Pagine

venerdì 17 gennaio 2020

ricetta simil Buondì Motta senza glutine

E vogliamo parlare dei simil BUONDÌ MOTTA senza glutine!!!! E niente!!!! Stavo svenendo!!! Mangiati dopo 48 ore, ancora magnifici e morbidissimi!!!! La ricetta dei Simil Buondì Motta senza glutine è la stessa della Veneziana (che trovate QUAma va divisa in tanti stampini rettangolari (1/3 del volume di quelli che avete). Fate lievitare  i simil Buondì Motta senza glutine in luogo tiepido e al raddoppio (non oltre, guardate le foto per capire cosa intendo con raddoppio) del volume glassate, cospargete di zucchero a velo e in granella la glassa et Voilà, nel forno! Facili e soprattutto deliziosi!!! Grazie alla miscela Oro Brioche o anche Grandi Lievitati della Ditta Ori di Sicilia che come al solito (ripetita iuvant) trovate qua www.oridisiciliabongiovanni.shop! Alla prossima ricetta!!! 





INGREDIENTI per 16 Buondì senza glutine (per uno stampo da 8 formine, dimezzare tutto)

500 g miscela Oro Brioche oppure Grandi Lievitati Ori di Sicilia
170 g acqua
100 g burro 
20 g burro chiarificato tipo Inalpi (oppure altri 25 g di burro)
165 g uova (intere, senza guscio)
15 g tuorlo 
50 g cioccolata bianca ridotta in quasi polvere nello sminuzzatore elettrico
30 g zucchero
22 g lievito di birra fresco
10 g Rum (o 1 fiala Aroma Rum da 2 ml)
1 g sale

AROMI PER EMULSIONE AROMATICA (da preparare quando si vuole, anche molti giorni prima, puoi dimenticartela nel frigo!)
1 bacca di vaniglia (semi) + 1 bustina di vanillina + la scorza grattugiata di 1 limone biologico + 10 g miele + 20 g cioccolata bianca (polverizzata) o burro di cacao.

Sciogliere i 20 g di cioccolata bianca (o burro di cacao) a bagno maria, amalgamarla con tutto il burro della ricetta (sia quello normale, 100 g, che quello chiarificato, 20 g) precedentemente ridotto in consistenza di pomata, unire i semi della bacca di vaniglia e la vanillina, oltre alla scorza del limone grattugiata e il miele, amalgamare bene il tutto e riporre in frigorifero, ben coperto. Tirar fuori un'ora prima dell'impasto, per far tornare in consistenza pomatosa.

GLASSA DI COPERTURA (da preparare almeno 24 ore prima, anche questa resiste bene in frigo)
36 g albume + 100 g zucchero + 5 g farina di riso + 5 g amido di mais + 8 g olio di semi di girasole o riso + 35 g farina di mandorle (senza glutine, in mancanza frullare 35 g di mandorle pelate).

Preparare la Glassa almeno 24 ore prima (serve a farla diventare più omogenea e attaccarsi meglio in cottura): frullare tutti gli ingredienti assieme e conservarli in frigorifero, ben coperti, per almeno 24 ore. Tirarla fuori un'ora prima dell'utilizzo. 

+ Zucchero in granella e a velo per il rivestimento finale

Ti invito a guardare com'è, nel mini video pubblicato sulla mia pagina Facebook che ho appena girato, dura giusto 30 secondi ma si vede tutta la sua bontà! Clicca QUA e capirai cosa intendo! 

STAMPI UTILIZZATI
potete usare quelli che volete voi oppure, per seguire esattamente le indicazioni della ricetta, potete acquistare uno di questi a seguire, che hanno le stesse dimensioni dei miei:




PROCEDIMENTO
STEP 1 IMPASTO

Sciogliere il lievito (22 g) con l'acqua (170 g), versare la miscela (500 g) e lo zucchero (30 g) e impastare (gancio a foglia). Aggiungere subito le uova (180 g in tutto, fra uova e albume) a filo e dopo il sale. Lavorare per qualche minuto sino a far sciogliere bene i grumi, quindi aggiungere il Rum (10 g) e, un cucchiaio alla volta, l'emulsione aromatica. Impastare a velocità sostenuta, avendo cura di staccare di tanto in tanto l'impasto dal fondo e dai bordi della ciotola, per altri 5 minuti circa. Deve venire ben omogeneo, liscio e montato. In ultimo aggiungere la cioccolata bianca, farla distribuire bene e spegnere.

STEP 2 FORMAZIONE E LIEVITAZIONE

Distribuire l'impasto negli stampi prescelti (imburrati e cosparsi di zucchero a velo, o trattati con staccante alimentare senza glutine): nel caso usiate gli stampi da me indicati (misure in cm: 9,5 x 6 x 3,3 di altezza) prelevare otto parti di impasto da 70 g ciascuno, con una spatolina unta di olio, formare delle palline ben lisce (con le mani unte di olio) e dargli infine una forma ovale. Riporle dentro gli stampi e coprire a campana. Se non si riesce bene a lavorare con le mani l'impasto, riporre ogni dose all'interno dello stampino e livellarla sempre con le mani unte. L'impasto dovrà raddoppiare. Copriteli con pellicola e riponeteli a lievitare (in luogo tiepido se avete fretta, a temperatura ambiente se avete più tempo, potete anche riporli in frigorifero per qualche ora, prima che parta la lievitazione) sino AL RADDOPPIO

appena formati


raddoppiati


altri stampi, senza formatura: appena inserito in stampo

altri stampi, senza formatura: impasto raddoppiato


STEP 3 COTTURA

A raddoppio avvenuto (accendere il forno 20 minuti prima in modalità ventilata a 150°C o statica a 165°C) glassate (tirar fuori dal frigo la glassa mezzora prima), spolverate con zucchero a velo, cospargete di zucchero in granella e infornate.



Cuocete per circa 25 minuti (in base alle dimensioni degli stampini), poi fate raffreddare qualche minuto, quindi tirateli fuori dagli stampi ancora caldi, e fateli raffreddare del tutto su gratella prima di consumare. Conservare dentro sacchetti di plastica per alimenti, per massimo 48 ore. 




DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

2 commenti:

  1. Ciao! Ci sono alte farine che posso usare in alternativa? E sostituire con lievito madre? Sto provando tutte le tue ricette senza glutine e sono fantastiche...grazie infinite

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ci sono alte farine che posso usare in alternativa? E sostituire con lievito madre? Sto provando tutte le tue ricette senza glutine e sono fantastiche...grazie infinite

    RispondiElimina