Pagine

lunedì 20 agosto 2018

ricetta Spitino palermitano senza glutine & vegetariano

Vi avviso, questa che state per mangiare (mi auguro) è una vera vastasata alla palermitana! Uno dei pezzi di rosticceria più classici e impegnativi che possiate immaginare di mangiare! Lo Spitino palermitano senza glutine! Ecco anche perchè oggi ve lo propongo in versione leggermente light... LO SPITINO PALERMITANO SENZA GLUTINE & VEGETARIANO ovvero, invece del ragù di carne, previsto nella ricetta originale che vi allego di seguito, io l'ho farcito con ragù di verdure! Semplice! In cosa consiste? Due o tre strati di soffice pancarrè (io ho optato per 2 strati così da semplificarmi la vita e ottenere più porzioni) inframezzati da ragù, avvolti dalla besciamella e da una crosta di croccante panatura e infine fritti! Da mangiare caldissimi! 
però ATTENZIONE! Per soggetti assolutissimamente non a dieta! :) 


lo Spitino palermitano senza glutine & vegetariano!


lo Spitino palermitano in versione mini senza glutine & vegetariano!

La ricetta che ho seguito è quella di un Blog molto attendibile in fatto di ricette siciliane (Ricette di Sicilia) e che consulto spesso. Non ho cambiato nulla, per cui vi rimando a questo link QUA tanto non c'è niente da cambiare per farli senza glutine. Io ovviamente ho usato il mio meraviglioso Pancarrè senza glutine e la ricetta per il Pancarrè la trovate QUA! Mentre come vi accennavo invece del ragù alla bolognese ho usato il mio ragù di verdure che trovate QUA! Altra differenza, io non ho bagnato il pancarrè nel latte, il mio è così soffice che non c'è stato bisogno. Ma se ne usate uno un po' asciutto fate come dicono. Per la fase della panatura vi suggerisco di seguire la loro Nota a fine post che riporto sotto fra virgolette:



1. preparare il ragù il giorno precedente della realizzazione della ricetta e  riporlo in frigo;

2. i “spitini” si possono confezionare aiutandosi con delle vaschette rettangolari che li possano contenere, quindi metterli in feezer;

3. prendere i “spitini” ormai congelati, spalmarli per  tutti i lati  con besciamella, quindi passarli al pangrattato e procedere alla doppia panatura usando, invece delle uova, una miscela di acqua, farina e un pizzico di sale, tenendo presente che tale miscela dovrà essere liquida ma non troppo;

4. procedere alla frittura "

quindi dovrete prepararli il giorno prima, sino alla fase della farcitura, che è la più facile, steccarli e surgelarli così senza panature varie; 
l'indomani tirarli fuori e finire il lavoro: spalmare di besciamella e poi passare a pastella e pangrattato. Da surgelati verrà molto più semplice perché restano interi e poi si possono friggere anche da surgelati, come certuni fanno normalmente anche per le arancine. 
Immergere in tantissimo olio di semi ben caldo avendo l'accortezza di usare una padella o un tegame ben capiente a a sponde alte perché immergendovi gli Spitini palermitani il volume dell'olio in padella si alzerà parecchio!


lo Spitino palermitano senza glutine & vegetariano!


Vi lascio le foto delle varie fasi eseguite da me, seguendo sempre come riferimento la ricetta originale che trovate QUA! Il mio Spitino è in versione mini con 2 strati di Pancarrè ed uno di ragù, così si maneggia più facilmente (l'originale ha tre strati di pancarrè e due di ragù):

lo Spitino palermitano in versione mini senza glutine & vegetariano!
NOTA: per aiutarvi nel girare gli spitini, prepararli e girarli sopra fogli di carta da forno


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento