Pagine

mercoledì 13 novembre 2019

ricetta Ciabattine senza glutine con Ori di Sicilia

Finalmente con la giusta idratazione ho potuto recuperare al mio errore di qualche giorno fa (guardate QUA che fantastico imprevisto ha generato!) e fare le Ciabattine senza glutine anche con la miscela per pane della Ori di Sicilia, al momento la protagonista della mia cucina. Di Ciabattine senza glutine ne sforno a centinaia, ormai lo sapete, con tutte le miscele che compro e per ogni miscela trovo (o almeno ci provo, QUA trovate solo alcune delle mie tante ricette di Ciabattine senza glutine) la giusta combinazione fra liquidi e solidi, ma la mia è una sfida perché so che ad ogni miscela per pane corrispondono delle fantastiche Ciabattine senza glutine, come queste di oggi, leggere, alveolate, gustose, morbidissime e leggermente croccanti fuori, con il giusto compromesso fra olio e farina che conferisce alla crosticina di queste Ciabattine senza glutine un sapore unico! Davvero soddisfatta! Le ho preparate in due modi: sia col metodo veloce (più lievito), sia con un Poolish (pre impasto liquido), quindi con meno lievito, e sono venute benissimo in entrambe i modi. Ovviamente col Poolish il profumo del pane e la sua mollica saranno migliori, ma questo si sa: la lievitazione più è lenta più da luogo a prodotti da forno leggeri e profumati.




INGREDIENTI per 9 ciabattine senza glutine con Ori di Sicilia 

500 g miscela per pane Oro Pan Fibra classico base mais (non erogabile, solo online QUA)
50 g farina di miglio o riso integrale mista a Quinoa (o altre di vostro gusto)
500 g acqua
1 cucchiaino di miele
3 cucchiai olio EVO
11 g di sale
Lievito,versione con Poolish: 3 g lievito di birra fresco
oppure
Lievito, versione veloce: 10 g lievito di birra fresco 

PROCEDIMENTO
Solo per la versione con Poolish

Circa 8-10 ore prima dell'impasto sciogliere il lievito in 150 g di acqua (presa dalla ricetta) e amalgamare con 100 g della miscela (presa dalla ricetta), il tutto con la forchetta e dentro una ciotola abbastanza capiente (tre volte il poolish appena fatto, triplicherà di volume). Coprire con piattino o pellicola e panni e lasciare fermentare a 18-20 gradi massimo (con temperature più elevate, ridurre le ore e comunque lasciare fermentare sino a che non triplichi il volume e inizi a dare segni di cedimento. L'odore sarà acido e l'interno schiumoso. A fermentazione completata, usarlo tutto per impastare, al posto del lievito, seguendo esattamente la ricetta come descritto di seguito. 

STEP 1 IMPASTO

Sciogliere il lievito di birra (o il Poolish maturo) col miele e tutta l'acqua (nel caso del Poolish, quella avanzata), versare le farine, tutte (premiscelate fra loro; nel caso del Poolish quelle avanzate) e iniziare ad impastare, aggiungendo di seguito il sale e infine l'olio, un cucchiaio alla volta. Impastare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi aumentare la velocità e continuare per 3-4 minuti. Quindi distribuire subito l'impasto in 3 contenitori di eguale misura (i miei sono i contenitori da 1 kg di gelato, stretti e lunghi, che daranno la forma alle ciabatte) precedentemente unti con abbondante olio EVO (l'impasto deve quasi nuotare nell'olio, dovrà esserne circondato, perché così poi a lievitazione ultimata scivolerà facilmente), lisciatelo bene, coprite a campana e riponete i contenitori a lievitare in luogo tiepido (forno spento con luci accese) sino al raddoppio (per questo motivo un buon metodo per controllare il raddoppio è segnare una tacca nel contenitore, ad impasto ben livellato). 



questa ha superato leggermente il raddoppio, ma con questa miscela in realtà al raddoppio è meglio infornare, sviluppa meglio in cottura



STEP 2 LIEVITAZIONE AL RADDOPPIO

Far lievitare sino al raddoppio (in base alla temperatura cambiano i tempi di lievitazione) in ambiente tiepido (va bene anche il forno spento con le luci accese, anche pre riscaldato a 25°C in inverno). Togliete i contenitori prima del raddoppio e accendete il forno almeno 40 minuti prima della cottura (Statico a 250°C, con pietra refrattaria posta sulla guida più bassa o su quella immediatamente dopo. In mancanza della pietra, usare una leccarda da forno, rovesciata e posta dentro il forno esattamente come la pietra alla sua accensione).






STEP 3 COTTURA

A raddoppio avvenuto, spolverare con abbondante farina di riso, quindi capovolgere uno alla volta gli impasti sulla spianatoia ben infarinata (spolverarli prima con abbondate farina di riso, poi staccarli preventivamente con una spatola unta, perchè facendo entrare aria sotto l'impasto questo scivolerà meglio). Spolverarli con altra farina di riso e tagliarli in tre parti, quindi con un tarocco infarinato prelevarle una alla volta e spostarle su un altro foglio di carta, capovolgendole in modo di riportarle nella posizione originaria di lievitazione. Infornare con la carta da forno, da togliere dopo i primi 15 minuti di cottura (vaporizzare acqua sulle pareti del forno, aprendo lo sportello a fessura dopo i primi 3 minuti di cottura, e ripetere questa operazione in tutto tre volte ogni tre minuti).
Cuocere per circa 30 minuti, i primi 15 sulla pietra e dopo su griglia in posizione centrale, abbassando a 200°C quando colorano. Passare a ventilato per gli ultimi 10 minuti per avere la crosta croccante. Far intiepidire su gratella, poi conservare dentro carta per pane. 



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento