l'ultima fetta e augurarvi Buon Plumcake e felice Estate 2022!!!




INGREDIENTI (Stampo Plumcake a svasare: cm 21x8 alla base, 25x10 nella parte più alta)

200 g farina senza glutine (134 g farina di riso finissima + 44 g fecola di patate + 22 g amido di tapioca o di mais + 6 g di farina di semi di Psillio o in alternativa 2 g Xantano)*
100 g farina di mandorle
100 g zucchero
120 g olio di semi di girasole o riso (io biologico) 
230 g di pesche sciroppate (+ altre 3 mezze pesche per la guarnizione)**
3 uova medie (io biologiche)
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine)
1 bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia + altro aroma a piacere (2 ml aroma Rum; Cannella in polvere; Scorze di limone grattugiate, ecc)

*Glutenfree flour original mix di Bette Hagman. Chi vuol farlo con glutine deve usare tutta farina 00, e ovviamente non mettere addensanti
**Volendo usare pesche fresche vi consiglio quelle a polpa gialla e molto mature


PROCEDIMENTO