Pagine

martedì 19 febbraio 2019

ricetta Carpaccio di Baccalà

Il Carpaccio di Baccalà è un piatto alternativo per gustare questo pesce squisito senza cucinare, senza sporcare nulla e deliziando il palato degli intenditori. Perché col Carpaccio di Baccalà il suo sapore forte viene decisamente smorzato dalla cottura lenta nel limone e le spezie lo armonizzano, originando un piatto fresco, delicato, deciso. Servite il Carpaccio di Baccalà come aperitivo o antipasto, su dei crostini di Pancarrè (il mio è il Pancarrè rosa, senza glutine, al riso venere integrale) tostati con un velo di burro, una generosa spolverata di pepe nero grattugiato al momento e la scorzetta grattugiata del limone! 


INGREDIENTI per 5 porzioni

1 filetto di Baccalà dissalato da 500 g
2 limoni  + 1 o 2 biologici (per la scorzetta)
1/2 tazza di olio evo
pepe nero, verde e rosa in grani
peperoncino piccante macinato
erba cipollina

PROCEDIMENTO

Dissalare il Baccalà, tenendo ammollo per qualche ora, anche una mattinata, sotto acqua fredda corrente.
Quindi privarlo della pelle e delle spine, se presenti, tagliarlo a fettine molto sottili e disporle in una pirofila.
Preparare un'emulsione con l'olio evo e il succo di due limoni. Salarla leggermente, aggiungendo dei granelli di pepe verde appena schiacciati, e distribuire uniformemente il tutto sul pesce, girandolo con delicatezza. Coprire con pellicola e riporre in frigo per almeno 12 ore. 
Al momento del consumo, far tornare a temperatura ambiente per mezzora, pepare ancora in abbondanza e condire con l'erba cipollina e la scorza di un limone (o due, ma biologici) grattugiata. Servire su crostini di pane tostati al burro! Ottimo come antipasto o aperitivo!



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento