Pagine

giovedì 14 novembre 2019

ricetta Pizza ripiena senza glutine "Scrocchiarella"

Questa meravigliosa Pizza ripiena senza glutine "Scrocchiarella" la desidero da tempo. Spesso nell'angolo rosticceria di bar e panifici, almeno a Palermo, c'è questa Pizza ripiena enorme, tagliata a tranci, sottile e almeno all'apparenza croccante, ma non c'è mai una Pizza ripiena senza glutine. Avevo già pensato fosse possibile realizzarla con la ricetta della Pizza 3 g senza glutine, ma la prima volta ho raddoppiato le dosi e al momento di doverla stendere il panetto era troppo grande e troppo morbido, ingestibile. Ci ho ricavato delle focacce, quel giorno! Ieri però avevo sotto mano la miscela di Fabio Iobbi, per pinsa romana, e mi sono decisa a riprovarci, stavolta rispettando le dosi minime della mia ricetta. Obiettivo: una sorta di schiacciata bollosa e vuota all'interno, sottile ma spessa il giusto per tagliarla a metà e farcirla. insomma, una Pizza ripiena senza glutine che facesse Crock!!! Ho letto una ricetta simile, dove sovrapponevano due panetti per pizza, stesi... e mi sono illuminata d'immenso!!! Ho capito come avrei dovuto fare! Ho azionato il cellulare e ripreso tutto, sapevo che sarebbe stato meglio farvi vedere come si fa, le parole non rendono. Ecco perchè vi esorto a guardare questo video, prima di iniziare. 





INGREDIENTI per 2-4 persone (8 tranci)

300 g miscela per Pinsa senza glutine Fabio Iobbi*
300 g acqua
3 g di lievito di birra fresco (5 ore di lievitazione, in inverno) oppure 5 g lievito di birra fresco (3 ore di lievitazione, in inverno)
1/2 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo

+ q.b. farina di riso per lo spolvero

la miscela per Pinsa romana di Fabio Iobbi la trovate al sito Glutenfreeexpert, cliccando QUA




... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

prima guardate il Video!!





Procedere esattamente come indicato QUA (troverete eventualmente anche altre alternative come miscela, per quanto il risultato di oggi sia davvero il TOP!) rispettando i tempi indicati se mettete 3 g di lievito, oppure riducendoli a 3 ore se mettete 5 g di lievito. 
Una volta stese le due pizze, copritele e lasciatele lievitare per mezzora, poi sovrapponetele come faccio nel video, spennellate quella superiore con un'emulsione di acqua e olio evo, cospargete con poco sale grosso (non indispensabile) e infornate su pietra refrattaria o leccarda rovesciata, in forno rovente, acceso almeno un'ora, alla massima potenza (io 250°C misto statico sopra e sotto +ventilato). La mia ha cotto per 12 minuti. 
Apritela in due, ancora calda (le due metà si staccheranno facilmente, con l'aiuto di mani e coltello, ma fate attenzione al vapore) e farcitela come preferite. Io ho messo per metà Speck e metà prosciutto crudo e sopra tantissima verdura di montagna saltata all'aglio, ben strizzata. Croccante davvero, e praticamente così sottile da sentirsi appena sotto i denti! Perfetta, anche il giorno dopo (bastano 5 minuti di forno caldo)!!!













... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento